29/10/2021

Eliminatorie Anact Maschi, a segno Dardo Zack e Diabolik Nap

di Mario Alderici

Disputate le prime due eliminatorie Anact Maschi a Milano e Napoli. I due vincitori (Dardo Zack e Diabolik Nap) sorteggeranno numeri dall’1 al 4 in finale. Qualificati anche Danielone, Decimomeridio Gpd, Delfo Nobel e Dante Fas che sorteggeranno numeri dal 5 al 12.

Nella prova milanese successo in 1.14.9 in percorso esterno con ultima curva in quarta ruota di Dardo Zack su Danielone che aveva mosso dalla terza posizione in corda dopo 600 e Decimomeridio Gpd che dalla coda aveva mosso in scia a Dardo ai 700 finali. Quarto dopo duro percorso allo scoperto con primi 600 in terza ruota Django As.

Dardo Zack, allenato da Gennaro e Tiberio Cecere e guidato da Vincenzo “D’Artagnan” Dell’Annunziata per i colori della scuderia Della Casa (tra i soci Marco Scarton , Alessandro Manfredi, Maurizio Cavezzali e Pietro Accame), è allevato dalla Zaccarella di Valter Ferrero e dal Centro Equino delle Stelle di Vittorio Ferrero e ha genealogia americana con un 4 x 4 su Valley Victory essendo figlio di Libeccio Grif e Legacy Grif, una figlia di Varenne che ha dato la pluripiazzata classica Zelda Zack ed è sorella piena del vincitore delle Aste e del Gran Criterium Ruty Grif;  la sesta madre Another Way ha prodotto il vincitore della Dexter Cup e dell’American National 3 yo Knightly Way. Libeccio Grif (che ha vinto gran premi in tutta Europa) ha produzione illustrata da Ubertino Grif, Uma d’Asti, Vesna, Antony Leone, eccetera, è uno dei prosecutori della linea del top sire americano Andover Hall (della sua produzione ricordiamo Nuncio, Perfect Spirit, Magic Tonight, Adrian Chip, eccetera), è fratello pieno della vincitrice del Campionato Femminile 4 anni Ultimaluna Grif e la sua seconda madre Armbro Limbo è sorella uterina di Waikiki Beach, padre di Varenne.

Nella prova napoletana netto successo da leader di Diabolik Nap in 1.15.7 con lancio in 13.7 e 600 finali in 43.6 con ultimo quarto in 29 scarsi e arrivo in 14.4 con cui ha staccato Delfo Nobel dal via nella sua scia, mentre il terzo è andato in percorso allo scoperto a Dante Fas che ha usufruito del distanziamento di Dakovo Mail reo di un danneggiamento a un avversario sulla penultima curva.  

Diabolik Nap, guidato da Tommaso Di Lorenzo per il training di Raffaele Chiaro e i colori di Agostino Carputo, è allevato da Maurizio e Ciro Napolano e ha genealogia americana in linea maschile e italiana in quella femminile con un 4 x 4 + 5 su Sharif Di Jesolo essendo figlio di Ghiaccio Del Nord e Siria Di Mar (da Ideale Luis); la quarta madre Damiet ha dato la vincitrice dell’Emilia Nanyuki. Ghiaccio Del Nord ha vinto gran premi (18) per 5 anni consecutivi da quando aveva 2 anni a quando ne aveva 7, il padre di Ghiaccio del Nord è l’ottimo Bon Vivant, stallone di grande concretezza che viene da una linea di razzatori, è uno dei migliori continuatori del grandissimo Speedy Crown; la sua quarta madre, Honor Bright, è infatti la mamma della campionessa Elaine Rodney, dalla quale sono nati il basilare Top Hanover e Abido, che per lunghi anni è risultato il capolista dei padri funzionanti in Germania; la madre di Ghiaccio Del Nord (Toga Del Nord) porta il sangue di Sharif di Jesolo attraverso Ghenderò; Ghiaccio Del Nord ha produzione illustrata da Vicino Mec, Bullo Gec, eccetera.