28/10/2021

Le D a segno nella settimana 21/10 – 27/10, terzo successo di Dancing Ferm, decollano i Jet da Wishing Stone

di Mario Alderici

Nella settimana terzo successo in carriera per l’ardente ma potente e bella Dancing Ferm, tris da allevatori per i Jet di Toniatti Giacometti a cui si aggiunge un successo (da proprietari) con Destino Dj con 3 successi di puledri con paternità Wishing Stone.

Martedì a Palermo terzo successo alla quinta uscita in 1.20.4 sul doppio km dell’ardente ma potente e bella Dancing Ferm da leader con lancio in 15.7 per concludere in mano.
Dancing Ferm, allenata e guidata da Gaspare Lo Verde per i colori della Marocari dell’appassionatissimo Alberto Palombarini, è allevata dalla Lolita e dalla Dream Ferm di Canavesio e ha genealogia prevalentemente americana con un 5 x 4 su Sharif Di Jesolo essendo figlia di Napoleon Bar e della plurivincitore classica (eterna seconda nelle corse importanti) Nevera che nasce da Goetmals Wood e Nublosa che ha dato (oltre alla quinta del Trinacria Garganta che ha prodotto la pluripiazzata classica Vanguardia) la vincitrice del Federnat e del Città di Treviso Soberania e gli appassionati (soprattutto toscani) certamente ricorderanno la velocità iniziale delle cavalle che abbiamo citato per il giallorosso della Bellosguardo Cesare Meli, Soberania e Nevera (che era ardente come la figlia); la sesta madre Bewitch ha prodotto la vincitrice del Kentucky Futurity Filly Valorama; la settima madre Bexley ha prodotto Behave, vincitore di ben 8 gran premi in Italia. Per Napoleon Bar (figlio del sommo Varenne), una carriera da leader con una serie molteplice di vittorie (Citta Di Napoli, Citta di Torino, Boissy-Saint-Leger, Gaetano Turilli, Costa Azzurra, Washington, New York, Freccia d’Europa) e di piazzamenti (in particolare i secondi posti nei Gp. Turilli, Lotteria di Agnano, Gala Internazionale Del Trotto, Costa Azzurra, Città di Montecatini, heat Campionato Europeo). In razza ha vinto il Premio Allevatori e il Derby con Zlatan 1.11.4, esprimendosi anche con Aramis Bar 1.11.0 (Prix De Faulquemont), Very Joy 1.11.6 (Città di Cesena), Alcatraz Stecca 1.11.6 (Marche e Nastro d’Oro), Zoe Ferm 1.11.7, Boys Stecca 1.11.8 (Marche), Beckham 1.12.1, Veleno Stecca 1.12.2, Al Capone Stecca 1.12.2 (Giovanardi e Città di Trieste), Brigante Stecca 1.12.3, Valchiria Bar 1.12.6 (pluripiazzata classica), Zwicky Fox 1.12.6, Aldobaraldo Bar 1.12.6, Zemyria 1.12.7, Viola 1.12.8, Vayron Stecca 1.13.1, Company Sm 1.13.1, Boato Clemar 1.13.4, etc.

Venerdì a Napoli secondo successo alla terza uscita in 1.17.3 di Daniele Jet da leader con lancio in 13.7 e seconda parte di gara in 1.00.3.
Daniele Jet, allenato da Nunzio Squeglia e guidato da Gaetano Di Nardo per i colori e l’allevamento di Roberto Toniatti, ha genealogia americana con un 4 x 3 su Super Bowl e un 4 x 3 su Speedy Somolli essendo figlio di Naglo e Friulia Jet (che ha dato 11 cavalli in corsa su 12 tra cui Ragusa Jet, Totano Jet, Venerina Jet e Bertuccia Jet) che nasce da Park Avenue Joe e What Luck che What Luck ha dato il vincitore del Fiera Lemoyne Square, il vincitore del Città di Treviso Uvar Jet e il derbywinner Re Dei Jet; la quarta madre Special Hill ha dato il vincitore della Matron Stakes Final 2yo Sherwood Lobell. Naglo (che in corsa sapeva agire in ogni schema ed è figlio dello stallone top Coktail Jet, vincitore di Hambletonian e Elitlopp e che ha prodotto altri razzatori di assoluto vertice come il capolista europeo Love You, padre della derbywinner Unicka, e Look De Star padre del plurivincitore classico italiano Sceicco; la madre Nuclear Lill è figlia di Nuclear Kosmos, vincitore Hambletonian, continuatore della basilare linea di Speedy Somolli, la nonna Aralia apporta l’importante sangue di Hoot Mon) ha produzione illustrata da Nesta Effe, Odino Jet, Tinamo Jet, Ciccioriccio Jet, eccetera.

Raddoppio da allevatori per Toniatti Giacometti lunedì a Taranto con alla quarta uscita il primo successo in 1.15.9 di Detto Jet da leader con lancio in 14.2 e ultimi 600 in 44.6 con quarto finale in 29.3.
Detto Jet, guidato da Antonio Esposito per il training di Ottavio Silvestri e i colori della My Horse, è allevato dalla Toniatti Giacometti e ha genealogia americana con un 5 x 4 su Speedy Somolli essendo figlio di Wishing Stone e Ghiandaia Jet che ha dato Uccello Jet (1.11.2) e nasce da Pine Chip e Sovrana Jet (terza nel Padovanelle) che ha prodotto il plurivincitore classico (Città di Torino, Golfo e Regione Campania) Frullino Jet ed è mezza sorella vincitrice della Coppa dell’Allevamento B Green Lover; la sesta madre è Tonga che ha prodotto il Campione Birbone (oltre alla plurivincitrice classica Blera) a segno in 21 gran premi tra i quali 2 volte il Campionato Europeo, 2 volte il Città di Montecatini e 3 volte il Lotteria. Wishing Stone è uno dei principali prodotti provenienti dal formidabile sire Conway Hall 1.53.4. Fratello pieno di Make It Happen 1.52.3 (altro stallone affermato). Una carriera notevolissima, tra States ed in Europa, In particolare si è imposto in: Bluegrass Series, International Stallion, Kentucky Futurity, Matron Stakes, Konung Gustaf, Sud-Ouest, Copenhagen Cup, Maxie Lee Mem.; tra i vari piazzamenti è stato secondo nella Breeders Crown, nel Continentale, nella Jubileumspokalen; terzo nell’Hambletonian. Negli Stati Uniti dove ha dato in particolare: Lane of Stone 1.53.1 (vincitore Ohio SS e Scarlet & Gray Invitation), U Need Stones 1.53.2 (New Jersey Sire Stakes a due anni), etc. Ha poi lasciato il segno in Europa: in particolare, in Danimarca ha avuto un debutto sensazionale con 4 suoi figli ai primi 5 posti nel Derby danese 2019: nell’ordine vincitore Dumbo, secondo Donatello Garbo, quarta Diamant Östervang, quinto Daiamindwind. Va aggiunto inoltre Diamondwind (Dansk Kriterium). Per la produzione italiana, di significativo spessore, ricordiamo: Zerozerosette Gar 1.10.3 (recente protagonista in Francia), Zaffiro Jet 1.10.9, Zinco Jet 1.11.6, Belzebu’ Jet 1.12.0 (vincitore classico), Antracite Jet 1.12.5, Zefiro dei Cedri 1.12.6, Belva Jet 1.12.6, Avorio Jet 1.12.8 etc.

Tris per gli allevatori Toniatti Giacometti e raddoppio da papà per Wishing Stone lo stesso giorno a Pontecagnano con il debutto vincente in 1.16.9 di Discarda Jet ottenendo strada dopo il lancio in 14.5 per allungare con 600 finali in 43.8.
Discarda Jet, guidata da Gaetano Di Nardo per il training di Nunzio Squeglia e i colori della Toniatti Giacometti che ne sono anche gli allevatori, ha genealogia americana con un 5 + 5 x 4 + 5 su Speedy Crown essendo figlio di Wishing Stone (del quale abbiamo già parlato) e di Isterica Jet (da Kramer Boy); la terza madre What Luck ha dato il vincitore del Fiera Lemoyne Square, il vincitore del Città di Treviso Uvar Jet e il derbywinner Re Dei Jet; la quinta madre Special Hill ha dato il vincitore della Matron Stakes Final 2yo Sherwood Lobell.  

Altro successo di Toniatti Giacometti e tris da papà per Wishing Stone con martedì a Trieste il secondo successo consecutivo alla terza uscita in 1.19 sul doppio km di Destino Dj da leader con lancio in 15.7 per continuare ad andatura costante in mano.
Destino Dj, guidato da Ferdinando Pisacane per il training di Paolo Romanelli e i colori dei Toniatti, è allevato dalla Dj e ha genealogia americana con un 3 x 3 su Valley Victory essendo figlio di Wishing Stone (di cui abbiamo già parlato) e Malia che nasce da Lindy Lane e Elvezia che ha dato la plurivincitrice classica (Europa Filly, Città di Follonica, Continentale Filly, Regione Campania, Etain Royal, Turilli, Nazioni) Prussia; la quarta madre è la plurivincitrice classica (Criterium Vinovo, Coppa Allevamento Filly, Criterium Partenopeo, Città di Napoli Filly) Iadi Lb che ha dato la vincitrice del Criterium Veneto Evya Lb e la plurivincitrice classica (Marangoni Filly, Andreani, Presidente della Repubblica) Vega Lb; l’ottava madre è la pluripiazzata classica Charlotte Hanover che ha dato il vincitore della Matron Stakes Final 3yo Lumber Boy; la nona madre Miss Bertha Dillon ha prodotto il vincitore del Kentucky Futurity Lawrence Hanover e Hanover’s Bertha, a segno anche lei nel Kentucky Futurity oltre che nell’Hambletonian e nella Matron Stakes Final 3yo.

La My Horse alla proprietà ha invece raddoppiato lunedì a Follonica con il secondo successo consecutivo alla sesta uscita in 1.17.3 sul doppio km allungato di Demon Di No; soggetto di mole, facile e bravo, Demon è andato davanti con lancio in 14.8 per allungare con ultimo km in 1.13.8 pur peggiorando la meccanica nel finale.
Demon Di No, guidato da Renè Legati per il training di Edoardo Moni e i colori della My Horse, è allevato da Attilio Fregoni e Francesco Nola e ha genealogia americana con un 5 x 4 + 4 su Speedy Somolli essendo figlio di Nesta Effe e Ustrega Jet, una figlia di Pine Chip al primo prodotto. Nesta Effe è stato uno dei più forti indigeni dell’ultimo decennio, ha prodotto anche Bubble Effe e nasce da Naglo (che è figlio dello stallone top Coktail Jet, vincitore di Hambletonian e Elitlopp e che ha prodotto altri razzatori di assoluto vertice come il capolista europeo Love You, padre della derbywinner Unicka, e Look De Star padre del plurivincitore classico italiano Sceicco) e che ha produzione illustrata da (oltre a Nesta Effe) Odino Jet, Tinamo Jet, Ciccioriccio Jet, eccetera; Nesta è fratello uterino della vincitrice del Continentale Filly Oibambam Effe.  

Sabato a Roma secondo successo alla quarta uscita in 1.17.1 di Don Diego; dal fisico minuto, Don Diego è andato davanti per mandare dopo mezzo giro e tornare a prevalere di misura con bel finish con ultimi 600 in 44.5.
Don Diego, guidato da Daniele Montanile per il training di Domenico Minopoli e i colori di Nicola D’Auria, è allevato da Gabriella Fratelli e ha genealogia americana in linea maschile e prevalentemente francese in quella femminile con un 3 x 4 su Sugarcane Hanover essendo figlio di Napoleon e Rissa Del Pri, una figlia di Ganymede al primo prodotto; la terza madre è la vincitrice dell’Emilia Imebel.  Napoleon (vincitore dello Yonkers Trot) nasce da Credit Winner, ripetutamente capolista “all age” fra gli stalloni funzionanti in Nord America, e da Growith Spurt, con una linea femminile tra le più pregiate dell’allevamento mondiale, quella che deriva da Bedell So Blessed, dalla quale provengono le campionesse Armbro Devona, Armbro Ferm, Armbro Keepsake e Gramola, lo stallone di punta Donerail e la oakswinner Pearl Axe. Napoleon ha produzione illustrata da Tinto, Uisconsis Vol, Zigolo De Buty, Compilation, eccetera.

Giovedì a Siracusa esordio vincente in 1.17.1 di Desdemona Laksmy muovendo a metà corsa per finire forte nell’ultimo quarto in 28.9.
Desdemona Laksmy, allenata e guidata da Salvatore Cintura per i colori di Roberto Mantia, è allevata dalla Laksmy e ha genealogia americana (al 100% in linea femminile) con un 4 + 5 x 3 su Super Bowl essendo figlia di Maharajah e Ima Quick (da Donerail) che ha dato il vincitore del Mattii Lawyer As; la terza madre Keystone Impala ha dato il plurivincitore classico (Duomo, Città di Montecatini, Ponte Vecchio, Regione Sicilia, Costa Azzurra, Oslo Grand Prix) Brads Photo; la quarta madre è la campionessa plurivincitrice classica (Hambletonian Oaks, Maple Leaf Trotting Classic, Canadian Trotting Classic) Ima Lula che è sorella piena della vincitrice del Kentucky Futurity Filly Kading; la quinta madre è la vincitrice della Titan Cup Noccalula. Figlio del fuoriclasse Viking Kronos, Maharajah ha avuto una carriera portentosa culminata nel gennaio 2014 con il successo nell’Amerique, ma caratterizzata anche dai successi in E3 Langa Oppen, Svenskt Travkriterium, Svenskt Travderby, Prix De Belgique, Prix De Paris. Maharajah si è subito mostrato all’altezza anche nel ruolo di riproduttore e ha produzione illustrata da Zaire Wise As, Zilath, Zeta Wise As, il derbywinner Alrajah One, Akela Pal Ferm, Allegra Gifont, Burt Rl, Bengurion Jet, Bahamia, Cindy Truppo, Makethemark, eccetera.

Lo stesso giorno a Foggia alla quarta uscita primo successo in 1.17.7 sul doppio km di Duna Di Girifalco che ha manovrato dietro i primi per poi finire bene nell’ultimo quarto in 30.5.
Duna Di Girifalco, guidata da Salvatore Legittimo per il training di Domenico Minopoli e i colori della Chicolindo, è allevata dalla Elleca e ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 5 + 5 x 5 + 5 su Speedy Crown e un 5 x 5 + 5 su Super Bowl essendo figlia di Donato Hanover e della vincitrice del San Paolo Filly Musa Del Ronco che nasce da Varenne; la terza madre Keystone Faith ha prodotto la vincitrice del Campionato Femminile 3 anni Guidara As che ha dato il vincitore del Continentale Pitagora Bi; la quinta madre è la plurivincitrice classica (Hambletonian Oaks, Kentucky Futurity e Breeders Crown 3yo) Fancy Crown; l’ottava madre Honor Bright ha dato la campionessa plurivincitrice classica internazionale (in Italia il Turilli e il Vittoria) Elaine Rodney. Donato Hanover ha avuto una carriera agonistica ai massimi livelli; oltre all’Hambletonian, si è affermato in varie competizioni: Peter Haughton Memorial, Harriman Cup, Bluegrass Stake, Int. Stallions, Finale Breeders Crown; si è poi dimostrato massimo riproduttore con 155 vincitori di Gran Premi in tutto il mondo: in particolare Shake It Cerry 1.51.2 (molteplici vittorie fra cui Merrie Annabelle, due Breeders Crown, Kentucky Futurity), The Bank 1.50.4 (Stanley Dancer e Breeders Crown 3 anni, padre di Caramel Club, vincitrice Gran Premio Anact Femmine), Check Me Out 1.51.2 (Merrie Annabelle, Breeders Crown, Delvin Miller), Broadway Donna 1.51.1 (vittoria Breeders Crown), Boffin 1.51.1, D’One 1.51.3 (Breeders Crown ed Oaks svedesi); in Italia ha dato Premier Kronos, Rolex Bigi, Sonia, Unison Kronos, Zeus Bi, Zealand As, American Kronos, Bepi Bi, Cash Maker, Conquistador Bi, eccetera. 

Venerdì a Montegiorgio alla seconda uscita prima vittoria in carriera in 1.15.9 (notevole sulla pista tradizionale) di Dunkan Matic; a suo agio sulle curve di pista piccola pur essendo soggetto di mole, pulito nella meccanica, Dunkan ha ottenuto strada dopo il lancio in 15.6 e ha allungato con ultimi 600 in 45.4.
Dunkan Matic, forgiato da Massimo Compagno e guidato da Dario Battistini per il training di Karim Berri e i colori di Mauro Prospero, è allevato da Oreste Pasquali e ha genealogia americana con un 3 x 4 + 5 su Sharif Di Jesolo essendo figlio di Mago D’Amore e Sissi Mati, che nasce da Varenne ed è al primo prodotto; la quinta madre Crystana Hanover ha dato il vincitore del Mangelli Dance Marathon e la plurivincitrice classica (Merrie Annabelle 3, American National 3yo, Hambletonian Oaks, World Trotting Derby Filly) Dance Spell; la sesta madre Crystal Rodney ha dato il vincitore dell’American National 2yo Hard Decision e il vincitore della Nat Ray Chadwick Hanover; l’ottava madre Mimi Hanover ha dato il vincitore della Titan Cup Speedy Rodney. Mago D’Amore (primaserie dalla seducente morfologia, dall’azione perfetta e dal parziale violento e continuatore della basilare linea maschile di Sharif Di Jesolo) è figlio di Lemon Dra, a cui fra l’altro lo accomuna l’evidente somiglianza, e di Do It Wise che rappresenta una delle linee femminili più nobili del trotto (quella della fuoriclasse Elma, degli stalloni top Ayres e Texas, del vincitore d’Amerique Abano As, del vincitore dell’Orsi Mangelli Golden Om, del Mangelli Filly Uweny, di Armbro Glaomur madre del caporazza Coktail Jet da cui Love You padre della derbywinner Unicka e di Axl Rose e di Look De Star che ha dato Sceicco) e nasce da quell’eccellente padre di fattrici che è Donerail (padre delle mamme di 4 vincitori di Hambletonian: Donato Hanover, Broad Bahn, Royalty For Life e Marion Marauder). Mago ha produzione illustrata da Urlo Dei Venti, Universo D’Amore, Vae Victis Club, Vincent Ferm, Zefiro D’Ete, Benedetto Op, Canto Dei Venti, Cralgido Sm, eccetera.

Lo stesso giorno a Napoli esordio vincente in 1.18.6 di Demetra Grif mandando via nel lancio in 14 un avversario per ottenere lo scambio dopo un quarto in 30.5 per poi fermare e riallungare negli ultimi 600 in 45.
Demetra Grif, guidata da Antonio Esposito per il training di Ottavio Silvestri e i colori di Massimiliano Marzo, è allevata dal Grifone dei Brischetto e ha genealogia americana con un 4 + 5 x 3 + 5 + 5 su Speedy Crown essendo figlia di Robert Bi (alla prima annata di monta e che sta dando ottimi prospetti) e Maura Grif (da Varenne), che ha dato il plurivincitore classico (Città di Napoli e Nazionale) Barbaresco Grif ed è sorella piena di One Dream Grif che ha dato il recorder dei 2 anni e vincitore del Criterium Maremmano Djokovic Grif; la quinta madre Chasin Holly ha prodotto il vincitore del Marangoni Park Ok e il vincitore del Criterium Arcoveggio Refrontolo Dra; la nona madre Highland Lassie ha prodotto il vincitore del Kentucky Futurity Harlan e il vincitore dell’American National 2yo e della Matron Stakes Final 3yo Halifax Hanover; la decima madre Fionne ha prodotto il vincitore del Campionato Europeo Mighty Fine.   

Sabato a Roma alla terza uscita primo successo in 1.16.2 sul doppio km di Dakar; facile di meccanica e dalla buona punta di velocità, Dakar ha ottenuto strada sulla prima curva e ha tirato via a buona andatura costante.
Dakar, guidato da Antonio Di Nardo per il training di Gennaro Casillo e i colori della Spallina che l’ha anche allevato, nasce da Varenne e Teorema Om (da Uronometro), pluripiazzata classica sempre in training sempre da Gennaro Casillo dalla nascita a fine carriera; la sesta madre Spry Hanover ha prodotto il vincitore dello Yonkers Trot Spitfire Hanover e il vincitore del Kentucky Futurity Quick Pay; l’ottava madre è la vincitrice di American National 2yo e Matron Stakes Final 3 yo Scotch Rhythm e la nona madre Scotch Song ha prodotto anche il fratello pieno Lusty Song vincitore di Hambletonian (oltre che di American National 2 yo e 3yo) e il vincitore del Bologna Theme Song; la decima madre Evensong ha prodotto il plurivicitore classico in Italia (Città di Trieste, 2 volte Campionato Europeo, 2 volte Città di Trieste, Freccia d’Europa, Orlandi, Modena, Città di Ravenna) Hit Song e il vincitore di Hambletonian (oltre che della Matron Stakes Final 3yo) Volo Song oltre ai vincitrice del Kentucky Futurity Twilight Song e Victory Song. Varenne è stato il più grande trottatore di tutti i tempi; dopo essersi imposto in 51 Gran Premi vinti, Varenne si è confermato assoluto fuoriclasse anche fra i razzatori, producendo grandi vincitori in tutto il mondo, ma divenendo anche il miglior padre di fattrici di primissimo ordine. Egualmente è padre di maschi che sono poi diventati straordinari stalloni. La lista dei soggetti nati negli anni è infinita: in ogni generazione, puntualmente, Varenne ha proposto dei grandissimi protagonisti tra i suoi figli (cavalli plurivincitori, ottime fattrici e grandi stalloni); ha produzione illustrata da Lana Del Rio, Lisa America, Napoleon Bar, Olona Ok, Pascià Lest, Pancottina Bar, Red Rose America, Sharon Gar, Twister Bi, Trendy Ok, Tony Gio, Titty Jepson, Testimonial Ok, Trillo Park, Une Etoile Gar, Vernissage Grif, Vipera Killer Gar, Voyager Grif, Volnik Du Kras, Virginia Grif, Zirkuss, Zefir Gar, Zarenne Fas, Arazi Boko, Amelie Grif, All Wise As, Bigbusiness Arc, Bolero Gar, Bonneville Gifont, Cris Mail, eccetera.

Lo stesso giorno a Milano esordio vincente in 1.15.8 della duttile Dei Marmi Dr da leader con lancio in 14.1 e seconda parte di gara in 59.3.
Dei Marmi Dr, guidata da Pietro Gubellini per il training di Fausto Barelli e i colori del Rinoceronte di Aldo e Chiara Cannavale che l’hanno anche allevata, ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 5 x 4 su Speedy Crown essendo figlia di Adrian Chip e Fiammetta Dx che nasce da Uronometro e che ha dato la vincitrice dell’Orsi Mangelli Filly Vallecchia Dr (sorella piena essendo anche lei figlia di Adrian Chip) e Aldoc Dr (1.11.8). Adrian Chip ha avuto una brillante carriera avviata negli States (2° Hambletonian e World Trotting Derby) e proseguita in Europa vincendo il GP Orsi Mangelli, l’Ulf Thoresens, il Solvalla GP. e l’Axel Jensen Minneslopp. Si è presentato subito come uno dei prosecutori della pregiata linea maschile offerta dal top sire americano Andover Hall. Fra i principali soggetti italiani: Vitruvio 1.10.4, assoluto protagonista (plurivincitore ai massimi livelli), Vaprio 1.10.8 (Orlandi), Vallecchia Dr 1.11.0 (Orsi Mangelli Filly), Saba Del Ronco 1.11.3 (Allevatori filly), Valdivia 1.11.8 (Nazionale filly, Marangoni filly e Città di Padova); Urbanio 1.12.1 (vincitore Deutschland Cup 2017, Duindigt Tweejarigen 2016 in Olanda) In Svezia Diamanten 1.10.0 (plurivincitore), Free To Party 1.13.7 (Sommarfavoriten); in Germania Adriano B.R. 1.12.3 (vincitore Breeders Crown tedesca).     

E Adrian Chip da papà ha raddoppiato domenica a Napoli con il debutto vittorioso in 1.18.1 di Dragon Caf muovendo dalla quarta posizione al passaggio per ottenere strada dopo 600 in 46.2 e allungare con seconda parte di gara in 1.02.3.
Dragon Caf, allenato e guidato da Raffaele Forino per i colori della Lucia, è allevato dalla Castelluccio e ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 5 x 4 su Super Bowl e Speedy Somolli essendo figlio di Adrian Chip (di cui abbiamo già parlato) e di Ruana Caf che è al quarto prodotto (tutti in corsa) e nasce da Toss Out e Vaiolet Caf che ha dato il plurivincitore classico (Trinacria, Città Di Treviso, Luxembourg, Lotteria, France, Atlantique, Elitloppet, Rene Balliere) Exploit Caf; la quinta madre Corsage Hanover ha vinto l’Australia; la settima madre Calumet Aristocrat ha prodotto il vincitore di Hambletonian e Kentucky Futurity Bill Gallon.

Lo stesso giorno a Bologna alla terza uscita primo successo in 1.16.8 dello svedese Mister Joe in percorso esterno con ultimi 600 in 45.8 e arrivo in 15.2.
Mister Joe, guidato da Roberto Vecchione per il training di Holger Ehlert e i colori di Jean Pierre Barjon, ha genealogia francese in linea maschile e americana in quella femminile essendo figlio di Ready Cash e Vanity Matters (da Explosive Matter). Ready Cash ha produzione illustrata dai campioni Bold Eagle e Face Time Bourbon, Bird Parker, Brillantissime, Traders, Victor Gio, Vash Top, Zoe Grif Italia, Zidane Grif, Zanella, Zaccaria Bar, Adelante, Arnas Cam, Beautiful Colibri, eccetera.

Sempre domenica e sempre a Bologna alla quarta uscita prima vittoria in 1.18.4 di Drago Capar ottenendo strada nel lancio in 15 per allungare con ultimi 600 in 45 e arrivo in 14.9.
Drago Capar, allenato e guidato da Francesco Facci per i colori di Rebecca Dami, è allevato da Silvano Caparrini e ha genealogia americana con un 4 x 3 + 5 su Super Bowl essendo figlio di Algiers Hall e della quarta del Criterium Romagnolo Luisiana Jet che nasce da Supergill e Autorità Ok che ha dato il pluripiazzato classico Idalgo Jet; la quinta madre Another Love ha dato il vincitore della Stanley Dancer Astro Hill. Algiers Hall ha produzione illustrata da Tulum, Uccio D’Alvio, Zefiro Gual, eccetera.

Lunedì a Follonica debutto vincente in 1.15.6 di Donnaventura Ors; facile di meccanica, Donnaventura è andata davanti dall’8 con quarto iniziale in 30.3 e ha allungato con seconda parte di gara in 57.2 volando l’ultimo quarto in 27.1.
Donnaventura Ors, guidata da Antonio Greppi per il training di Claus Hollmann e i colori della Santese, è allevata dalla Orsetta e ha genealogia americana in linea femminile e prevalentemente italiana in quella maschile essendo figlia di Ideale Luis e della quinta del Campionato Femminile 3 anni Lisistrata che nasce da Supergill ed è al sesto prodotto, tutti in corsa e diversi buoni; la settima madre Blithe Rodney ha dato il vincitore della Stanley Dancer e della Titan Cup Tropical Storm; l’ottava madre Sprite Hanover ha dato la vincitrice della Matron Stakes Final 3yo Sprite Rodney e il vincitore della Maple Leaf Trotting Classic Sprite Kid. Ideale Luis (soggetto che univa tenuta a velocità, completo e dotato di buona meccanica) prosegue la linea di Sharif Di Jesolo (con un inbreed molto stretto 2 x 3 sul caporazza dell’allevamento italiano) con il padre Lemon Dra (che ha dato 3 derbywinner, Uronometro, Fairbank Gi e Macho Gams) mentre la madre Volperossa Luis ha dato Sorrento Luis (1.10.4); la seconda madre ha dato i plurivincitori classici Ubresson Luis e Ascot Luis oltre a Brera Luis (madre della vincitrice del Mangelli Filly Ultra Light) e la quarta madre è la vincitrice dell’Emilia e dell’Allevatori Silente; Ideale Luis ha produzione illustrata da Suricato Jet, la derbywinner Valchiria Op, Vanvitelli, Varietà Luis, Vanity Luis, Zippy Freedom Lf, lo sfortunato Zibibbio Mdm, Ares Caf, Brenda Grif, Baccani, Carico Op, Crystal Pan, eccetera.

Martedì a Palermo alla terza uscita primo successo in 1.19.8 di Descent Boss ripiegando in scia alla leader nel lancio in 14.9 per scattare in retta e passare con seconda parte di gara in 1.03.5.
Descent Boss, guidata e allenata da Antonino Pecoraro per i colori della Oltremare, è allevata da La Favorita Bowling e ha genealogia americana con un 5 x 4 su Arnie Almahurst essendo figlia di Mack Grace Sm e Image Gams (da Lemon Dra); la quarta madre Chanson ha dato il Campione Esotico Prad a segno addirittura in 22 gran premi. Mack Grace Sm è stato cavallo di vigorose doti atletiche, in grado di primeggiare dappertutto su ogni distanza e di esaltarsi nelle competizioni con impegni ripetuti nella medesima riunione. Ha disputato 114 prove, ottenendo 55 vittorie e 33 piazzamenti; Mack Grace Sm nasce da Cc’s Chuckie T 1.54.2 (record stagionale nel 2004 fra i 4 anni), vincitore del massimo appuntamento per i due anni negli States, il Peter Haughton Memorial. La linea paterna è estremamente pregiata, dal momento che si risale, nell’ordine, a Malabar Man (leader della leva Usa 1999), Supergill, Super Bowl e Star’s Pride. Cc’s Chuckie T ha prodotto in particolare, oltre a Mack Grace Sm, anche Victor Chuc Sm 1.11.2 (vincitore Premio Mattii, 3° Stabile, Consolazione Derby, Orlandi, 4° Unione Europea, 5° Grassi e Vittoria), Vincent Sm 1.11.3 (vincitore Freccia d’Europa, 3° Turilli, 5° Criterium Partenopeo), eccetera; la madre Ambro Grace Sm (da Armbro Goal) ha dato anche Ron Howard Sm 1.12.1 (terzo nei Premi Stabile e Nazionale) e nasce da Graceland Hanover 2.01.3, a sua volta madre del vincitore classico Tabor Land Sm 1.13.6 (Premio Allevatori). La linea femminile riconduce alla fondamentale madre base Mambrino Beauty.

Mercoledì a Torino alla terza uscita prima vittoria in 1.15.8 di Javerne in percorso allo scoperto dopo essere stata respinta nel lancio in 13.4 per prevalere con ultimi 600 in 42.8.
Javerne, guidata da Andrea Guzzinati per il training di Erik Bondo e i colori della Wilton, ha genealogia francese in linea maschile e americana in quella femminile con un 2 x 3 su Guilty Of Love essendo figlia di Love You e Ecomoy che nasce da In Dix Huit; la sesta madre è la plurivincitrice classica (Hambletonian Oaks, Kentucky Futurity Filly, Maple Leaf Trotting Classic) Colonial Charm; l’ottava madre è la vincitrice di Hambletonian (oltre che della Matron Stakes Final 3yo) Yankee Maid. Love You è nell’elite assoluta dei migliori razzatori Internazionali, con una progenie d’indiscussa qualità (oltre 250 vincitori di Gran Premi in tutto il mondo). In Italia ha lasciato Unicka, formidabile vincitrice del Derby e dell’Orsi Mangelli 2016, in seguito, purtroppo, rapita. Ma si è evidenziato egualmente con tanti altri protagonisti di leva quali La Dany Bar, Non Solo Bar, Oropuro Bar, Rod Stewart. Romanesque, Rania Lest, Unicorno Slm, Santiago Bi, Temon Your Sm Axl Rose, Acciao, Amon You, Amancio, solo per citarne alcuni in estrema sintesi. In Francia è risultato egualmente predominante. Al vertice di un’infinita produzione Belina Josselyn 1.10.2, a segno nell’Amerique (2019), nel France (2019) e due volte nel Paris (2019 e 2020). Da ricordare egualmente Uza Josselyn 1.08.7 (danese d’origine, francese d’attività, vincitrice Nazioni 2017 ed European Championship 2019); ricordando ancora inoltre Royal Dream 1.10.7 (Amerique, France, Belgique), etc Il riproduttore ha lasciato il segno in tutto il mondo, Resto d’Europa ed Oceania compresa. Di notevole importanza anche la sua produzione di fattrici madri che si sono illustrate producendo soggetti di primissimo livello, a cominciare da Reethi Rah Jet (madre di Bold Eagle, vincitore di due Amerique, dominatore della scena internazionale a più riprese), proseguendo con Vita Bourbon, madre di Face Time Bourbon, assoluto protagonista europeo, trionfatore di due Amerique).

Lo stesso giorno ad Aversa all’ottava uscita primo successo in 1.18.2 dell’elegante Dallas Spav; piccolo, bello e con un bel modo di andare, caratteriale e pigro, Dallas ha agito al largo scattando ai 500 finali e passando in retta.
Dallas Spav, guidato e allenato da Michele Di Francia per i colori della New Spav, è allevato da Sabrina Pedone e dalla New Palean di Antonio Vito Nanna e ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 5 + 5 x 4 + 5 + 5 su Speedy Crown essendo figlio di Quite Easy e Pryncess Of Brown (da Varenne); la terza madre Crimson Almahurst ha dato la vincitrice della Coppa Allevamento Filly Special Caf che ha dato Ghibellino; la settima madre Charm Hanover ha dato il vincitore della Titan Cup Sidney Hanover.

Il riepilogo al 27/10:

Record della generazione: 1.12.7 Djokovic Grif (femmine 1.12.8 Doroty Degli Dei)

Record della generazione sul doppio km: 1.16 Diana Italia (maschi 1.16.3 Desiderio D’Ete)

Più vincenti: 4 su 4 Denzel Treb (femmine 4 su 5 Diamante Grif)

Più ricco: oltre 23mila euro Diamante Grif (maschi oltre 21mila euro Denzel Treb)

Stalloni – prodotti in corsa: 26 Nad Al Sheba (secondo 24 Varenne)

Stalloni – vincite: Nad Al Sheba oltre 105mila euro (secondo Mago D’Amore oltre 56mila euro)