03/10/2021

Criterium Maremmano con la potenza di Duca As, l’analisi uno ad uno, il prono e le quote di Amario

di Mario Alderici

Lunedì il Criterium Maremmano Maschi in cui spicca la presenza di Duca As (7) che ha già saputo vincere a Padova in 1.15. Dovrà presumibilmente andare a prendere Djokovic Grif (3) che dopo la bella vittoria dell’esordio ha deluso a Bologna, parte molto forte ed è un cavallo grosso di taglia che dovrebbe trovarsi a suo agio a Follonica al pari dell’acerbo ma potente Danger Bi (2) che sulle ampie piegate dovrebbe avere meno difficoltà. Già a segno sulla pista l’ardente Day Of Glory (6). Sorprese Dono D’Amore (5) che ha buona testa ed è migliorato di meccanica e Demon Dell’Est (1) che ha carta di due primi in tre uscite. Più dura per il veloce ma non sempre affidabile Dartagnan Op (4).

PRONO: 7 – 3 – 2

  1. Demon dell’Est R. Vecchione
  2. Danger Bi M. Biasuzzi
  3. Djokovic Grif E. Bellei
  4. Dartagnan Op R. Pezzatini
  5. Dono d’Amore A. Greppi
  6. Day of Glory E. Baldi
  7. Duca As A.Farolfi

1 DEMON DELL’EST (Roberto Vecchione) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 2 volte su 3 a inizio carriera a Montecatini, al debutto in 1.20.4 andando davanti dalla seconda fila sull’errore di chi lo precedeva per allungare con 600 finali in 46.8, la volta dopo in 1.17.4 ritrovandosi davanti dalla seconda fila sull’errore di chi lo precedeva nel lancio in 16.2 per allungare con 600 finali in 45.3, infine un terzo al proprio record di 1.14.8 a Follonica finendo in crescendo dalla coda. Ha carta di due primi in tre uscite, può essere il piazzato di posizione.
Difficile. Quota: 22,00

2 DANGER BI (Mauro Biasuzzi) – Parte il giusto, ha esordito con un errore sulla penultima curva tornando platonicamente (perché squalificato) secondo, la volta dopo un successo in 1.16.5 in percorso allo scoperto ovviando a incertezze sulle curve. Acerbo ma potente, sulle piegate di Follonica può trovarsi meglio e fare il colpaccio.
Terzo incomodo. Quota: 3,50

3 DJOKOVIC GRIF (Enrico Bellei) – Molto veloce in partenza, ha vinto al debutto al proprio record di 1.16.2 a Milano da leader con quarto iniziale in 29.9 e 600 finali in 43.7, la volta dopo un terzo calando in retta dopo aver agito in avanti con lancio in 15.2. Cavallo grosso di taglia che aveva esordito benissimo per poi deludere a Bologna, dovrebbe trovarsi bene sulla pista, può andare davanti e arrivare fino in fondo.
Controfavorito. Quota: 3,50

4 DARTAGNAN OP (Riccardo Pezzatini) – Veloce in partenza, non sempre affidabile, ha colto il proprio record di 1.16.4 a luglio terzo a Follonica finendo in leggero crescendo dal gruppo; ha vinto una volta alla terzultima in 1.19.4 sul doppio km da leader con lancio in 16.3 e km finale in 1.17.6 con 600 conclusivi in 46.2, poi due prove viziate da errori, il primo sfortunato subendo un intralcio sulla curva finale quando seguiva in corda i primi, il secondo dopo un giro quando seguiva in corda i primi. Ben strutturato (bello e muscolato), freddo di carattere ma la categoria è impegnativa.
Outsider. Quota: 100,00

5 DONO D’AMORE (Antonio Greppi) – Piuttosto veloce in partenza, ha esordito con un quarto al proprio record di 1.18.3 non riuscendo a progredire dalla scia dei primi nel km finale allo scoperto, la volta dopo una prova viziata da errore, infine un successo in 1.18.8 sul doppio km finendo in crescendo dalla scia del leader nel mezzomiglio conclusivo in 1.00.5. Bel cavallo morfologicamente, testa buona, migliorato di meccanica, ci sta.
Grossa sorpresa. Quota: 12,00

6 DAY OF GLORY (Edoardo Baldi) – Parte il giusto, ha esordito con un posto d’onore finendo in crescendo dal gruppo nel km conclusivo esterno, la volta dopo un successo al proprio record di 1.17.2 a Follonica sul doppio km finendo in crescendo dopo percorso manovrato negli ultimi tre quarti di miglio in 1.30.4. Un po’ avanti di carattere e piuttosto ardente come la mamma Mysia Mg, di bella struttura (è il primo cavallo davvero bello di Mysia che di solito li dava più piccoli) e adatto alle piste ampie, ci sta bene.
Sorpresa. Quota: 4,00

7 DUCA AS (Andrea Farolfi) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto una volta alla penultima al proprio record di 1.15 a Padova sfondando dopo il lancio in 15.2 per allungare con 600 finali in 45.2, la volta dopo un posto d’onore finendo in crescendo dalla scia dei primi. Ottimo nelle prime uscite, lo  scegliamo favorito.
Favorito. Quota: 2,25