01/11/2021

I partenti (11) di un aperto San Paolo Maschi, al 3 Billy Idol Jet

di Mario Alderici

Dichiarati stamani i partenti (11) dei 2 Gran Premi San Paolo (in programma a Montegiorgio domenica 7 novembre e come l’anno scorso diviso in Maschi e Femmine). Si corre dal 1975 quando vinsero Patroclo e Sergio Brighenti in 1.15.5. E’ stata una corsa per anziani fino al 2000 quando vinsero Mony Maker e Jimmy Takter (training e guida) in 1.13.9, poi per 4 anni dal 2001 quando si imposero Marco Abb e Roberto Andreghetti per il training di Luftj Kolgijni in 1.13.3. Il record resiste da 13 anni stabilito nel 2007 da Pad D’Urzy a segno con Andrea Guzzinati in 1.10.9 di forza al largo. Nel 2015 hanno vinto da favoriti Smeralda Jet e Antonio Di Nardo in 1.13 da leader scambiando con un avversario, nel 2016 da favoriti Trinity Lux e Alessandro Gocciadoro in 1.11.7 progredendo nei 600 finali dalla scia della leader, nel 2017 in 1.12 passando dopo un km allo scoperto Uno Italia e Lorenzo Baldi che ha così affiancato in vetta all’albo d’oro con 3 vittorie Vittorio Guzzinati e Pietro Gubellini, nel 2019 (dopo un anno di assenza) Zilath e Andrea Guzzinati (che ha a sua volta raggiunto la vetta dell’albo d’oro) in 1.11.2 battendo il leader dopo averlo seguito, l’anno scorso Aramis Ek e Alessandro Gocciadoro (trainer e driver) da leader in 1.12.6. Quest’anno si corre sul doppio km in pista tradizionale.

Torna in prima fila al 3 Billy Idol Jet che è a suo agio in pista piccola e parte molto forte ma sarà tra due avversari che partono altrettanto svelti, al suo interno Bacco Del Ronco che quando ha provato a questi livelli non ha preso nulla e al suo esterno il velocissimo specialista del doppio km Balboa Lux al salto di categoria; in corda il veloce e regolarissimo Back On Top che è sempre al palo e a suo agio in pista piccola ma è maiden sul doppio km ed è al salto di categoria, al 5 il caratteriale Boltigeur Erre che parte molto forte ma non vince da oltre un anno, al largo il veloce e duttile Belzebù Jet che è dotato di ottimo cambio di marcia.

In seconda fila in corda Barolo Roc che non vince da due anni ed è maiden sul doppio km e in pista piccola, all’8 Baccani che è maiden sul doppio km e non vince da quasi due anni, al 9 Brillant Ferm in crescita esponenziale, al 10 Bubble Effe che sa agire in ogni schema, all’11 Biagio Trebì che è al top della forma e fa bene il doppio km e la pista piccola.

Ma in analisi e pronostico ci addentreremo nei prossimi giorni.