22/07/2022

IL PUNTO AMERICANO

di Filippo Lago

La giornata americana di ieri tramutatasi in buona parte della nottata italiana per il fuso orario, ha vissuto di interessanti appuntamenti dedicati ai due e tre anni.

All’ Harra’s Philadelphia sono andate in scena le due divisioni delle Pennsylvania Sire Stakes per maschi interi e castroni di due anni, ciascuna con 75.816$. La prima prova è terminata con il successo del favorito Crantini in 1.56.2, un figlio di International Moni e Peach Martini (Striking Sahbra) interpretato da Scott Zeron per Megan Scran. La seconda moneta ha visto emergere uno degli outsider ovvero Once In A Lifetime (Father Patrick) mentre il contro favorito Kenobi (Father Patrick) ha fatto suo il terzo posto.

Anche la seconda divisione ha rispettato il pronostico con il successo in 1.55.4 del favorito French Wine. Si tratta di un figlio di Bar Hopping e Craemy Mimi (Conway Hall) allenato da Julie Miller e interpretato dal marito Andy. La piazza d’onore ha visto spuntare l’outsider della corsa Kobe B (Father Patrick) mentre Herodotus (Bar Hopping) ha portato a casa la medaglia di bronzo.

Nello stesso convegno erano previste anche le quattro prove aventi ciascuna 20.000$ di dotazione delle Pennsylvania Stallion Series per maschi interi e castroni di due anni. Nella prima prova è stato perfettamente rispettato il pronostico con la vittoria del favorito Carter Michael Deo (International Moni) in 1.57, al quale ha fatto seguito la vittoria di Alonso (Father Patrick) in 1.59.1 nella seconda divisione, quello di Sir Frank (Southwind Frank) in 1.57.2 e di Tailgate Buzz (Bar Hopping) in 1.58.1 nella prova conclusiva.

In Indiana invece, più precisamente all’ Harrah’s Hoosier Park, si sono disputate le due divisioni della quarta “Leg” delle Indiana Sire Stakes per maschi interi e castroni di tre anni. La prima prova avente un montepremi di 48.000$ ha visto emergere Adamsville Road un figlio di Swan For All il cui cronometro ha fatto registrare il tempo di 1.53.1 per contenere Iwon’t Backdown As (Lionhunter) e Dover In Motion (Dover Dan). Nella seconda prova la quale offriva una dotazione complessiva di 48.500$ è stato Ponda Adventure a conseguire un meritato successo in 1.52.1 (27.0 a chiudere). Si tratta di un figlio di Swan For All e Wildflower (Muscle Hill) alle cui spalle sono terminati Late Nite Hawk (Dover Dan) e Swan Captain (Swan For All).