03/10/2021

Criterium Napoli Femmine, in errore le più attese, emerge netta Domitillab

di Mario Alderici

Hanno sbagliato nella fase iniziale le più attese (al via Damisela e Donner Amour e dopo 600 metri Doni Maker) e ha nettamente vinto Domitillab in 1.15.7 seguendo il buon ritmo della leader Daisy Grif per coglierla in calo in retta. Al secondo è emersa con buon finish Dalia Dei Ronchi su Darkangel Fi.

Al via sbagliano Damisela, Donner Amour e Dovecemusicaleone e nel lancio in 13.7 va davanti Daisy Grif su Domitillab, Demetra Breed, Diletta Grif, Demimoore Treb, allo scoperto Dama Bianca (con in scia Divine Glory che però sbaglia sulla prima curva) che retrocede in cerca di posizione scavalcata da Doni Maker che però dopo 600 sbaglia; poi Darkangel Fi al largo e in coda la coppia Dalia Dei Ronchi – Dama Ac Regal. Dopo un quarto in 28.5 gradua Daisy arrivando ai 600 in 44 e a metà gara in 59.7. Dopo un km in 1.14.8 cede Dama Bianca scavalcata da Darkangel e cerca l’allungo con un paletto in 14.8 Daisy tallonata come un’ombra da Domitillab mentre su Demetra in crisi scatta Diletta seguita da Darkangel, Dalia e Dama Ac. Sull’ultima curva muove dalla scia della leader Domitillab e in retta passa nell’arrivo lento in 16 concludendo netta in 1.15.7 su Dalia Dei Ronchi che al largo di tutte regola Darkangel Fi e Diletta Grif mentre per l’ultimo compenso Dama Ac Regal regola Daisy Grif.

Domitillab, guidata da Vincenzo Gallo per il training e i colori di Nunzio Squeglia, è allevata da Antonio Bruno e ha genealogia americana con un 3 x 3 su Pine Chip essendo figlia di Langdon Grif e Uma D’Orio che nasce da Ghibellino ed è al primo prodotto; la sesta madre Silvella ha dato il vincitore del Città di Treviso Dodal. Langdon Grif, a segno 36 volte in carriera, è alla prima annata di produzione (i primi li ha in training Squeglia e sono apparsi bravi trottatori) e nasce dal grande Varenne e da Meadowbranch Nan che ha dato 6 prodotti, tutti fratelli pieni di Langdon e tutti in corsa, tra i quali il vincitore del Criterium Vinovo (e secondo nel Derby) Impeto Grif; la seconda madre è la fuoriclasse Peace Corps 1.52.4 (una serie infinita di successi, quattro Breeders Crown, World Trotting Derby, International Trot, Elitloppet, Jubileumspokalen, due Hugo Abergs, Nazioni, Lotteria, Oslo Grand Prix, Criterium de Vitesse); risalendo ancora la linea delle ave, ritroviamo Miss Bertha Dillon, madre di Hanover’s Bertha (vincitrice Kentucky Futurity e Hambletonian) e di Charlotte Hanover (Kentucky Futurity).