04/06/2022

Le migliori corse di domenica a Bologna (con la Tqq), Torino e Taranto, i prono di Amario

di Mario Alderici

BOLOGNA:

Giornata gentlemen a Bologna con il clou alla terza corsa con gli anziani impegnati sul doppio km in due nastri. Proviamo Tyl Etoile (11) che si trova bene nello schema e dovrebbe rifare in breve la penalità girando molto svelta. Prima alternativa Up Right Bi (9) visto in gran ripresa a Modena nel km finale allo scoperto in 1.11.8 e iscitto al gran premio Grassetto. Allo start i più che intrigano sono Anguria Jet (4) che dopo un bel successo con buon finish ha corso bene allo scoperto la volta successiva e lo specialista della pista piccola Thiago Three (3) anche se a Modena ci si poteva attendere qualcosa di più (pur in percorso successo) dopo il successo per dispersione da leader di Torino. Sorprese Bbking Dei Veltri (8) al top della forma e Voltaggio (7) rivisto in ordine nello schema a Montecatini perdendo di poco dopo essere sfilato davanti. Il cavallo nascosto per una piazza di quota può essere Bob Logan (5) che gira velocissimo.
PRONO: 11 – 9 – 4

Alla quinta corsa la Tqq di giornata. Proviamo la regolare Alba Dei Greppi (9) finita bene al rientro. Alternative Angel Cash (13) finito bene a Padova, Anouk Grad (7) che ha buon finish e la duttile Asia Ll (11) finita bene dalla coda a Padova. Sorprese Ser Giti (8) anonimo la volta scorsa ma dopo un bel successo sfondando in breve, il potente ma non facile Vicking Trebì (12) che sa agire al largo e la specialista della pista piccola Briscola Muttley (10) che sarà da valutare alla luce della prestazione di oggi a Modena. Dura per quelli in prima fila tra i quali i più che intrigano sono Becky Black Dante (5) che però non vince da oltre un anno e deve evitare l’errore e, se ritrova un po’ di forma, Bianca Del Sile (1) che torna a sorteggiare buon numero.
PRONO: 9 – 13 – 7 – 11 – 8 – 12

TORINO:

Dedichiamo un articolo completo al clou per puledri classici; ma c’è qualità anche alla seconda corsa con di scena gli anziani. Netti favori per il vincitore classico Chief Orlando (6) che non va a segno da due anni quando vinse il Palio dei Comuni ma dovrebbe essere venuto avanti dal rientro. Il cavallo nascosto può essere Zarrazza Italia (3) impressionante nell’ultimo successo con seconda parte di gara allo scoperto in 54.7 (per la testa, meno per lui che veniva da dietro). Può farcela anche il veloce Versus All (4) a segno di rimessa la volta scorsa. Sorpresa il passista Virtuale (2) che torna in prima fila. Un gradino sotto gli altri con da valutare il rientro di Bullo Gec (5).
PRONO: 6 – 3 – 4

TARANTO:

Due prove per puledri, una sul miglio e una sul doppio km, le corse più remunerate del convegno tarantino.

Alla terza corsa sul miglio scegliamo favorita la veloce Divina Col (5). Se non sbaglia sarà rivale tosta l’altrettanto svelta Delben Jet (6) rientrata vincendo. Possono farcela anche Dea Alter (9) migliorata in affidabilità e piaciuta alle ultime due e, se non sbaglia, Dolly Jet (3) se non risente della corsa di oggi a Napoli. Sorprese la veloce Diana Marino (4) a segno da leader a Casarano e Dior Degli Ulivi (8) che ha buon finish.
PRONO: 5 – 6 – 9

Sul doppio km la sesta corsa e scegliamo Don’t Catch Lj (5) che dovrebbe essere venuto avanti dal rientro nel quale ha pagato l’impegno allo scoperto. Se non sbaglia sarà rivale tosto il potente Dutch Wise As (7) che resta su un bel successo in percorso esterno. Può farcela anche la veloce Dancing Girl (6) rimasta chiusa la volta scorsa. Il cavallo nascosto di quota può essere Diogene Laser (2) che a Castelluccio ha vinto per l’errore della leader ma ha corso bene al largo. Sorpresa il veloce Daiquiri Fi (1) che dovrebbe essere venuto avanti dal rientro.
PRONO: 5 – 7 – 6