29/10/2021

1° Eliminatoria Anact Femmine Treviso con Diana Italia contro la sabbia, l’analisi una ad una, il prono e le quote di Amario

di Mario Alderici

Prima eliminatoria femminile Anact di Treviso nobilitata dalla presenza della recorder della generazione sul doppio km Diana Italia (2) che non sopporta la sabbia ma va molto forte e resta su due notevoli successi. E’ migliorata in affidabilità Dafne Roc (3) che scegliamo come prima alternativa ma se fa percorso netto sarebbe avversaria insidiosa anche Dany Matic (4) che quando non ha sbagliato ha vinto. Sorprese la veloce e ardente Divina Bi (6) e Daide Petral (7) che dopo due prestazioni viziate da errori ha vinto dalla terza fila in una corsa in cui ha ben debuttato Dont Touch Bi (1). Danea Di Poggio (5) ha mezzi ma non è sempre affidabile.

PRONO: 2 – 3 – 4

  1. Dont Touch Bi E. Bellei
  2. Diana Italia G. Minnucci
  3. Dafne Roc F. Rocca
  4. Dany Matic M. Pistone
  5. Danea di Poggio M. Barbini
  6. Divina Bi M. Biasuzzi
  7. Daide Petral C. Ferranti

1 DONT TOUCH BI (Enrico Bellei) – Dopo la qualifica in 1.20.7 ha esordito con un terzo in 1.17.8 a Bologna finendo in crescendo dopo percorso manovrato. Dovrebbe essere venuta avanti dal già positivo esordio, in posizione può piazzarsi.
Difficile. Quota: 18,00

2 DIANA ITALIA (Giampaolo Minnucci) – Parte il giusto, ha esordito con un errore al via, poi 2 vittorie a Milano, la prima al proprio record di 1.15.6 progredendo dalla coda nella seconda parte di gara cronometrata per lei in 57, la seconda in 1.16 sul doppio km in percorso in gran parte allo scoperto con mezzomiglio finale in 59. Non sopporta la sabbia e corre con la maschera, va molto forte, se evita divagazioni dovrebbe farcela.
Favorita. Quota: 1,30

3 DAFNE ROC (Filippo Rocca) – Piuttosto veloce in partenza, maiden, migliorata in affidabilità, alla penultima un quarto in quota nel km finale esterno, la volta dopo un posto d’onore al proprio record di 1.15 in una corsa a parziali invertiti finendo in crescendo dalla scia dei primi. Migliorata in affidabilità, può farcela.
Controfavorita. Quota: 5,00

4 DANY MATIC (Manuel Pistone) – Parte il giusto, non sempre affidabile, dopo l’esordio falloso due successi, il primo in 1.19 a Cesena progredendo dal gruppo nel km finale allo scoperto con mezzo giro conclusivo in 31 e arrivo in 15.2, il secondo al proprio record di 1.15.9 progredendo dalla scia dei primi nel quarto finale in 30.3, infine 2 prove viziate da errori, il primo al via, il secondo nel Criterium Torinese dopo 600 metri dopo essere rimasta in terza ruota. Un po’ caratteriale ma se non sbaglia va forte e può fare il colpaccio.
Terza favorita. Quota: 5,00

5 DANEA DI POGGIO (Massimo Barbini) – Piuttosto veloce in partenza, non sempre affidabile, ha vinto una volta ad agosto in 1.19.8 sul doppio km a Cesena da leader con lancio in 15.7 e 600 finali in 44.7 con arrivo in 14.3, poi un errore sulla curva iniziale quando lottava per il comando, un terzo al proprio record di 1.17.2 sul doppio km seguendo in quota i primi in corda, nel Criterium Maremmano un errore poco dopo il via quando seguiva i primi in corda, infine un “np” finendo comunque in leggero crescendo dal gruppo. Non è sempre affidabile.
Outsider. Quota: 20,00

6 DIVINA BI (Maurizio Biasuzzi) – Veloce in partenza, ha vinto una volta al debutto in 1.19.3 progredendo dalla scia dei primi nei 600 finali in 44.2 con arrivo in 14.5, poi un errore al via, un terzo al proprio record di 1.15.6 a Padova calando in retta dopo aver mandato via dopo il lancio in 15.2, un posto d’onore in quota dopo aver ripiegato in scia alla leader nel quarto iniziale in 30.3, un terzo in quota nell’ultimo giro e mezzo esterno, infine un “np” nel Criterium Torinese accusando in retta dopo un km allo scoperto l’impegno esterno. Elegante nel modo di andare radente alla Fan Idole, brava, emotiva, ardente, ci sta bene.
Sorpresa. Quota: 7,00

7 DAIDE PETRAL (Cesare Ferranti) – Parte il giusto, dopo due prove viziate da errori ha vinto al rientro in 1.16.9 a Bologna in percorso manovrato finendo in crescendo nell’ultimo km in 1.16.4. Ottima all’ultima, ci sta.
Grossa sorpresa. Quota: Scud. (8,00)