20/05/2022

Premio Laghi (un po’ un road to Stabile), netto Die Hard all’ottavo successo (in vetta ai vincitori della generazione), la pagella di Amario

di Mario Alderici

Era una sorta di road to Stabile (in programma sabato 28 ad Aversa) il Premio Laghi di oggi a Napoli con tutti e 5 i cavalli iscritti al gran premio finiti nel marcatore. Ha vinto con un km allo scoperto Die Hard, rivisto bene di meccanica, giunto all’ottavo successo in carriera affiancando Donnavventura Ors in vetta ai più vincenti della generazione. 1.14.3 la media al km dell’allievo di Luongo e Finetti con ultimo mezzomiglio in 57.7 per battere la leader Diva Indal un po’ deludente e che aveva scambiato al via con Daniele Jet che è tornato in retta ad averne ragione confermando la propensione per il percorso di rimessa. Senza infamia e senza lode quarto e quinto Diamante Fks in posizione e Dilettevole Nap che è rientrato con bella meccanica.  

Allo stacco sbaglia Don Peppe e Diva Indal dà strada a Daniele Jet per ottenere lo scambio dopo il lancio in 16; terzo in corda Die Hard su Dilettevole Nap, Diamante Fks e in coda Devil Op. Tira i remi in barca Diva e dopo un quarto in 32.2 completa in 600 in 48.5 e sul rallentamento muove Die Hard che dopo mezzomiglio in 1.04 costringe Diva ad accelerare e passare il km in 1.17.9 con Dilettevole che muove in scia a Die. Dopo la penultima curva in 14.9 Die Hard prende sotto tiro Diva Indal e dopo un quarto in 28 con due frazioni in 14 se ne libera seguito da Daniele. In retta conclude netto Die Hard in 1.14.3 con ultimo mezzomiglio in 57.7 su Daniele Jet che batte Diva Indal avvicinata all’interno da Diamante Fks.   

Die Hard, guidato da Vincenzo Luongo per il training di Massimo Finetti e i colori dell’allevamento Folli che l’ha anche allevato, ha genealogia francese con un 3 x 5 su Fakir Du Vivier essendo figlio di Bird Parker e Rosnay (da Love You); la terza madre Nelly Marceaux ha dato il vincitore del Città di Taranto Irresistibile; la quarta madre Valley Cheer ha dato il vincitore della Breeders Crown 4yo Makhtoub Jet; la quinta madre Davita Lobell ha dato il vincitore del Colonial Trot 2 Famously; la nona madre è la vincitrice di Hambletonian e della Matron Stakes Final 3yo Yankee Maid. Per Bird Parker una carriera notevolissima in pista dove spiccano alcuni successi autorevoli; in particolare si è imposto in Prix de Vincennes (montato), Critérium des 4 Ans, Prix du Président, Prix du Bourbonnais, Prix de Paris, Prix de Belgique (doppia affermazione). Nel contempo ha iniziato nel 2016 l’attività di riproduttore. Tra i suoi figli transalpini si sono segnalati Gainsborough 1.13.3 (1º Prix Pierre Gamare e Prix Louis Tillaye), Gatsby Perrine 1.11.7 (pluripiazzato di Gruppo II e III), Get Happy 1.12.4 (pluripiazzato di Gruppo II e III), Heart of Gold 1.13.0 (1º Prix Felicien Gauvreau e Prix de Rome), Harley Rock 1.14.9 (Prix du Locton – montato), Ideal du Chene 1.12.8 (Prix du Locton – montato). In Italia ha prodotto: Be Pop Ferm 1.12.1 (2º Criterium Partenopeo 2019, Gran Premio Nastro d’Oro 2021), etc. In Germania: Gladiateur 4, 1.12.5 (Breeders Crown tedesca e Traber St. Leger).

DIE HARD – Bello di meccanica, terzo in corda, muove allo scoperto sulla seconda curva, passa sull’ultima piegata e conclude netto con mezzomiglio finale in 57.7. Voto: 9

DANIELE JET – Ottiene strada per rimandare Diva nel lancio in 16, finisce in crescendo. Voto: 8

DIVA INDAL – In avanti scambiando con Daniele nel lancio in 16, gradua, cala sull’ultima curva. Voto: 6,5

DIAMANTE FKS – Quarto in corda, resta in quota. Voto: 6

DILETTEVOLE NAP – Rientra con bella meccanica, terzo in corda, muove al passaggio, resta in quota. Voto: 6

DEVIL OP – In coda, la guarda da dietro. Voto: 5

DON PEPPE – Sbaglia al via; i mezzi non sono in discussione ma è poco affidabile. Voto: 5