17/10/2021

Gp Biasuzzi con Bepi ricordato al meglio dall’omonimo Bepi Bi che eguaglia il record della corsa di 1.11.2

di Mario Alderici

Per la quarta volta consecutiva in cinque edizioni Alessandro Gocciadoro si aggiudica il Gp Biasuzzi e stavolta lo fa con il cavallo che porta il nome di Giuseppe Biasuzzi, Bepi Bi (che nell’antepost snai si giocava a un paciarotto 2,30) a segno da leader eguagliando il record della corsa di 1.11.2 con il quarto iniziale in 27.4 e quello finale in 27.8. Alle sue spalle ottima seconda la regolarissima Blackflash Bar, tutta strada allo scoperto dopo essere stata respinta al via, respingendo l’appostata Bonneville Gifont al suo interno. Ha sbagliato sull’ultima curva quando era secondo in corda Belzebù Jet.

Nel quarto iniziale in 27.4 Bepi Bi salta Belzebù Jet e respinge Blackflash Bar che retrocede con in scia Bonjovi Mmg che è seguito da Brio Ban che però sulla prima curva sbaglia; terza in corda Bonneville Gifont su Betta Zack che però al passaggio sbaglia, Billy Idol Jet e in coda la coppia Bubble Effe – Birba Caf. Dopo metà gara in 57 gradua Bepi Bi arrivando al km in 1.12.8, poi allunga con un paletto (da tarare a Treviso) in 13.6 staccando i rivali tra i quali sull’ultima curva sbaglia Belzebù Jet e in terza ruota su Blackflash si affaccia Bonjovi. Stacca nell’ultimo quarto in 27.8 Bepi Bi concludendo eguagliando il record della corsa di 1.11.2. Per il posto d’onore Blackflash Bar si difende dal finish interno dell’appostata Bonneville Gifont, mentre per il quarto Billy Idol Jet in corda rimonta Bonjovi Mmg con a ridosso Bubble Effe.

Bepi Bi, forgiato da Edvin Lagas, allenato e guidato da Alessandro Gocciadoro, curato giornalmenteda Andres Boldura, è allevato e di proprietà della scuderia Biasuzzi che l’ha chiamato così in onore di Giuseppe Biasuzzi detto Bepi, ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con 5 x 4 su Valley Victoria, Baltic Speed e Super Bowl essendo figlio di Donato Hanover e della vincitrice della Coppa dell’Allevamento Filly Lorraine Bi, una figlia di Lemon Dra e Valley Jean Bi (che curiosamente ha vinto anche lei la Coppa dell’Allevamento Filly e che ha dato la vincitrice del Prix d’Ortez Saphire Bi), che ha prodotto il vincitore dell’International Trot (oltre che del Prix De L’Asso Nationale des Turfis, del Senajoky Race e dell’Ulf Thoresens Memorial) Twister Bi; la terza madre è la vincitrice dell’American National 2yo, Breeders Crown 2yo e Hambletonian Oaks Jean Bi; la quinta madre Jean Sampson ha prodotto la vincitrice del Kentucky Futurity Filly Noble Gal. Donato Hanover ha avuto una carriera agonistica ai massimi livelli; oltre all’Hambletonian, si è affermato in varie competizioni: Peter Haughton Memorial, Harriman Cup, Bluegrass Stake, Int. Stallions, Finale Breeders Crown; si è poi dimostrato massimo riproduttore con 155 vincitori di Gran Premi in tutto il mondo: in particolare Shake It Cerry 1.51.2 (molteplici vittorie fra cui Merrie Annabelle, due Breeders Crown, Kentucky Futurity), The Bank 1.50.4 (Stanley Dancer e Breeders Crown 3 anni, padre di Caramel Club, vincitrice Gran Premio Anact Femmine), Check Me Out 1.51.2 (Merrie Annabelle, Breeders Crown, Delvin Miller), Broadway Donna 1.51.1 (vittoria Breeders Crown), Boffin 1.51.1, D’One 1.51.3 (Breeders Crown ed Oaks svedesi); in Italia ha dato Premier Kronos, Rolex Bigi, Sonia, Unison Kronos, Zeus Bi, Zealand As, American Kronos, Bepi Bi, Cash Maker, Conquistador Bi, eccetera.