13/09/2021

I partenti delle batterie del Derby, al 3 Colibrì Jet nella seconda batteria, al 5 Cash Maker nella quarta batteria

di Mario Alderici

Dichiarati i partenti delle 4 batterie (in programma a Roma sabato 18) del Derby che ci diranno i nomi degli 8 (i primi 2 di ogni batteria) che andranno a fare compagnia ai 4 già qualificati (Callmethebreeze che al momento è da ritenere il favorito, Capital Mail, Chuky Roc e Canto dei Venti); non ne ha ancora qualificati Gocciadoro che però ha chance di inserirne diversi nelle batterie.

Nella prima batteria grandi chance per 3 di Gocciadoro (che però in questa prova ovviamente ne potrà qualificare al massimo 2) con all’1, al 2 e al 4 Corazon Bar, Caio Titus Bond e Cronos Degli Dei che stanno correndo molto bene con il primo vincitore classico ma in gran crescita anche il secondo che nel Marangoni ho cronometrato in 1.11.1 per l’ultimo km con 600 finali in 41.4 e il terzo che resta su due bei successi ed è la scelta di Alessandro. Sempre per il team in giallo curiosità nel vedere al salto di categoria con il 7 il veloce Crocus che in linea teorica ha chance ben più ridotte rispetto agli altri 3. Contro il team giallo tenteranno una non facile qualificazione con il 3 Chronos Lux che è regolarissimo ma un filo inferiore ai migliori al pari del duttile Ceres Prav (al 5) che segue tutte le andature e con il 6 Casteggio che è al salto di categoria e resta su 3 prove viziate da errori.

Nella seconda batteria spicca (sempre per Gocciadoro) con il 3 il corecorder della generazione Colibrì Jet che nel Marangoni tirava troppo; troverà in corda il regolare compagno di allenamento Cobra Killer Gar che è al salto di categoria con carta di 7 primi in 10 uscite, al 6 il passista Cocco Bfc che si è sveltito e ha vinto per dispersione a Milano, al 5 il velocissimo recorder del mondo dei 3 anni in pista piccola Cosmo Spritz che è diventato gestibile e dovrebbe andare davanti, al 4 il veloce e regolare Catman Di Celle al salto di categoria sulle ali di 3 notevoli vittorie consecutive, al 7 il potente Cash Fas che non sta brillando, al 2 il passista Cash Wind che tenta un non facile salto di categoria.

Nella terza batteria spicca la presenza al 2 del regolare Charmant De Zack sfortunato nel Marangoni arrivando senza spazio, in corda Condor Pasa Gar che si è sveltito e quando non ha sbagliato ha vinto, grande curiosità nel vedere con il 6 al salto di categoria Cash Top che non teme i percorsi esterni; al 3 il recorder maschile della generazione in Italia Carlomagno D’Esi che parte molto forte ma è al rientro, al 5 il potente ma non sempre affidabile Croizeross che sa agire al largo, al 4 Chrono Ek un filo inferiore ai migliori.

Nella quarta batteria spicca al 5 il veloce Cash Maker che è imbattuto in Italia ma non corre da quasi due mesi; grande curiosità nel vedere al salto di categoria con il 4 e con il 3 il veloce Colbert Wf che da quando toglie i ferri davanti ha messo le ali e Company Sm che sa agire al largo; in corda il regolarissimo Cobalto Di No che parte molto forte, al 2 Caos che è sempre al palo ma è a un non facile salto di categoria, al largo il non sempre affidabile Cresus Di Poggio.

Ma in analisi e pronostici ci addentreremo nei prossimi giorni.

Batteria A: 1 Corazon Bar (Gp. Minnucci), 2 Caio Titus Bond (San. Mollo), 3 Chronos Lux (V. D’Alessandro jr), 4 Cronos degli Dei (A. Gocciadoro), 5 Ceres Prav (A. Greppi), 6 Casteggio (A. Di Nardo), 7 Crocus (R. Vecchione).

Batteria B: 1 Cobra Killer Gar (G. Gelormini), 2 Cash Wind (E. Loccisano), 3 Colibrì Jet (A. Gocciadoro), 4 Catman di Celle (Fed. Esposito), 5 Cosmo Spritz (M. Cheli), 6 Cocco Bfc (A. Di Nardo), 7 Cash Fas (F. Tufano).

Batteria C: 1 Condor Pasa Gar (R. Vecchione), 2 Charmant de Zack (M. Smorgon), 3 Carlomagno d’Esi (A. Farolfi), 4 Chrono Ek (Gp. Minnucci), 5 Croizeross (J. Verbeeck), 6 Cash Top (A. Gocciadoro).

Batteria D: 1 Cobalto di No (V.P. Dell’Annunziata), 2 Caos (E. Bellei), 3 Company Sm (G. Gelormini), 4 Colbert Wf (R. Vecchione), 5 Cash Maker (A. Gocciadoro), 6 Cresus di Poggio (A. Di Nardo).