12/10/2022

ALLEVAMENTO SVEDESE E STALLONI

di Filippo Lago

Metà ottobre può anche essere considerato il momento propizio per un rendiconto di come s’è svolta la stagione 2022 in merito ad incroci e stalloni e lo facciamo partendo da un’analisi della stagione appena trascorsa per quanto concerne l’allevamento svedese.

Intervistata dalla stampa tecnica svedese, Christina Olsson responsabile dell’allevamento di Svensk Travnsport non usa giri di parole e arriva dritta al punto: “l’allevamento svedese è passato dall’essere un importatore ad un esportatore. Tra i sei stalloni che quest’anno hanno fatto lista chiusa in Svezia, quattro sono nativi svedesi”. E’ difficile anzi impossibile smentire le parole di Christina Olsson, ma andiamo con ordine tenendo sempre ben presente i numeri: la stagione riproduttiva 2022 in Svezia ha registrato il dato di 4356 fattrici a sangue caldo coperte, un calo di 189 unità rispetto al 2021. Di questi accoppiamenti 3403 sono stati segnalati in Svezia e altre 953 fattrici hanno lasciato il Paese per il tempo dell’accoppiamento con altri stalloni. Pertanto, il dato delle fattrici coperte vede nel 2022 un totale di 4356 mentre lo scorso anno erano 4545 e ancora prima, nel 2020, 4642 risultavano coperte in questo periodo.

Il numero di stalloni che hanno lavorato in Svezia quest’anno era pari a 101, mentre quelli di stanza all’estero “abilitati” dall’apposita commissione svedese ad effettuare la monta in Svezia, erano 47. Per il settimo anno consecutivo nella nativa Svezia, Maharajah ha fatto lista chiusa mentre ottimi risultati in termini numerici li ha conseguiti suo figlio Who’s Who che, nonostante si sia dedicato in parte anche all’attività agonistica, per il secondo anno ha ottenuto un massimo di 150 fattrici. Sugli stessi numeri hanno viaggiato Readly Express anch’esso autore di lista chiusa cosi come il figlio Calgary Games tanto che, secondo i dati analizzati da Svensk Travsport, Maharajah, Who’s Who, Readly Express e Calgary Games sarebbero attualmente gli stalloni più richiesti al mondo.

Tuttavia l’allevamento svedese ha indirizzato durante la stagione 2022 diverse fattrici anche verso un sangue “nuovo e attraente”. Tra questi il primo è Googoo Gaagaa con 150 fattrici, oltre a Power (Googoo Gaagaa) al quale sono state destinate 86 cavalle mentre secondo i dati pubblicati dalla stampa tecnica svedese, Captain Corey ha coperto 37 fattrici.

L’uso di stalloni stabili all’estero per quanto riguardava la stagione 2022 in Svezia, è diminuito rispetto allo scorso anno passando da 653 fattrici nel 2021 alle 566 di quest’anno. Tra gli stalloni con seme congelato maggiormente utilizzati in Svezia quest’anno, vi sono stati Father Patrick (62 fattrici) e Tactical Landing (42 fattrici) mentre al terzo posto si trova Orlando Vici con 41 fattrici. Le linee di Muscle Hill e quella di Ready Cash sono stati i due pilastri sui quali si sono poggiati gli allevatori svedesi. Basti pensare che durante la stagione svedese appena trascorsa, Muscle Hill vedeva oltre a lui altri 14 suoi eredi in razza. Anche Ready Cash poteva contare sugli stessi numeri. I 14 figli di Ready Cash a disposizione degli allevatori svedesi nel corso di quest’anno, hanno fecondato un totale di 461 fattrici alle quali è doveroso aggiungere la lista chiusa fatta registrare da Calgary Games, nipote di Ready Cash.