18/05/2022

I centrali di giovedì a Bologna (e la Tqq), Castelluccio e Civitanova, i prono di Amario

di Mario Alderici

CASTELLUCCIO:

Due prove per puledri al centro del convegno di Castelluccio.

Le femmine alla quarta corsa con possibile match tra Desiree (7) che non teme i percorsi esterni e dal rientro ha fatto un bel 2 su 2 e che scegliamo favorita e la veloce Divina Col (6) finita bene alle ultime due e che se andasse davanti diventerebbe la cavalla da battere. Nel duello possono inserirsi Dearrouge (2) piaciuta al debutto e Danielle Jet (3) che migliora ad ogni uscita. Se fanno percorso netto possono fare la sorpresa Deha Caf (5) e Dalia Dipa (8). La cavalla nascosta per una piazza di quota se non sbaglia può essere Danceinthedark Lj (1).
PRONO: 7 – 6 – 2

Alla quinta corsa scegliamo il veloce Don’t Give Up Lj (6). Il cavallo nascosto può essere l’altrettanto svelto e regolare Doyle Wise L (4) che torna in prima fila. Possono fare il colpaccio anche il passista Dark Shadow (8) che resta su 3 posti d’onore dalla seconda fila e Diablo By Tony (7) piaciuto in percorso esterno a Pontecagnano. Un gradino sotto gli altri tra i quali i cavalli nascosti per una piazza di quota possono essere Dijon Tor (3) se non sbaglia e Driver Ferm (1) che dovrebbe essere venuto avanti dal rientro. Da valutare il rientro dopo l’esordio falloso di Dancer Gar (9).
PRONO: 6 – 4 – 8

BOLOGNA:                                     

Alla sesta corsa per gli anziani il clou bolognese nel quale proviamo ad andare controcorrente per segnalare la chance della veloce Ambra Matto (2) a segno a Padova con ultimi 600 in 43.2, ma il favorito del tot sarà probabilmente Bacco Del Ronco (6) rivisto al top all’ultima andando a segno con 600 finali in 41.5 e arrivo in 13.6. Può farcela anche la veloce Brooklyn Lux (4) in gran forma. Un gradino sotto gli altri tra i quali la cavalla nascosta può essere Brigitte Roc (7) che però non vince da oltre un anno. Un piazzato di quota può essere Adamo Dipa (5) che parte molto forte.
PRONO: 2 – 6 – 4

Da vedere anche la Tqq in chiusura (settima corsa) e anche qui proviamo ad andare controcorrente per segnalare la chance di Uragano Stecca (5) che gira velocissimo e ha un po’ deluso all’ultima ma dopo aver subìto un intralcio al via, ma il cavallo nascosto di quota se si adatta alla pista piccola può essere Eclair Magic (2) valido in tutte le uscite italiane (2 primi e 2 secondi in 4 uscite) e che ha lavorato bene apparendo bello fisicamente ma che per i problemi ai piedi e la meccanica discutibile va visto sgambare. Probabile favorito del tot sarà Climber (18) che ha vinto bene nello schema alla penultima con km finale in 1.13. Possono fare il colpaccio anche Vento Del Pino (3) che gira molto svelto e il vecchio Stricker (15) a suo agio nello schema. Da valutare il rientro di Ferry Boko (17) che ha buon finish. Sorpresa se si adatta alla pista piccola Romantico (16). Un gradino sotto gli altri tra i quali per i sistemisti indichiamo Pensiero Adri (10) e Axel Nib (14).
PRONO:  5 – 2 – 18 – 3 – 15 – 17

CIVITANOVA:

In apertura (prima corsa) il clou di Civitanova per i puledri con netti favori per Danubio Holz (2) che parte molto forte e dopo 4 successi consecutivi ha perso di poco a Modena, ma se facesse percorso netto sarebbe rivale tosta Diabel (3) che quando si avvia di trotto parte altrettanto svelta. Possibile duello nel quale può inserirsi il veloce e regolarissimo Dylan Kris (4). Un gradino sotto gli altri tra i quali i cavalli nascosti per una piazza di quota possono essere il falloso ma dotato Damon Pax (6) che alla penultima ha sbagliato in retta quando attaccava il leader e Diamante Bfc (5) se ritrova un po’ di forma.
PRONO: 2 – 3 – 4