19/05/2022

Le migliori corse di venerdì a Napoli (con la Tqq), Albenga e Casarano, i prono di Amario

di Mario Alderici

ALBENGA:

I puledri sul doppio km con i nastri nel clou a inizio convegno (prima corsa) del convegno di Albenga e diamo una leggera preferenza allo specialista del doppio km Donner Lunare (3) valido a Napoli di rimessa con ultimo mezzomiglio in 58.1 sul passista Domingo Bar (5). Duello nel quale può inserirsi Dede Dell’Olmo (2) a segno la volta scorsa in percorso allo scoperto con seconda parte di gara in 58.5 battendo la leader Don’t Stop Roc (4). Un gradino sotto gli altri tra i quali il cavallo nascosto per una piazza di quota può essere il maiden Duma Neh D’Asti (1) che ha buon parziale.
PRONO: 3 – 5 – 2

CASARANO:

Una maratona per puledre al centro del convegno di Casarano alla terza corsa con netti favori per la veloce Dolcezza Crown’s (6) che migliora ad ogni uscita, ma sarà rivale tosta Dorothea Matic (2) che dovrebbe essere venuta avanti dal rientro. Da valutare i rientri delle dotate ma fallose Delben Jet (3) e Dafne Da (4). Sorpresa la veloce Devon Dei Greppi (1) se non sbaglia. Un gradino sotto le altre tra le quali la cavalla nascosta per una piazza di quota può essere Dolce Diana (7) che dovrebbe essere venuta avanti dal debutto.
PRONO: 6 – 2 – 3  

NAPOLI:

Ci occupiamo in altro articolo del qualitativo centrale di Napoli; anziani di qualità alla sesta corsa per la finale del trofeo Unigd con i gentlemen al via senza frusta e stabiliti in base a chi si è qualificato nelle eliminatorie. Scegliamo la regolare Allegra Luis (10) a segno alla penultima con mezzomiglio finale in 57. Alternative Victor Chuc Sm (9) arrivato con poco spazio la scorsa settimana e la velocissima Tursiope Jet (8) a segno da leader a Taranto con 600 finali in 42.3. Sorprese Zanna Dei Venti (7) che la volta scorsa ha subìto un danneggiamento, il passista Victory Power (4) che sa agire al largo e Alcatraz Fi (5) che torna in prima fila. Se non sbaglia il cavallo nascosto per una piazza di quota può essere Boato Di No (6) che torna in prima fila.
PRONO: 10 – 9 – 8   

In chiusura (ottava corsa) ci sarà da vedere la Tqq nel quale se va davanti dovrebbe arrivare fino in fondo Castillo (7) che parte molto forte ed è imbattuto in due uscite senza ferri con il training di Becchetti, ma dovrà vedersela già dal via con il veloce Curzio Jet (4) deludente all’ultima ma dopo 3 successi consecutivi e che se andasse davanti diventerebbe il cavallo da battere. Duello nel quale se toglie i ferri può inserirsi Chirone Jet (2) a segno con bel finish a Castelluccio dopo percorso manovrato. Un gradino sotto gli altri tra i quali il più che intriga se non risente dell’impegno di oggi (quarto in 1.14.5 sul doppio km a Castelluccio) è Cardine Luis (3) a segno ad Aversa con oltre un miglio al largo. Il cavallo nascosto può essere Caravaggio Grad (5) che dopo il successo di forza ad Aversa ha pagato il percorso in gran parte scoperto a Castelluccuio. Se non sbaglia può fare la sorpresa Classicgal (11) a segno a Roma (dopo essere sfilato davanti) con ultimi 600 in 44.4. Da rivedere dopo il rientro falloso Cortone Lady (12) che non vince da due anni ma a percorso netto avrebbe mezzi (lo giocano sempre e lui sbaglia sempre). Se non sbaglia entra in corsa anche Cascor Indal (10) rimasto chiuso la volta scorsa. Il piazzato di quota può essere Chester (6) che sa agire al largo.
PRONO: 7 – 4 – 2 – 3 – 5