04/01/2023

Quarto frustino d’oro per Antonio Di Nardo

di Mario Alderici

Nel 2022 quarto frustino d’oro per Antonio Di Nardo già a segno nel 2018, 2019 e 2021 con marcia interrotta solo nel 2020 (quando Antonio scontò un appiedamento) da Alessandro Gocciadoro.

38 anni, originario di San Giorgio a Cremano alle porte di Napoli, Antonio (peraltro ominimo di un grande fantino di galoppo) nasce da una famiglia ippica capitanata da papà Vincenzo, macellaio di professione ma grande appassionato di corse dei cavalli, proprietario e gentlemen; 6 figli di cui 3 maschi tutti driver, il primo dei fratelli Gaetano, il quinto Ciro e l’ultimo nato Antonio che da quando è nato ha pensato ai cavalli (e poco alla scuola), a 3 anni saliva già sul sulky avendo come idolo Peppino Maisto, si è fatto le ossa nella scuderia di Gaetano e Ciro e ha iniziato la carriera da allievo nel marzo 2009 e a settembre di quell’anno era già professionista. Chiusa la scuderia da allenatore Gaetano, Antonio approdò alla scuderia di Nicola Citarella e la prima cavalla buona guidata fu Odette Gio. Poi Gaetano scontò un appiedamento di 8 mesi e propose al trainer per cui guidava (Vincenzo Tufano) il fratello Antonio che si mise in luce alla grande vincendo inizialmente con Menelao Dei che non era un soggetto facileda guidare ma che Antonio riusciva a far rendere al massimo e che è stato il suo cavallo del cuore.

Da lì un ascesa continua fino ad arrivare in Toscana con un grandissimo trainer, un altro originario della Campania ma da tanti anni in Toscana, Gennaro Casillo e, a testimonianza che i cavalli sono la sua vita, Antonio ha anche alcuni soggetti di proprietà.

Sempre professionale, conoscitore degli avversari, freddo e concentrato in pista anche nelle corse di minima, dopo il Derby del 2021 vinto con Charmant De Zack, anche tra le vittorie del 2022 qualche successo classico con Akela Pal Ferm, Atik Dl e Corsaronero Font.

Nel 2022 Antonio Di Nardo ha vinto 301 corse con una percentuale di successi superiore al 26%. Uno dei principali obiettivi di Antonio è vincere il Lotteria di Napoli.