02/11/2021

Eliminatorie Anact Maschi, ancora imbattuto Denzel Treb, la pagella di Amario dei finalisti

di Mario Alderici

Denzel Treb, Dardo Zack, Deus Zack e Diabolik Nap i 4 vincitori delle eliminatorie Anact Maschi che sorteggeranno numeri dall’1 al 4 nella finale di Roma del 20 novembre. Qualificati e sorteggeranno numeri dal 5 al 12 Danielone, Decimomeridio Gpd, Delfo Nobel, Dante Fas, Decollo Se, Derrick Fks, Daiki e Danger Bi.

Ha continuato il percorso da imbattuto alla quinta uscita il fratellino di Ringostarr Treb, Denzel Treb ottenendo strada e allungando con ultimi 600 in 44.2 con arrivo in 14.3 trascinandosi Daiki che l’aveva mandato con al terzo dopo errore Danger Bi. A Milano il percorso esterno non ha frenato Dardo Zack prevalente in retta su Danielone e Decimomeridio Gpd entrambi piaciuti. E Cecere, Dell’Annunziata e i Zack di Ferrero hanno raddoppiato a Roma con la progressione vincente allo scoperto nella seconda parte di gara del fratellino di Charmant De Zack, Deus Zack con ultimi 600 in 43.1 sulla sorpresa della corsa Decollo Se che è tornato a battere Derrick Fks dopo averlo mandato. A Napoli netto successo da leader per Diabolik Nap con lancio in 13.7 e ultimi 600 in 43.9 trascinandosi Delfo Nobel mentre Dakovo Mail (terzo con buon finish) è stato distanziato per un danneggiamento sulla penultima curva e così si è qualificato Dante Fas.

Le genealogie dei 4 vincitori:

Denzel Treb, allenato da Massimo Compagno e guidato da Cesare Ferranti per i colori di Mauro Prospero, è allevato dalla Trebisonda di Enrico Tuci e Valeria Moretti e ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 4 x 3 su Super Bowl essendo figlio di Nuncio e di Farsalo Egral (da Supergill) che ha prodotto il campione Ringostarr Treb recorder italiano in 1.08.2 e a segno nelle classiche di tutta Europa (in Italia Regione Friuli Venezia Giulia, Presidente della Repubblica, Città di Cesena, Città di Montecatini, Campionato Europeo, Freccia d’Europa e Jegher; all’estero Sweden Cup, 2 volte Sundsvall Open Trot, Hugo Abergs Memorial, Olympiatravet, Elitloppet) adattandosi a tutte le piste e tutte le distanze e Al Pacino Treb; la terza madre, la svedese Nettie, ha dato il plurivincitore classico (Giovanardi, Etruria, Società Terme, Regione Autonoma, Firenze, Città di Cesena oltre che secondo nel Derby) Sofocle Egral; scorrendo la linea femminile si arriva alla fondamentale trisavola Lou Dillon, prima femmina al mondo ad abbattere il muro dei 2 minuti. Nuncio si presenta come uno dei prosecutori della pregiata linea maschile offerta dal top sire americano Andover Hall. Questo il dettaglio della sua impressionante carriera: a 2 anni, vincitore elim. e finale Matron S., Reynolds Mem; secondo elim. e Finale Breeders Crown, Valley Victory T., elim. e finale Peter Haughton Mem. A 3 anni vincitore elim. e finale Yonkers T., Kentucky Futy., Matron S., leg Pennsylvania Sires S., Pocono, The Meadows (2), Bluegrass S., Reynolds Mem., elim. Earl Beal Jr. Mem.; secondo Hambletonian S., Finale Earl Beal Jr. Mem., Zweig Mem., Stanley Dancer T., finale Pennsylvania Sires S. at Philadelphia; terzo Breeders Crown. A 4 anni vincitore Finale SprinterMästaren, Finale Swedish Breeders Crown, Solvalla Grand Prix, secondo in heat Elitlopp (terzo in finale). A 5 anni vincitore heat e finale Elitlopp, finale UET Trotting Masters, Sundsvall Open Trot, Jubileumspokalen, Oslo Grand Prix, Årjängs Stora Sprinterlopp. A sei anni vincitore heat Elitlopp; secondo nella finale del Triton Sund-Gold Division.

Deus Zack, guidato da Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata per il training di Tiberio Cecere e i colori della No Ma Farm, è allevato dalla Zaccarella di Valter Ferrero e ha genealogia americana con un 4 x 4 su Baltic Speed essendo figlio di Victor Gio e della pluripiazzata classica Martina Grif che ha prodotto la oakswinner e vincitrice del Campionato Femminile 3 anni Betta Zack e il derbywinner Charmant De Zack e nasce da Varenne e dalla vincitrice di Allevatori e Criterium Partenopeo Femmine Fauve Grif ed è quindi sorella piena della campionessa plurivincitrice classica internazionale (in Italia Europa, Triossi e Nazioni) Princess Grif; la settima madre Mimi Hanover ha dato il vincitore della Titan Cup Speedy Rodney.  Victor Gio, alla prima annata di monta, è figlio del campionissimo Ready Cash, vincitore di due Amerique (2011-2012 con un secondo posto nel 2013) e di tantissime altre corse del panorama transalpino. Per madre la campionessa Ilaria Jet 1.11.2, plurivincitrice e madre anche di altri protagonisti quali Tony Gio ed Unica Gio. Una carriera disputata prevalentemente negli Usa. Nel luglio 2016 vinceva un’eliminatoria del Peter Haughton Memorial, realizzando in seguito un brillantissimo secondo posto nella finale, corsa sempre all’esterno con una prestazione vibrante, preceduto da What The Hill. Sempre nel corso della stagione dei due anni Victor Gio arrivava quarto in una prova delle Kindergarten Series (Vernon Downs) ottenendo successivamente un quinto posto in un’eliminatoria del William Wellwood Mem. Nell’estate 2017, in una condizionata al Meadowlands il cavallo (piazzandosi) correva in 1.51 (ragguaglio di 1.09.0). Successivamente Victor Gio ha centrato la finale dell’Hambletonian con un terzo posto andando poi a piazzarsi quinto nella finale. E’in razza dal 2018.

Dardo Zack, allenato da Gennaro e Tiberio Cecere e guidato da Vincenzo “D’Artagnan” Dell’Annunziata per i colori della scuderia Della Casa (tra i soci Marco Scarton , Alessandro Manfredi, Maurizio Cavezzali e Pietro Accame), è allevato dalla Zaccarella di Valter Ferrero e dal Centro Equino delle Stelle di Vittorio Ferrero e ha genealogia americana con un 4 x 4 su Valley Victory essendo figlio di Libeccio Grif e Legacy Grif, una figlia di Varenne che ha dato la pluripiazzata classica Zelda Zack ed è sorella piena del vincitore delle Aste e del Gran Criterium Ruty Grif;  la sesta madre Another Way ha prodotto il vincitore della Dexter Cup e dell’American National 3 yo Knightly Way. Libeccio Grif (che ha vinto gran premi in tutta Europa) ha produzione illustrata da Ubertino Grif, Uma d’Asti, Vesna, Antony Leone, eccetera, è uno dei prosecutori della linea del top sire americano Andover Hall (della sua produzione ricordiamo Nuncio, Perfect Spirit, Magic Tonight, Adrian Chip, eccetera), è fratello pieno della vincitrice del Campionato Femminile 4 anni Ultimaluna Grif e la sua seconda madre Armbro Limbo è sorella uterina di Waikiki Beach, padre di Varenne.

Diabolik Nap, guidato da Tommaso Di Lorenzo per il training di Raffaele Chiaro e i colori di Agostino Carputo, è allevato da Maurizio e Ciro Napolano e ha genealogia americana in linea maschile e italiana in quella femminile con un 4 x 4 + 5 su Sharif Di Jesolo essendo figlio di Ghiaccio Del Nord e Siria Di Mar (da Ideale Luis); la quarta madre Damiet ha dato la vincitrice dell’Emilia Nanyuki. Ghiaccio Del Nord ha vinto gran premi (18) per 5 anni consecutivi da quando aveva 2 anni a quando ne aveva 7, il padre di Ghiaccio del Nord è l’ottimo Bon Vivant, stallone di grande concretezza che viene da una linea di razzatori, è uno dei migliori continuatori del grandissimo Speedy Crown; la sua quarta madre, Honor Bright, è infatti la mamma della campionessa Elaine Rodney, dalla quale sono nati il basilare Top Hanover e Abido, che per lunghi anni è risultato il capolista dei padri funzionanti in Germania; la madre di Ghiaccio Del Nord (Toga Del Nord) porta il sangue di Sharif di Jesolo attraverso Ghenderò; Ghiaccio Del Nord ha produzione illustrata da Vicino Mec, Bullo Gec, eccetera.

DENZEL TREB – Continua imbattuto alla quinta uscita, ottiene strada dopo un quarto in 28.2, allunga con 600 finali in 44.2 con arrivo in 14.3. Voto: 9

DARDO ZACK – Completo, sa agire in ogni schema, al largo, finisce in crescendo. Voto: 9

DEUS ZACK – Terzo in corda, progredisce nella seconda parte di gara allo scoperto e si afferma con ultimi 600 in 43.1. Voto: 9

DIABOLIK NAP – In avanti con lancio in 13.7, allunga con ultimi 600 in 43.9 con arrivo in 14.4. Voto: 9

DECOLLO SE – Manda Derrick dopo un quarto in 29, finisce in leggero crescendo. Voto: 8

DANIELONE – Terzo in corda, muove dopo 600 metri, finisce in leggero crescendo. Voto: 8

DECIMOMERIDIO GPD – In coda, muove ai 700 conclusivi e finisce in crescendo. Voto: 8

DERRICK FKS – Ottiene strada dopo un quarto in 29, cala in retta. Voto: 7,5

DAIKI – Manda Denzel dopo un quarto in 28.2, resta in quota nei 600 finali in 44.2 con arrivo in 14.3. Voto: 7

DANGER BI – In coda, sbaglia brevemente sulla penultima curva, torna al largo ai 600 ma sulle curve è perfettibile, resta in quota. Voto: 7

DELFO NOBEL – Secondo in corda, perde leggermente contatto dal leader negli ultimi 600 in 43.9 con arrivo in 14.4. Voto: 7

DANTE FAS – Scoperto, cala in retta. Voto: 7