02/10/2021

Criterium di Napoli Femmine, in pole Damisela, l’analisi una ad una, il prono e le quote di Amario

di Mario Alderici

Domenica il Criterium di Napoli Femmine, memorial Andrea Maisto. Quando non ha sbagliato ha vinto Damisela (1) che a percorso netto avrebbe chance evidentissima. Spera di evitare divagazioni anche la veloce Donner Amour (6) che è perfettibile di meccanica ma va forte e all’ultima è piaciuta nell’inseguimento dopo errore. Di quelle in seconda fila la più che intriga è Doni Maker (13) in grande crescita ma possono fare il colpaccio anche la veloce Divine Glory (10) che può filtrare dalla scia della svelta Daisy e, se fa percorso netto, Dalia Dei Ronchi (14). Sorprese Dovecemusicaleone (4) in fallo in retta all’ultima quando tallonava la leader e la veloce Daisy Grif (2). Di quelle maiden la più che stuzzica la fantasia è la regolare Dama Ac Regal (8). Da non trascurare Domitillab (3) bene in entrambe le uscite e Demimoore Treb (7) a segno alla penultima. Diletta Grif (11) e Darkangel Fi (12) sono migliorate in affidabilità ma la seconda fila le sacrifica. Demetra Breed (9) dopo il debutto vittorioso ha sbagliato subendo un intralcio quando lottava per il successo ma ha avuto un piccolo infortunio, non corre da quasi due mesi e non è al top. Dama Bianca Par (5) è maiden e trova compagnia impegnativa.

PRONO: 1 – 6 – 13 

  1. Damisela A. Gocciadoro
  2. Daisy Grif A. Castaldo
  3. Domitillab V. Gallo
  4. Dovecemusicaleone M. Abrivard
  5. Dama Bianca G. Immobile
  6. Donner Amour M. Minopoli Jr.
  7. Demimoore Treb Cl. De Filippo
  8. Dama Ac Regal T. Di Lorenzo
  9. Demetra Breed F. Minopoli
  10. Divine Glory E. Raffin
  11. Diletta Grif Gr.D’Alessandro Jr
  12. Darkangel Fi F. Tufano
  13. Doni Maker V. Luongo
  14. Dalia dei Ronchi G. Di Nardo

1 DAMISELA (Alessandro Gocciadoro) – Piuttosto veloce in partenza, non sempre affidabile, ha esordito con un errore al via, poi 2 successi, il primo al proprio record di 1.16.4 ottenendo strada dopo un quarto in 30.7 per allungare con 600 finali in 45.2, il secondo in 1.17 passando sulla curva finale dopo un km allo scoperto per allungare con 600 finali in 45.6, infine un errore al via. Molto bella, quando non ha sbagliato ha vinto, se fa percorso netto ha grandissima chance.
Favorita. Quota: 1,40

2 DAISY GRIF (Agostino Castaldo) – Veloce in partenza, ha vinto una volta alla penultima al proprio record di 1.16.4 progredendo dalla scia del leader nei 600 finali in 44.6, la volta dopo un errore al via. Rapida, se va davanti se la gioca.
Grossa sorpresa. Quota: 20,00

3 DOMITILLAB (Vincenzo Gallo) – Piuttosto veloce in partenza, ha esordito con un posto d’onore in 1.16.9 finendo in crescendo dal gruppo, la volta dopo un successo ancora in 1.16.9 progredendo dalla scia del leader nei 600 finali in 44.6. Piaciuta in entrambe le uscite, può piazzarsi.
Difficile. Quota: 22,00

4 DOVECEMUSICALEONE (Matthieu Abrivard) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto una volta alla penultima in 1.19.1 sul doppio km progredendo dal gruppo nel mezzomiglio finale esterno, la volta dopo un errore in retta quando era seconda dopo aver ripiegato in scia alla leader nel mezzo giro iniziale in 37.1. Seria, bella strutturata, deve completarsi fisicamente, nonostante l’errore è piaciuta la volta scorsa, ci sta bene.
Sorpresa. Quota: 18,00

5 DAMA BIANCA PAR (Giuseppe Immobile) – Piuttosto veloce in partenza, maiden, resta su 3 terzi, alla penultima in corda da un capo all’altro, la volta dopo al proprio record di 1.18.1 finendo in crescendo dal gruppo nel mezzo giro conclusivo esterno. Ancora maiden.
Estrema outsider. Quota: 300,00

6 DONNER AMOUR (Mario Minopoli) – Veloce in partenza, maiden, ha esordito con un posto d’onore in 1.17.3 in quota nella seconda parte di gara in 59.7 in scia alla leader a cui aveva dato strada nel lancio in 14.3, la volta dopo un errore al via inseguendo platonicamente bene. Perfettibile di meccanica, piaciuta nell’inseguimento dopo errore la volta scorsa, se fa percorso netto ha grandissima chance.
Controfavorita. Quota: 5,50

7 DEMIMOORE TREB (Claudio De Filippo) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto una volta alla penultima al proprio record di 1.17.4 finendo in crescendo dalla scia del leader nella quale era scesa dopo un quarto in 29.5, la volta dopo un errore sulla curva iniziale quando seguiva i primi in corda. In crescita, può piazzarsi.
Difficile. Quota: 44,00

8 DAMA AC REGAL (Tommaso Di Lorenzo) – Parte il giusto, maiden, ha colto il proprio record di 1.16.8 alla terzultima seconda in quota nel quarto finale in 30 dopo essere scesa in scia alla leader dopo 600, la volta dopo un altro posto d’onore eguagliando il proprio record di 1.16.8 in quota in percorso manovrato, infine un terzo in quota in percorso esterno. Ancora maiden ma è regolare e ci sta.
Grossa sorpresa. Quota: 20,00

9 DEMETRA BREED (Ferdinando Minopoli) – Veloce in partenza, ha vinto al debutto in 1.18.8 finendo in crescendo dalla scia della leader che aveva mandato via nel lancio in 14.4, la volta dopo un errore in retta subendo un intralcio in retta quando lottava per il successo dopo essere scesa in scia alla leader sulla curva finale dopo un km allo scoperto. Sfortunata la volta scorsa ma non corre da quasi due mesi dopo un piccolo infortunio e non è al top.
Outsider. Quota: Scud. (250,00)

10 DIVINE GLORY (Eric Raffin) – Veloce in partenza, ha vinto una volta alla penultima in 1.18.9 sul doppio km a Cesena ottenendo strada dopo mezzo giro in 31.4, la volta dopo un terzo al proprio record di 1.17.1 calando in retta dopo aver agito in avanti con quarto iniziale in 29.3. Bella (sia nel modo di andare sia fisicamente anche se ancora un po’ cicciottella), può filtrare dalla scia della svelta Daisy e giocarsela bene.
Sorpresa. Quota: 15,00

11 DILETTA GRIF (Giorgio D’Alessandro junior) – Piuttosto veloce in partenza, migliorata in affidabilità, ha vinto una volta alla penultima al proprio record di 1.17.4 ottenendo strada dopo 600 in 45.8 per allungare con seconda parte di gara in 1.01.3, la volta dopo un quarto in quota nel mezzo giro finale esterno dopo essere scesa in scia ai primi in quello iniziale in 37.1. Puledra di bel modello, migliorata in affidabilità ma la seconda fila la penalizza.
Molto difficile. Quota: Scud. (50,00)

12 DARKANGEL FI (Francesco Tufano) – Piuttosto veloce in partenza, migliorata in affidabilità, ha vinto una volta alla penultima in 1.18.3 ottenendo strada dopo un quarto in 32.1, la volta dopo un terzo al proprio record di 1.17.5 sul doppio km finendo in crescendo dalla coda nel secondo km esterno. La seconda fila la penalizza.
Molto difficile. Quota: 200,00

13 DONI MAKER (Vincenzo Luongo) – Piuttosto veloce in partenza, ha esordito con un posto d’onore calando in retta dopo aver ottenuto strada dopo un quarto in 32.9 e aver mandato via, la volta dopo un successo al proprio record di 1.16.1 ottenendo strada nel lancio in 14.1 per allungare con seconda parte di gara in 59.7 e quarto finale in 29.6. Potente e migliorata di meccanica, ancora un po’ acerba ma è piaciuta molto nel successo, può farcela.
Terza favorita. Quota: 6,50

14 DALIA DEI RONCHI (Gaetano Di Nardo) – Parte il giusto, non sempre affidabile, ha vinto una volta alla terzultima in 1.19.7 sul doppio km progredendo dal gruppo nell’ultimo giro e mezzo allo scoperto con mezzomiglio finale in 59.6 e quarto conclusivo in 29.2, la volta dopo un errore al via, infine un posto d’onore al proprio record di 1.17.1 sul doppio km in percorso esterno con secondo km allo scoperto. Potente, se fa percorso netto se la gioca bene.
Sorpresa. Quota: 18,00