15/07/2022

PASS PER LE FEMMINE

di Filippo Lago

Il convegno di corse andato in scena nella serata italiana di ieri al The Meadows, offriva interessanti spunti tecnici riguardanti soprattutto le femmine di tre anni. In apertura di programma si è disputata la prima delle due divisioni delle PA Sire Stake-Stenographer dove ad imporsi è stata Eternal Lee. La figlia di Southwind Frank e Charity Hall (Groton Hall) allieva di Chris Ryder interpretata da Dave Palone, ha coperto il miglio in 1.53 avendo la meglio nei confronti di Virgin Mary (Father Patrick) e di Mon Cheval (Father Patrick).

Anche in occasione della seconda divisione delle PA Sire Stake disputatasi come quarta prova del programma, il pronostico della vigilia ha subito qualche variazione all’atto pratico considerato che a vincere è stata Luisella, cavalla trascurata al gioco. La figlia di Bar Hopping e Melusine (Andover Hall) presentata da Fred Grant con Andrew McCarthy in sulky, ha fermato il cronometro sull’1.55 avendo ragione di un’altra cavalla trascurata al gioco Ebbies Lady (Southwind Frank) mentre ha completato il podio la favorita Samosa (Cantab Hall).

Tra le prove di maggior interesse tecnico, spiccavano anche le due divisioni delle PA Stallion Series per femmine di tre anni. La prima prova andata in scena come sesta corsa del programma, ha visto vincere Rosaline. Si tratta di una figlia di Southwind Frank e Cheer For The Cats (Manofmanymissions) che Clifton Green ha affidato in perfette condizioni alle mani di Scott Zeron riuscendo a coprire la distanza del miglio in 1.56.1. Molto più indietro al secondo posto è terminata Gumdrop Hanover (Bar Hopping) mentre sul gradino più basso del podio è salita V Four Victorious (Bar Hopping). La seconda e ultima divisione delle PA Stallion Series ha visto protagonista la paternità di Donato Hanover capace di piazzare ai primi tre posti altrettante sue figlie. A vincere in 1.55.1 è stata l’allieva di Per Engblom con Ronnie Wrenn Jr in sulky, Chake, la cui madre detto della paternità di Donato Hanover, è una figlia di Muscle Yankee. La seconda moneta è andata a Red Light Lady mentre al terzo è giunta Sweet Tornato.