09/09/2021

Le D a segno nella settimana 02/09 – 08/09, nuovi record della generazione sul miglio (1.14.5 Drake Wind) e sul doppio km (1.16.5 Dante Fas)

di Mario Alderici

Nel periodo che andiamo ad analizzare nuovi record della generazione sia sul miglio (1.14.5 Drake Wind, in foto) sia sul doppio km (1.16.5 Dante Fas). Nel Criterium Pontino e nel Criterium Romagnolo hanno proseguito da imbattuti (2 su 2) Diamante Fks e Daughter As; secondo successo in due uscite anche per Diletta Axe. Triplo da allevatore per il Grifone dei Brischetto; doppio da papà per Manofmanymissions e per Napoleon Bar.

Venerdì a Milano nuovo record della generazione di 1.14.5 per Drake Wind che, dopo due posti d’onore, ha fatto centro; facile di azione, Drake si è avviato in coda per avanzare presto allo scoperto e passare nettamente in retta con seconda parte di gara in 58.4.
Drake Wind, guidato da Andrea Farolfi per il training di Mauro Baroncini e i colori di Gaetano Vessichelli, è allevato dalla Gefin & Ele e ha genealogia francese in linea maschile e americana in quella femminile con un 5 x 5 + 5 su Speedy Crown essendo figlio di Bold Eagle e della pluripiazzata classica Trilly Wind, una figlia di Muscle Hill al primo prodotto; la terza madre Brava Power ha dato la plurivincitrice classica internazionale (12 gp vinti) Lover Power; la sesta madre Panama ha dato il vincitore del Roma Super Play;  la nona madre Emily Scott ha prodotto la vincitrice di Hambletonian e Kentucky Futurity Emily’s Pride; la decima madre May Spencer ha dato il vincitore di Hambletonian (e di Kentucky Futurity e Matron Stakes Final 3yo) Spencer Scott. Bold Eagle, fuoriclasse di enorme spessore, in grado di primeggiare dal 2014 al 2019, è ricordato soprattutto per la storica tripletta Amerique-France-Paris ottenuta nel 2017 ed anticipata da una doppietta Amerique-Paris-France nell’annata precedente. Prima e dopo una serie clamorosa di altissime affermazioni: Criterium Des 3 Ans, Selection, GP de l’UET, Criterium Continental, Criterium des 5 Ans, European Champ, Prix Rene Balliere (4 volte), Atlantique (2 volte), Bourgogne (2 volte), Criterium de Vitesse, Wallonie (2 volte), Breeders Crown. L’attività riproduttiva, contemporanea alla sua carriera agonistica, ha subito offerto risultati di grande rilievo, grazie alle affermazioni degli svedesi Aetos Kronos 1.10.9, Globalizer 1.10.9, Dontlooseallmoney 1.11.0, Eagle Eye Sherry 1.11.2, Brambling 1.12.8 e del norvegese High Flyer 1.13.0.

E nuovo record della generazione sul doppio km di 1.16.5 martedì a San Giovanni Teatino di Dante Fas al secondo successo andando davanti e subendo il finish di Dakovo Mail che però nei pressi del palo ha sbagliato a corsa vinta e sarà da seguire alle prossime.
Dante Fas, allenato da Giulia Deschi e guidato da Vincenzo Gallo per i colori e l’allevamento della Sa Fra Fas dell’Avvocato Gragnaniello, ha genealogia americana con un 4 x 4 su Speedy Somolli essendo figlio di Moses Rob e dalla quinta della finale Aste Femmine Rebecca Grif che incrocia 4 x 3 su Super Bowl essendo figlia di Varenne e Francy Capar che ha dato la vincitrice del Due Mari Virginia Grif ed è sorella piena del   vincitore dell’Allevatori Calypso Capar e mezza sorella del vincitore del Gran Criterium e dell’Ulf Thoresens Memorial Lord Capar; l’ottava madre Victory Mate ha prodotto il vincitore della Matron Stakes Final 3yo Scotch Victor; la nona madre Margaret Castleton ha prodotto il vincitore del Freccia d’Europa Prince Philip. Moses Rob ha avuto una carriera ai vertici da quando aveva 3 anni a quando ne ha avuti 10 adattandosi ad ogni distanza (a 10 anni fu quinto nell’Amerique di Bold Eagle al record sulla lunga distanza di 1.11.6), nasce da Ganymede (stallone franco americano top in tutta Europa con presenti nel pedigree Speedy Crown, Quioco e Kerjacques) e Etoile Rob che è sorella del vincitore del Padovanelle Cosmos Rob e ha dato la pluripiazzata classica Visa As.  

Giovedì a Garigliano nel Criterium Pontino il secondo successo in due uscite per Diamante Fks che si è imposto in 1.15.9 seguendo terzo in corda per finire bene in slalom all’interno con ultimo quarto in 29.6 (59.8 la seconda parte di gara). 
Diamante Fks, guidato da Mario Minopoli per il training di famiglia e i colori della Alfa, è allevato dall’azienda Fabio Pierbon di Valeria Martignon e ha genealogia americana con un 4 x 4 su Super Bowl e su Speedy Somolli essendo figlio di Naglo e di Iside Fks, una figlia di Sugarcane Hanover che incrocia 4 x 4 su Hoot Moon e ha dato 7 prodotti su 7 in corsa; la sesta madre Manitoba ha dato il plurivincitore classico (Inverno, Città di Cesena, Encat, Presidente della Repubblica, Città di Padova, Toscana) Turbine. Naglo (che in corsa sapeva agire in ogni schema ed è figlio dello stallone top Coktail Jet, vincitore di Hambletonian e Elitlopp e che ha prodotto altri razzatori di assoluto vertice come il capolista europeo Love You, padre della derbywinner Unicka, e Look De Star padre del plurivincitore classico italiano Sceicco; la madre Nuclear Lill è figlia di Nuclear Kosmos, vincitore Hambletonian, continuatore della basilare linea di Speedy Somolli, la nonna Aralia apporta l’importante sangue di Hoot Mon) ha produzione illustrata da Nesta Effe, Odino Jet, Tinamo Jet, Ciccioriccio Jet, eccetera.

Raddoppio in due uscite domenica a Cesena nel Criterium Romagnolo anche per l’interessantissima Daughter As in 1.18.9 sul doppio km; cavalla facile e dal trotto spontaneo, Daughter ha seguito la leader Dulcinea Di Casei per scattare su di lei sull’ultima curva cogliendola in fallo all’ingresso in retta per isolarsi con ultimo km in 1.15.4 e 600 finali in 45.
Daughter As, guidata da Vincenzo “D’Artagnan” Piscuoglio Dell’Annunziata per il training di Tiberio Cecere e i colori della Ecurie Carsko, è allevata dalla Serenissima di Giuseppe e Carlo Pietrasanta e da Hansen Lisbeth Ytting e ha genealogia americana (al 100% in linea femminile) con un 4 x 3 su Garland Lobell essendo figlia di Father Patrick e Highland Image (da Andover Hall); la terza madre Sassy Jane ha dato il campionissimo plurivincitore classico mondiale (2 volte American National Open, Finlandia Ajo, Copenhagen Cup, Nat Ray, Freccia d’Europa e Turilli) Sj’s Photo. Father Patrick è il più ricco figlio del top sire Cantab Hall; ha avuto una folgorante carriera con successi a ripetizione (Peter Haughton Memorial, Champlain Stakes, William Wellwood Memorial, Bluegrass Series, Breeders Crown, Historic-Dickerson, Earl Beal Jr. Memorial, Stanley Dancer Memorial, Zweig Memorial, Pennsylvania Sire Stakes Final, Canadian Trotting Classic, Bluegrass Series, American-National, Breeders Crown); entrato in razza nel 2015, Father Patrick ha si è confermato ai massimi livelli riproduttivi, tra i suoi prodotti Greenshoe 1.49.4 (1º Kentucky Futurity, 2º Hambletonian), Amigo Volo 1.50.2 (Breeders Crown a due e tre anni), Sister Sledge 1.51.2, Crucial 1.52.4, Reign Of Honor 1.52.3, Soul Strong 1.52.1, etc. in Svezia, Award Kronos 1.11.3 (terza StoChampionatet), in Italia Barbie Wind, Best In Show As, Chopin Gar e Camelia. Daughter  porta per l’ennesima volta alla ribalta l’Allevamento Serenissima di Carlo (67 anni) e Giuseppe (il figlio di 37 anni) Pietrasanta. L’Allevamento Serenissima ha avuto inizio nel 1978 ad opera del padre di Carlo Pietrasanta che rilevò la gestione di Rovato, centro di allenamento e allevamento della Scuderia Germana. Attualmente gli impianti della Serenissima sono due, uno a Ciliverghe di Mazzano in provincia di Brescia acquistato nel 1991 e uno in Normandia nell’Orne e che era una vecchia farm per l’allevamento dei bovini acquistato nel 2001 e non c’erano mai stati i cavalli prima. La passione per l’allevamento di Carlo Pietrasanta deriva, oltre che dal padre e dal nonno materno (due fatti curiosi, il primo è che quando era molto piccolo fuggì dalla mano del padre e corse tra le gambe dei puledri uscendone indenne, il secondo che quando il padre gli chiese cosa volesse fare da grande rispose “L’allevatore di cavalli da corsa”), dagli insegnamenti di Fausto Branchini e forse da lì la passione per l’allevamento americano; le prime fattrici furono un gruppo di cavalle acquistate da Orsi Mangelli. La fattrice del cuore di Carlo è Elena As, figlia di Nazionale che correva sotto i colori di Pietrasanta, che ha dato 8 cavalli in corsa su 9 tra cui la oakswinner Ulena As; quella di Giuseppe è Victoria Sib che ha dato 11 cavalli in corsa su 12 tra cui Doria As, Faliero As, Galiera As e Toronto As. Ai tanti Campioni targati As vanno aggiunti quelli con la Wise H di Ferruccio Savio, tra cui citiamo Main Wise As e Vivid Wise As. 

Secondo successo in due uscite domenica a Torino al rientro in un tattico 1.16.9 per Diletta Axe. Molto svelta e duttile, Diletta è andata davanti con lancio in 14.3 e ha allungato con ultimi 600 in 43.2 contenendo l’ottimo finish di Deus Zack da seguire alle prossime.
Diletta Axe, allenata da Philippe Allaire e guidata da Andrea Guzzinati per i colori di Gitte Allaire, è allevata dalla Perno I di Maurizio Grosso e ha genealogia americana al 100% in linea maschile e francese in linea femminile con un 4 x 5 su Super Bowl essendo figlia di Muscle Hill (top sire, capolista nel Nordamerica dal 2016 con produzione italiana rappresentata da Spartan Kronos, Tobin Kronos, Urban Kronos, Ze’ Maria Bank Wise As, eccetera) e della vincitrice del Nazionale Filly Rori Axe, una figlia di Ready Cash che incrocia 3 x 3 su Extreme Dream; la quarta madre Budgait Libby ha dato il plurivincitore classico (Città di Napoli, Firenze, Presidente della Repubblica, Città di Torino, Inverno) Andrea Di Jesolo e Bamba Di Jesolo che è madre di Franziska’s Cage che ha dato il vincitore del Grassetto e del Mattii Suerte’s Cage. 

Giovedì a Taranto alla quarta uscita ha fatto centro la duttile Daisy Grif in 1.16.4; brava di carattere e bella di meccanica, Daisy ha seguito il leader Diabolik Nap  per muovere dopo un km e prevalere con ultimi 600 in 44.6.
Daisy Grif, guidata e allenata da Agostino Castaldo per i colori del Grifone dei Brischetto che ne sono anche gli allevatori, ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 3 x 3 su Valley Victory essendo figlia di Manofmanymissions e della quarta delle Oaks Onda Grif (da Mr Vic); la terza madre Ortea Lb ha dato il vincitore del Criterium Vinovo Gaston Bi; la quarta madre Ballata Di Re ha prodotto un pluripiazzato classico seriale senza mai riuscire a vincere (18 piazzamenti) come Nadir Lb e il vincitore del Mirafiori e del Città di Treviso Zenor Lb; la settima madre Misty Hanover ha dato il vincitore di Hambletonian Hickory Smoke; la nona madre è la vincitrice del Kentucky Futurity Rose Scott. Manofmanymissions nasce da Yankee Glide stallone tra i più richiesti e che ha prodotto vincitori classici in tutto il mondo tra cui ricordiamo nel Nord America il vincitore di Hambletonian Glidemaster e il cavallo dell’anno in Usa a 2 anni (e ora stallone di rango) Ken Warkentin e in Italia del campione Vivid Wise As; la madre è la vincitrice dell’International Stallion Armbro Vanquist che ha prodotto (sempre da Yankee Glide) il vincitore della Pensylvania Stallion e del The Meadow Team Six. Manofmanymissions ha produzione illustrata nel Nord America da diversi vincitori classici tra cui citiamo Impinktoo (1.49.4 record mondiale femminile 3 anni, top price alle aste miste di Lexington nel 2018 e vincitrice dell’Ohio SS e dell’Ohio Breeders Championships), Weslinn Quest, Wittyville, Pattis Main Man e Globetrotting; in Italia da Van Helsing Font, Zoraida Font, Alchemist Bi, Berenice Bi, Chenca Effe, eccetera.

E papà Manyofmissions ha raddoppiato venerdì a Napoli con il primo successo, dopo l’errore al debutto, in 1.18.6 per Divina Breed che, terza in corda e perfettibile di meccanica sulle curve, ha rimediato a un trapassone sulla penultima piegata e in retta ha fatto valere finale più fresco.
Divina Breed, guidata da Mario Minopoli per il training di famiglia e i colori dell’azienda Purlari che ne sono anche gli allevatori, ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 3 x 3 su Valley Victory essendo figlia di Manofmanymissions (del quale abbiamo già parlato) e Uly Breed che nasce da Conway Hall e Fiamma D’Asolo che ha dato il vincitore del Regione Campania Raul Breed; la terza madre Giordania Park ha dato la vincitrice di Elwood Medium Filly e Emilia Urbem D’Asolo; la quarta madre Morgana ha dato il vincitore del Criterium Vinovo Gallio.

Venerdì a Milano debutto vincente in 1.16.2 di Djokovic Grif, cavallo grosso di taglia, che è andato davanti (confermando la falsa partenza) con quarto iniziale in 29.9 e ha allungato con ultimi 600 in 43.7.
Djokovic Grif, plasmato da Walter Zanetti e guidato da Antonio Di Nardo per il training di Gennaro Casillo e i colori della Chelsea, è allevato dal Grifone dei Brischetto e ha genealogia americana con un 5 + 5 x 3 + 5 + 5 su Speedy Crown essendo figlio di What The Hill (un figlio di Muscle Hill alla prima annata di monta) e One Dream Grif, una figlia di Varenne che ha dato la pluripiazzata classica Zoe Grif Italia ed è sorella piena di Maura Grif che ha dato il plurivincitore classico Barbaresco Grif; la quinta madre Chasin Holly ha prodotto il vincitore del Marangoni Park Ok e il vincitore del Criterium Arcoveggio Refrontolo Dra; la nona madre Highland Lassie ha prodotto il vincitore del Kentucky Futurity Harlan e il vincitore dell’American National 2yo e della Matron Stakes Final 3yo Halifax Hanover; la decima madre Fionne ha prodotto il vincitore del Campionato Europeo Mighty Fine. 

E l’allevamento Grifone ha fatto tris sabato a Castelluccio con il primo centro, dopo 3 piazzamenti, di Dante Grif in 1.16.7 da leader con lancio in 14.6.
Dante Grif, guidato da Giorgio D’Alessandro junior per il training di Giovanni D’Alessandro e i colori della Luxury, è allevato dal Grifone dei Brischetto e ha genealogia americana con un 4 + 5 x 5 su Speedy Crown essendo figlio di Nad Al Sheba e Salomè Laser (da Goetmals Wood); la quarta madre è Piney Hanover che ha dato Pine Speed da cui il campione e grande riproduttore Pine Chip. Nad Al Sheba (che prima dell’infortunio che ne ha interrotto la carriera ha vinto Nazionale al record del mondo dei 3 anni di 1.12.1 sul doppio km, Elwood Medium e Giovanardi) è figlio di Windows’s Legacy (vincitore della Triplice Corona, Yonkers Trot, Hambletonian e Kentucky Futurity e padre dei vincitori classici Lucky Chucky, Bluegrass, Valley Victory e Thatnotmymane vincitrice a tempo di record del Marrie Annebelle 2010; ma in grande evidenza anche in Italia con Peredhil Baba madre della vincitrice dell’Orsi Mangelli Filly Zona Da e con Solairesse madre del vincitore dell’Inverno Prince Wind, in Svezia e in Finlandia) e Divina Dei (figlia di Diamond Way, mezza sorella del vincitore del Mattii Forbante Dei e madre, oltre a Nad Al Sheba, di Ora Pronobis, quarto nello Jegher), incrocia quindi 3 x 4 x 5 su Speedy Crown; la quarta madre Noble Gal è stata la prima fattrice a dare sette figli che hanno corso sotto i 2 minuti (tra cui l’ex primatista mondiale dei 2 anni Noxie Hanover, 1.55, e il vincitore del San Paolo Newfi Hanover), nonchè Super Way, padre del top sire Diamond Way, e Novella Hanover da cui il vincitore del Costa Azzurra Columnist e di Noble Hanover, quarta madre di Going Kronos che ha record di 1.09.9 e della vincitrice del World Trotting Derby Filly Lantern Kronos primatista assoluta dei 3 anni indigeni con record di 1.10 conseguito negli Usa nel 2008. Nad Al Sheba è destinato a ricevere il testimone dal leader degli stalloni Varenne (attualmente è secondo nella classifica riproduttori) avendo produzione (ogni anno un soggetto di prima categoria) illustrata da Tuscania Pal, Taylor Roc, Uragano Trebì, Uvaggio, Victor Ferm, Vertigo Spin, Vandalo Gio, Viola Trio, Venivici Roc, Ziman, Zefiro Bell, Zoe Amg, Aramis Ek, Anubis, Belmarino, Baltimora Trio, Capital Mail, Chuky Roc, Cher Ek, Callisto, Criss Cross, eccetera.

Debutto vincente (ad onta del numero 14) in 1.16.6 a Palermo per l’ardente ma potente e bella Dancing Ferm che, con bella meccanica, ha subìto l’avvio lento di chi la precedeva per avanzare presto in terza ruota scoperta per sfondare dopo 600 in 45.7.
Dancing Ferm, allenata e guidata da Gaspare Lo Verde per i colori della Marocari dell’appassionatissimo Alberto Palombarini, è allevata dalla Lolita e dalla Dream Ferm di Canavesio e ha genealogia prevalentemente americana con un 5 x 4 su Sharif Di Jesolo essendo figlia di Napoleon Bar e della plurivincitore classica (eterna seconda nelle corse importanti) Nevera che nasce da Goetmals Wood e Nublosa che ha dato (oltre alla quinta del Trinacria Garganta che ha prodotto la pluripiazzata classica Vanguardia) la vincitrice del Federnat e del Città di Treviso Soberania e gli appassionati (soprattutto toscani) certamente ricorderanno la velocità iniziale delle cavalle che abbiamo citato per il giallorosso della Bellosguardo Cesare Meli, Soberania e Nevera (che era ardente come la figlia); la sesta madre Bewitch ha prodotto la vincitrice del Kentucky Futurity Filly Valorama; la settima madre Bexley ha prodotto Behave, vincitore di ben 8 gran premi in Italia. Per Napoleon Bar (figlio del sommo Varenne), una carriera da leader con una serie molteplice di vittorie (Citta Di Napoli, Citta di Torino, Boissy-Saint-Leger, Gaetano Turilli, Costa Azzurra, Washington, New York, Freccia d’Europa) e di piazzamenti (in particolare i secondi posti nei Gp. Turilli, Lotteria di Agnano, Gala Internazionale Del Trotto, Costa Azzurra, Città di Montecatini, heat Campionato Europeo). In razza ha vinto il Premio Allevatori e il Derby con Zlatan 1.11.4, esprimendosi anche con Aramis Bar 1.11.0 (Prix De Faulquemont), Very Joy 1.11.6 (Città di Cesena), Alcatraz Stecca 1.11.6 (Marche e Nastro d’Oro), Zoe Ferm 1.11.7, Boys Stecca 1.11.8 (Marche), Beckham 1.12.1, Veleno Stecca 1.12.2, Al Capone Stecca 1.12.2 (Giovanardi e Città di Trieste), Brigante Stecca 1.12.3, Valchiria Bar 1.12.6 (pluripiazzata classica), Zwicky Fox 1.12.6, Aldobaraldo Bar 1.12.6, Zemyria 1.12.7, Viola 1.12.8, Vayron Stecca 1.13.1, Company Sm 1.13.1, Boato Clemar 1.13.4, etc.

E papà Napoleon Bar ha replicato martedì a San Giovanni Teatino con il primo centro, dopo l’errore all’esordio, in 1.17 di Dracomar scendendo terzo in corda al mezzo giro conclusivo dopo impegno esterno per far poi valere finale più fresco.
Dracomar, allenato e guidato da Edoardo Bacalini per i colori della Michelangelo e Giacomo, è allevato da Michelangelo Marini e Giacomo Marini e ha genealogia prevalentemente americana con un 3 x 3 su Coktail Jet essendo figlio di Napoleon Bar (di cui abbiamo già parlato) e Talia Jet, una figlia di Saxo De Vandel al primo prodotto.

Dopo 3 posti d’onore è arrivata sabato a Montecatini in 1.18.4 sul doppio km la prima in carriera di Dee Jay; brava e di bella struttura, trottatrice e semplice, Dee Jay ha ripiegato in scia a Dominique Roc nel lancio in 14.4 ha mosso allo scoperto a metà corsa ed è passata sull’ultima curva con secondo km in 1.17.5.
Dee Jay, guidata da Antonio Greppi per il training di Claus Hollmann e i colori della Connie, è allevata dalla Dj e ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 5 x 4 su Bonefish essendo figlia di Muscle Mass e della quarta delle Aste Filly Galadrier Pl che ha dato la vincitrice del Criterium Partenopeo Femmine Porpora Lux e Balboa Lux e che nasce da Supergill e Silea Dra che ha prodotto la vincitrice del Marche Filly Mandragola Pl;  la terza madre Lippa Dra ha prodotto il vincitore dell’Andreani Titan Dra; la quinta madre Danea ha dato il plurivincitore classico (9 gran premi) Lemon Dra. Muscle Mass ha produzione illustrata dal recorder del mondo Six Pack, Zigge Silvio, eccetera.

Dopo 2 prove viziate da errori primo successo in carriera domenica a Napoli in 1.18.3 facili di Darkangel Fi ottenendo strada dopo un quarto in 32.1 per poi tenere andatura costante.
Darkangel Fi, guidata da Francesco Tufano per il training di Amedeo Galasso e i colori della Simply Stable, è allevata dalla Fienilaccio e ha genealogia francese in linea maschile e americana in quella femminile con un 3 x 4 su Fakir Du Vivier essendo figlia di Bird Parker e Milleluci Fi, una figlia di Coktail Jet che incrocia 4 x 4 su Star’s Pride ed è al terzo prodotto (tutti in corsa); la terza madre è la vincitrice del Criterium Vinovo Furlana Om che ha dato il vincitore del Regione Friuli Venezia Giulia Tisserant Om; la quinta madre Honor Bright ha dato la campionessa plurivincitrice classica internazionale (in Italia il Turilli e il Vittoria) Elaine Rodney, dalla quale sono nati il basilare Top Hanover e Abido, che per lunghi anni è risultato il capolista dei padri funzionanti in Germania. Bird Parker nasce dal fuoriclasse e top sire e sire of sires Ready Cash 1.10.3. Per Bird Parker una carriera notevolissima in pista dove spiccano alcuni successi autorevoli; in particolare si è imposto in Prix de Vincennes (montato), Critérium des 4 Ans, Prix du Président, Prix du Bourbonnais, Prix de Paris, Prix de Belgique (doppia affermazione). Nel contempo ha iniziato nel 2016 l’attività di riproduttore. Tra i suoi figli transalpini si sono segnalati Gainsborough 1.13.3 (1º Prix Pierre Gamare e Prix Louis Tillaye), Gatsby Perrine 1.11.7 (pluripiazzato di Gruppo II e III), Get Happy 1.12.4 (pluripiazzato di Gruppo II e III), Heart of Gold 1.13.0 (1º Prix Felicien Gauvreau e Prix de Rome), Harley Rock 1.14.9 (Prix du Locton – montato), Ideal du Chene 1.12.8 (Prix du Locton – montato). In Italia ha prodotto: Be Pop Ferm 1.12.1 (2º Criterium Partenopeo 2019, Gran Premio Nastro d’Oro 2021), etc. In Germania: Gladiateur 4, 1.12.5 (Breeders Crown tedesca e Traber St. Leger).

Lunedì a Follonica dopo il posto d’onore al debutto il primo successo in 1.17.2 sul doppio km di Day Of Glory; un po’ avanti di carattere e piuttosto ardente come la mamma Mysia Mg, di bella struttura (è il primo cavallo davvero bello di Mysia che di solito li dava più piccoli) e adatto alle piste ampie, Day Of Glory ha mosso dalla terza posizione allo scoperto dopo un km  per scendere in scia al leader e passare in retta con ultimi tre quarti di miglio in 1.30.4.
Day Of Glory, guidato da Edoardo Baldi per il training di papà ”Pastasciutta” Alessandro e i colori di famiglia della Nonna Sibe, è allevato da Raffaello Ruffato e ha genealogia americana in linea maschile e metà americana e metà italiana in quella femminile con un 4 x 4 su Speedy Somolli essendo figlio di Exploit Caf e della vincitrice delle Aste Filly Mysia Mb (anche lei in corsa per i Baldi) che nasce da Lemon Dra e dalla vincitrice del Criterium Veneto Robertaz che ha dato anche la vincitrice del Beatrice Boemia Lb; la terza madre Paviaz (terza nelle Oaks) ha dato la vincitrice del Criterium Partenopeo Femmine Etincelle e la vincitrice di Criterium Cirigliano e Elwood Medium Folie D’Amour; la quarta madre Baree ha dato Ialmaz che ha dato il miglior trottatore di sempre Varenne; la sesta madre Spry Hanover ha prodotto il vincitore dello Yonkers Trot Spitfire Hanover e il vincitore del Kentucky Futurity Quick Pay; l’ottava madre è la vincitrice di American National 2yo e Matron Stakes Final 3 yo Scotch Rhythm e la nona madre Scotch Song ha prodotto anche il fratello pieno Lusty Song vincitore di Hambletonian (oltre che di American National 2 yo e 3yo) e il vincitore del Bologna Theme Song; la decima madre Evensong ha prodotto il plurivicitore classico in Italia (Città di Trieste, 2 volte Campionato Europeo, 2 volte Città di Trieste, Freccia d’Europa, Orlandi, Modena, Città di Ravenna) Hit Song e il vincitore di Hambletonian (oltre che della Matron Stakes Final 3yo) Volo Song oltre ai vincitrice del Kentucky Futurity Twilight Song e Victory Song. Exploit Caf (fuoriclasse eclettico, adatto a tutte le distanze) nasce da Toss Out, primaserie di assoluto livello, stallone top continuatore della linea Supergill – Super Bowl e padre anche dei campioni Robert Bi e Oasis Bi; la madre Vaiolet Caf ha prodotto Fedora Caf da cui la vincitrice dell’Elwood Medium Femmine Bonneville Gifont; la quarta madre è la vincitrice dell’Australia Corsage Hanover. Exploit Caf ha produzione illustrata da Roxanne Bar, Tessa Ob Sonic, Tamure Roc, Tenerife, Ursa Caf, Uma Francis, Vanesia Ek, Connie Francis, Clarissa, eccetera.

Martedì a Napoli esordio vincente in 1.16.8 di Damasco Effesse in avanti scambiando con un avversario dopo il lancio in 14.1 per mandare dopo 600 in 44.9 per tornare a prevalere sull’ultima curva.
Damasco Effesse, guidato da Tommaso Di Lorenzo per il training di Giorgio D’Alessandro senior e i colori della Damon, è allevato da Salvatore Ferrarecce e ha genealogia americana in linea femminile e prevalentemente italiana in quella maschile con un 4 x 5 su Speedy Somolli essendo figlio di Ideale Luis e Pallade Bi, una figlia di Supergill al primo prodotto; la terza madre Donnina ha l’immensa plurivincitrice classica (Allevatori Filly, Città di Napoli Filly, Società Terme di Montecatini, Marche, Orsi Mangelli Filly e Mediterraneo) Zagabria Dei, ottima in pista e fenomenale in razza, che ha dato la vincitrice di Emilia e Città di Napoli Filly Ok America e, soprattutto, la campionessa plurivincitrice classica internazionale (in Italia 11 gran premi) Lisa America; Donnina ha prodotto anche il vincitore di Criterium Vinovo e Città di Follonica Chirone Dei e Luna Degli Dei, seconda nel Beatrice e madre della vincitrice dello Stabile Femmine Berenice Bi; la quinta madre Heidi Rodney ha prodotto la vincitrice del World Trotting Derby Filly Dem Bones e il plurivincitore classico (Yonkers Trot, Dexter Cup, Stanley Dancer e Canadian Trotting Classic) Joie De Vie. Ideale Luis (soggetto che univa tenuta a velocità, completo e dotato di buona meccanica) prosegue la linea di Sharif Di Jesolo (con un inbreed molto stretto 2 x 3 sul caporazza dell’allevamento italiano) con il padre Lemon Dra (che ha dato 3 derbywinner, Uronometro, Fairbank Gi e Macho Gams) mentre la madre Volperossa Luis ha dato Sorrento Luis (1.10.4); la seconda madre ha dato i plurivincitori classici Ubresson Luis e Ascot Luis oltre a Brera Luis (madre della vincitrice del Mangelli Filly Ultra Light) e la quarta madre è la vincitrice dell’Emilia e dell’Allevatori Silente; Ideale Luis ha produzione illustrata da Suricato Jet, la derbywinner Valchiria Op, Vanvitelli, Varietà Luis, Vanity Luis, Zippy Freedom Lf, lo sfortunato Zibibbio Mdm, Ares Caf, Brenda Grif, Baccani, Carico Op, Crystal Pan, eccetera.  

Lo stesso giorno a Napoli primo successo al rientro e alla terza uscita in 1.19 sul doppio km di Dovecemusicaleone; seria, bella strutturata, deve completarsi fisicamente, Dovecemusicaleone è rimasta quarta in corda per muovere ai 700 e far valere finale più fresco nell’arrivo lento.
Dovecemusicaleone, guidata da Gaetano Di Nardo per il training di Nunzio Squeglia e i colori di Savino Caputo, è allevata dal Girasole di Luca Nardo e ha genealogia italiana in linea maschile e americana in quella femminile con un 3 x 3 su Sharif Di Jesolo essendo figlio di Iper Roc (alla prima annata di monta e dal fisico statuario, cavallo forte figlio di Lemon Dra) e Alba Jet, una figlia di Supergill che ha dato diversi buoni cavalli tra cui la pluripiazzata classica Uma Dany Grif; la terza madre Gialappa ha dato il vincitore dello Stabile Gubrik Jet.

E lo stesso giorno a Modena primo centro in 1.16.3 anche per la bellissima Delizia Gar; dotata di una splendida azione dall’ampia falcata, dall’ottimo carattere, professionale e fredda, Delizia è andata davanti con quarto in 29.2 e si è difesa con ultimi 600 in 45.4. 
Delizia Gar, plasmata da Walter Zanetti e guidata da Giuseppe Lombardo per il training di Enrico Bellei e i colori della Chelsea, è allevata dal Garigliano dei D’Angelo e ha genealogia americana con un 3 x 4 su Garland Lobell essendo figlia di Wishing Stone e Georgette Gar che ha dato la vincitrice dell’Andreani Una Bella Gar e il vincitore del Città di Napoli Zefir Gar. Wishing Stone è uno dei principali prodotti provenienti dal formidabile sire Conway Hall 1.53.4. Fratello pieno di Make It Happen 1.52.3 (altro stallone affermato). Una carriera notevolissima, tra States ed in Europa, In particolare si è imposto in: Bluegrass Series, International Stallion, Kentucky Futurity, Matron Stakes, Konung Gustaf, Sud-Ouest, Copenhagen Cup, Maxie Lee Mem.; tra i vari piazzamenti è stato secondo nella Breeders Crown, nel Continentale, nella Jubileumspokalen; terzo nell’Hambletonian. Negli Stati Uniti dove ha dato in particolare: Lane of Stone 1.53.1 (vincitore Ohio SS e Scarlet & Gray Invitation), U Need Stones 1.53.2 (New Jersey Sire Stakes a due anni), etc. Ha poi lasciato il segno in Europa: in particolare, in Danimarca ha avuto un debutto sensazionale con 4 suoi figli ai primi 5 posti nel Derby danese 2019: nell’ordine vincitore Dumbo, secondo Donatello Garbo, quarta Diamant Östervang, quinto Daiamindwind. Va aggiunto inoltre Diamondwind (Dansk Kriterium). Per la produzione italiana, di significativo spessore, ricordiamo: Zerozerosette Gar 1.10.3 (recente protagonista in Francia), Zaffiro Jet 1.10.9, Zinco Jet 1.11.6, Belzebu’ Jet 1.12.0 (vincitore classico), Antracite Jet 1.12.5, Zefiro dei Cedri 1.12.6, Belva Jet 1.12.6, Avorio Jet 1.12.8 etc.

Mercoledì a Padova esordio vincente in 1.16.9 di Delorean Wise ottenendo strada nel lancio in 15.5 per allungare isolandosi con ultimo km in 1.16.6 e 600 finali in 45.7.
Delorean Wise, guidata da Maurizio Cheli per il training di Andrea Sarzetto e i colori della Valle Falconera, è allevata dalla Wise H e dalla Fiorentina e ha genealogia americana con un 5 x 4 su Arnie Almahurst essendo figlia di Victor Gio e Francia, che incrocia 3 x 3 su Super Bowl, ha prodotto il pluripiazzato classico Pontiac Turbo e nasce da Sugarcane Hanover e Super S A che ha dato il vincitore del Città di Torino Etrurio. Victor Gio, alla prima annata di monta, è figlio del campionissimo Ready Cash, vincitore di due Amerique (2011-2012 con un secondo posto nel 2013) e di tantissime altre corse del panorama transalpino. Per madre la campionessa Ilaria Jet 1.11.2, plurivincitrice e madre anche di altri protagonisti quali Tony Gio ed Unica Gio. Una carriera disputata prevalentemente negli Usa. Nel luglio 2016 vinceva un’eliminatoria del Peter Haughton Memorial, realizzando in seguito un brillantissimo secondo posto nella finale, corsa sempre all’esterno con una prestazione vibrante, preceduto da What The Hill. Sempre nel corso della stagione dei due anni Victor Gio arrivava quarto in una prova delle Kindergarten Series (Vernon Downs) ottenendo successivamente un quinto posto in un’eliminatoria del William Wellwood Mem. Nell’estate 2017, in una condizionata al Meadowlands il cavallo (piazzandosi) correva in 1.51 (ragguaglio di 1.09.0). Successivamente Victor Gio ha centrato la finale dell’Hambletonian con un terzo posto andando poi a piazzarsi quinto nella finale. E’in razza dal 2018. 

Lo stesso giorno a Roma debutto vincente anche di Divo Op in 1.19.6; bel fisico e facile di meccanica, bravo e trottatore, un po’ verde, Divo ha mosso allo scoperto dalla quinta posizione al passaggio passando di misura con ultimo km in terza ruota.
Divo Op, guidato da Giampaolo Minnucci per il training di Gennaro Casillo e i colori della Vaporino, è allevato da Sergio Poggetti e ha genealogia americana con un 3 x 5 su Speedy Crown essendo figlio di Ghiaccio Del Nord e Une Veritè Bi, una figlia di Toss Out al primo prodotto; la terza madre è la vincitrice dell’Emilia Laforet Park che ha dato i plurivincitori classici Elpaso Bi (Elwood Medium, Stabile, Etruria e Due Torri) e Fidji Bi (Criterium Vinovo Filly e Gran Criterium Filly) e il pluripiazzato classico Lotar Bi ed è mezza sorella del vincitore dell’Italia Oleggio Park e, soprattutto, del derbywinner Indro Park, a segno in 13 gran premi; la quinta madre Recca ha dato la vincitrice di Giovanardi e Elwood Medium Buganda. Ghiaccio Del Nord ha vinto gran premi (18) per 5 anni consecutivi da quando aveva 2 anni a quando ne aveva 7, il padre di Ghiaccio del Nord è l’ottimo Bon Vivant, stallone di grande concretezza che viene da una linea di razzatori, è uno dei migliori continuatori del grandissimo Speedy Crown; la sua quarta madre, Honor Bright, è infatti la mamma della campionessa Elaine Rodney, dalla quale sono nati il basilare Top Hanover e Abido, che per lunghi anni è risultato il capolista dei padri funzionanti in Germania; la madre di Ghiaccio Del Nord (Toga Del Nord) porta il sangue di Sharif di Jesolo attraverso Ghenderò; Ghiaccio Del Nord ha produzione illustrata da Vicino Mec, Bullo Gec, eccetera.

Il riepilogo all’08/09:

Record della generazione: 1.14.5 Drake Wind

Record della generazione sul doppio km: 1.16.5 Dante Fas

Più vincenti: 3 su 3 Denzel Treb e Daygirl Font (che sono anche i più ricchi della generazione con oltre 9mila euro)

Stalloni – prodotti in corsa: 17 Nad Al Sheba

Stalloni – vincite: Nad Al Sheba (oltre 50mila euro)