03/10/2021

Criterium Napoli Maschi, la sorpresa di Dilettevole Nap

di Mario Alderici

Sorpresa nel Criterium Napoli Maschi con il successo di Dilettevole Nap che è andato davanti con lancio in 13 per mandare Deejay Effe, tornare in vantaggio dopo un km in 1.14.8 quando il leader ha sbagliato e respingere in 1.14.9 Drake Wind pur perfettibile di andatura nel finale, con l’esperienza di Peppino Maisto nel portarlo al palo. Al terzo è emerso in intero percorso esterno Diabolik Nap mentre ha sbagliato sull’ultima curva quando avanzava efficacemente in terza ruota Dakovo Mail.

Sbaglia nel tentativo di fare partenza Do It Again e nel lancio in 13 va davanti Dilettevole Nap su Deejay Effe che sposta e ottiene strada per completare i 600 in 44.1; terzo in corda Dante Fas su Dante Grif con al largo Diabolik Nap, poi Diamante Fks che sposta, al largo Diocleziano Dvs che però sbaglia sulla prima curva, Dakovo Mail che al passaggio muove, Drop Jet, Drake Wind che al passaggio avanza allo scoperto e in coda Dustin Di Meletro. Dopo un km in 1.14.8 sbaglia Deejay Effe lasciando in vantaggio la coppia Dilettevole – Drake mentre in terza ruota avanza Dakovo. Allunga con un paletto in 14.8 Dilettevole dietro il quale scende Drake mentre sbaglia Dakovo. In retta pur perfettibile di meccanica Dilettevole Nap si difende in 1.14.9 dalla rincorsa di Drake Wind con più indietro terzo Diabolik Nap.

Dilettevole Nap, guidato da Giuseppe Pietro Maisto per il training di Francesco Cincinnato e i colori di Carlo Maiello, è allevato da Ciro Napolano e ha genealogia americana con un 5 x 5 + 5 su Speedy Somolli essendo figlio di Nesta Effe e Salsedine (da Ideale Luis); la nona madre è la vincitrice di Hambletonian (oltre che della Matron Stakes Final 3yo) Yankee Maid.  Nesta Effe è stato uno dei più forti indigeni dell’ultimo decennio, ha prodotto anche Bubble Effe e nasce da Naglo (che è figlio dello stallone top Coktail Jet, vincitore di Hambletonian e Elitlopp e che ha prodotto altri razzatori di assoluto vertice come il capolista europeo Love You, padre della derbywinner Unicka, e Look De Star padre del plurivincitore classico italiano Sceicco) e che ha produzione illustrata da (oltre a Nesta Effe) Odino Jet, Tinamo Jet, Ciccioriccio Jet, eccetera; Nesta è fratello uterino della vincitrice del Continentale Filly Oibambam Effe.