25/10/2021

Gp Valentinia, di forza Akela Pal Ferm in 1.11.3

di Mario Alderici

E’ diventata una cavalla adatta ad ogni schema Akela Pal Ferm che, pur non riuscendo ad attuare l’amato percorso di testa respinta da Aura nel lancio in 12.5, si è imposta con 600 metri allo scoperto passando sull’ultima curva e facendo passerella in 1.11.3 con seconda parte di gara in 56.2 su Global Trustworthy secondo in percorso manovrato respingendo un buon Usain Toll che non ha mai visto la corda, mentre dopo errore prima del via è tornato alla grande quarto Achille Blv davanti a Great King Wine.

Sbaglia prima del via Achille Blv e nel lancio in 12.5 Aura respinge Akela Pal Ferm che ripiega davanti a Amour A Belle, Mellby Drake, Virtuoso Luis con al largo Very Joy e in terza ruota Antony Leone, Global Trustworthy che muove, Ziosauro Jet, Usain Toll al largo con in scia Great King Wine, Vicino Mec e in coda il rimesso Achille Blv. Dopo 600 in 42.5 muove Akela in anticipo su Antony e va su Aura che passa la metà gara in 58.1. Akela attacca Aura che completa il km in 1.11.9 mentre in quarta ruota si fa luce Global seguito da Usain. All’imbocco dell’ultima curva Akela si libera di Aura che cede unitamente a Amour A Belle e a caccia della leader si pone Global seguito da Usain mentre a centro pista si fa luce Achiille. In retta allunga ancora Akela Pal Ferm che si impone in 1.11.3 con seconda parte di gara in 56.2 su Global Trustworthy che respinge Usain Toll mentre torna ottimo quarto Achille Blv su Great King Wine.    

Akela Pal Ferm, allenata da Gennaro Casillo e guidata da Antonio Di Nardo per i colori di Francesco Paolo Caruso, è allevata dalla Divinabombolotta di Antonio Asdrubali e dalla Dream Ferm e ha genealogia americana con un 4 x 4 su Speedy Crown essendo figlia di Maharajah e Remilla Di Palle, che nasce da Sj’s Photo e Divina Dei (figlia di Diamond Way, mezza sorella del vincitore del Mattii Forbante Dei e madre del campione e grande stallone Nad Al Sheba, a segno nel Nazionale, Elwood Medium e Giovanardi, e di Ora Pronobis, quarto nello Jegher); la quinta madre Noble Gal è stata la prima fattrice a dare sette figli che hanno corso sotto i 2 minuti (tra cui l’ex primatista mondiale dei 2 anni Noxie Hanover, 1.55, e il vincitore del San Paolo Newfi Hanover), nonchè Super Way, padre del top sire Diamond Way, e Novella Hanover da cui il vincitore del Costa Azzurra Columnist e di Noble Hanover, quarta madre di Going Kronos che ha record di 1.09.9 e della vincitrice del World Trotting Derby Filly Lantern Kronos primatista assoluta dei 3 anni indigeni con record di 1.10 conseguito negli Usa nel 2008. Figlio del fuoriclasse Viking Kronos, Maharajah ha avuto una carriera portentosa culminata nel gennaio 2014 con il successo nell’Amerique, ma caratterizzata anche dai successi in E3 Langa Oppen, Svenskt Travkriterium, Svenskt Travderby, Prix De Belgique, Prix De Paris. Maharajah si è subito mostrato all’altezza anche nel ruolo di riproduttore e ha produzione illustrata da Zaire Wise As, Zilath, Zeta Wise As, il derbywinner Alrajah One, Akela Pal Ferm, Allegra Gifont, Burt Rl, Bengurion Jet, Bahamia, Cindy Truppo, Makethemark, eccetera.