10/10/2021

Criterium Torinese Femmine, terzo successo in tre uscite di Diletta Axe

di Mario Alderici

La principale sorpresa del Criterium Torinese Femmine è stata la quota dell’imbattuta Diletta Axe, fissa a 3,00 snai e addirittura 3,39 al tot. Per il resto terzo successo in tre uscite per Diletta che ha ottenuto strada da Danza Dei Venti al prezzo di un quarto iniziale in 28.3 e a media di 1.14.7 con ultimi 600 in 44.6 ha difeso un’incollatura dal ritorno di Danza Dei Venti quasi apparigliata dal finish di Dalila Bar che non ha mai visto la corda. Quarta con buon finale interno dalla coda Dorothy Bar.

Al via dopo essere partita piano sbaglia Divina Breed e nel lancio in 13.7 lottano Danza Dei Venti, Dhuhafirst e Diletta Axe con Dhuhafirst che sbaglia e Diletta che dopo un quarto in 28.3 ottiene strada; poi le pariglie Du Quoin As – Divina Bi e Due Italia – Diva Ferm che ha in scia Dalila Bar e in terza ruota Dany Matic che al passaggio sbaglia, in coda Dorothy Bar. Dopo 600 in 43.7 gradua Diletta arrivando a metà gara in 59.5 e al km in 1.15 mentre muove Due Italia. Allunga con un paletto in 14.8 Diletta mentre scatta in terza ruota Diva Ferm tallonata da Dalila Bar. All’ingresso in retta allunga Diletta Axe e cede Divina Bi liberando la destra a Danza Dei Venti che muove all’attacco della leader mentre non progredisce Diva Ferm e al largo di tutte finisce bene Dalila Bar. Con ultimi 600 in 44.6 a media finale di 1.14.7 Diletta Axe difende un’incollatura dall’attacco di Danza Dei Venti e Dalila Bar in linea nell’ordine mentre quarta finisce bene in corda Dorothy Bar.

Diletta Axe, allenata da Philippe Allaire e guidata da Andrea Guzzinati per i colori di Gitte Allaire, è allevata dalla Perno I di Maurizio Grosso e ha genealogia americana al 100% in linea maschile e francese in linea femminile con un 4 x 5 su Super Bowl essendo figlia di Muscle Hill (top sire, capolista nel Nordamerica dal 2016 con produzione italiana rappresentata da Spartan Kronos, Tobin Kronos, Urban Kronos, Ze’ Maria Bank Wise As, eccetera) e della vincitrice del Nazionale Filly Rori Axe, una figlia di Ready Cash che incrocia 3 x 3 su Extreme Dream; la quarta madre Budgait Libby ha dato il plurivincitore classico (Città di Napoli, Firenze, Presidente della Repubblica, Città di Torino, Inverno) Andrea Di Jesolo e Bamba Di Jesolo che è madre di Franziska’s Cage che ha dato il vincitore del Grassetto e del Mattii Suerte’s Cage.