18/09/2021

Batterie Oaks, in finale in prima fila dovrebbero andare Clarissa (a segno oggi), Collier e Crystal Pan; le altre 3 vincitrici di oggi (Coco Chanel Effe, Calypso Di Poggio e Cilesia Pit) dovrebbero andare in seconda

di Mario Alderici

Sono Coco Chanel Effe, Collier, Calypso Di Poggio, Crystal Pan, Clarissa, Crystal Rl, Cilesia Pit e Credit Cash As le 8 che andranno ad aggiungersi alle 4 già qualificate (Calenita, Caramel Club, Cash Bank Bigi e Chloe Bar) nella finale delle Oaks in programma domenica 10 ottobre a Roma.

Tra le 4 vincitrici di oggi solo Clarissa dovrebbe andare in prima fila in finale mentre, pur seconde in batteria, dovrebbero andare in prima fila Collier e Crystal Pan a far compagnia alle 4 già qualificate (Calenita, Caramel Club, Cash Bank Bigi e Chloe Bar).

Si è iniziato con la vittoria a sorpresa in 1.13.5 della regolarissima (sempre nel marcatore in carriera) Coco Chanel Effe che si è ritratta dal largo al via, ha mosso al passaggio ed è finita forte negli ultimi 600 in 43 (meno per lei che veniva da dietro) a battere la leader Collier che aveva speso nel lancio in 12.9 per respingere Coco Chanel ma dalla quale, dopo aver fermato nel mezzomiglio successivo al lancio in 1.02.5, ci si poteva attendere qualcosa di più.  

Altro finale a sorpresa (ingiustamente trascurata alla quota di 11,00 betflag) quello di Calypso Di Poggio in 1.14 finita forte al largo di tutte dopo impegno esterno mentre per il posto d’onore si è liberata ai 100 finali dalla coda Crystal Pan per stampare Calypso Degli Dei e la leader Cathrinelle.

Da chiara favorita si è invece imposta in 1.12.1 Clarissa in percorso esterno con ultimi tre quarti di miglio allo scoperto mentre alla piazza d’onore è emersa dal gruppo con seconda parte di gara al largo Crystal Rl.

Infine successo di misura in 1.14.6 con seconda parte di gara allo scoperto (dopo essersi avviata quarta in corda e aver mosso al passaggio) in 58.3 per Cilesia Pit che ha stampato Credit Cash As, leader con lancio in 12.6.