14/10/2021

MULTITASKING DI ALTISSIMA QUALITÀ

di Freddy Gets

Questa sera in Svezia si correrà la Svampen Orebro, ricco (100.000€) Gruppo II Internazionale riservato ai due anni.

Fari inevitabilmente puntati su Tetrick Wania, reduce da un paio di successi consecutivi, l’ultimo dei quali davvero impressionnante in una divisione di Breeders Crown a Solvalla. 

Tetrick Wania è figlio di Muscle Hill e di Random Destiny, è quindi fratellastro nientemeno che di Walner, lo stallone americano del momento. 

In sulky a Tetrick Wania salirà l’amazzone Riina Rekila e qualcuno, leggendone la scheda sul programma, con quelle poche corse disputate nel corso degli ultimi anni, potrebbe essere tratto clamorosamente in inganno. 

In realtà la quarantenne finlandese ha un curriculum da scriverci un’enciclopedia. 

A 7 anni ha cominciato a montare a cavallo, a 9 anni è salita in sulky per guidare i pony, a 13 anni ha imparato a ferrare i cavalli, a 16 si è trasferita in Svezia a lavorare come lad e ha cominciato anche a guidare come allieva, sempre senza abbandonare gli studi, tanto che a 22 anni si è laureata in veterinaria. Quindi è tornata in Finlandia, si è sposata ed ha preso a lavorare in una clinica veterinaria, senza abbandonare del tutto le redini lunghe però. A 26 anni, con oltre 120 vittorie ottenute in sulky ad una media del 17% di successi, ha deciso di fare la trainer, ma per farlo guadagnando seriamente ha deciso di sorvolare l’oceano e di tentare la fortuna in Ontario. 

Nei suoi sei anni nord-americani ha ottenuto 152 successi in sulky al 23% di media e 177 come trainer, al 21%, oltre ad aver infranto molti cuori.

Soprattutto ha creato un campione come El Titan, per altro dal carattere non facile e che si tranquillizzava lavorando sotto la sella (foto). Anche Random Destiny, la mamma Walner, pareva destinata ad una grande carriera agonistica ma, così come il figlio, la sua attività in pista fu frenata da un infortunio. La Rekila la acquistò e se la portò in Finlandia quando, dopo sei anni trascorsi in Canada, decise di rientrare in Finlandia per allargare la famiglia e tentare la strada dell’allevamento. 

Attualmente divide il suo tempo tra le attività di veterinaria, allevatrice, trainer, driver e mamma. 

I targati Wania sono le sue creazioni, allevati nella sua fattoria di Hameenkyro ma registrati per lo più in Svezia, così come Tetrick, che ad un anno, l’autunno scorso, fu inviato alle aste di Lexington finendo però per essere ricomperato ad 85.000 dollari, così che Riina potesse aggiungere anche il ruolo di proprietaria alla sua vita tutt’altro che vuota.

Quantomeno ha smesso di fare la lad ed a curare Tetrick Wania c’è ora un artiere italiano, Graziano Barone.