04/02/2023

I centrali di domenica a Milano con i puledri (rientra l’imbattuta Eve Pal) e gli anziani e a Firenze e Napoli con gli anziani, i prono di Amario

di Mario Alderici

MILANO:

Due corse a pari dotazione al centro del convegno di Milano.

Maratona per anziani sui tre nastri alla quarta corsa con favori per il caratteriale Capitano Pi (3) che quando ha corso con i nastri ha sempre sbagliato ma resta su due notevoli successi sulla pista, il primo in 1.11.9 al largo, il secondo sfilando per allungare con seconda parte di gara in 57.1. Il cavallo nascosto se è al meglio può essere il regolarissimo superpenalizzato Christofer Jet (8) che non corre da un paio di mesi ma nell’annata ha vinto 5 volte su 10, alla penultima con ultimi 600 in 42. Il cavallo di quota se non sbaglia può essere Cagliostro (7) che a Padova è tornato alla grande al largo dopo errore. Sorprese Cupido Cup (6) se ritrova la forma primaverile e l’appostato Boleo Bar (1). Il “nome strano” se non sbaglia può essere quello di Auguri Op (4) in fallo la volta scorsa sull’ultima curva quando era sul leader dopo il netto successo della volta precedente.
PRONO: 3 – 8 – 7

Buoni puledri nella quinta corsa con il rientro della veloce e imbattuta sorellina di Nad Al Sheba Eve Pal (4) a segno da leader in entrambe le uscite disputate. Se non sbaglia ha chance di primissima Every Time Winner (7) piaciuto all’ultima. Da valutare il rientro del veloce Espada (6) a segno all’ultima sfilando davanti con quarto finale in 29.2 e che su quella linea potrebe fare il colpaccio a cui aspirano anche le compagne di allenamento Extra Wind (8) tornata bene dopo errore la volta scorsa e Elettra Grif (1) a segno con bel finish alla penultima. Da valutare il rientro di Emerson (5) che resta su un successo con seconda parte di gara allo scoperto in 59.6 e che sulla linea migliore potrebbe essere il cavallo nascosto per una piazza di quota.
PRONO: 4 – 7 – 6

FIRENZE:

Alla quinta corsa sul doppio km per gli anziani il centrale di Firenze nel quale proviamo favorita  la veloce Baltimora Trio (1) in gran forma. Il cavallo nascosto di quota può essere Cerbero Trebì (4) che parte molto forte e la volta scorsa è stato distanziato dopo aver vinto. Possono fare il colpaccio anche Carosio Light (5) che resta su un facile successo su pista e distanza con ultimo mezzomiglio in 58.7 e il veloce Juan Bros (2) a segno all’ultima in percorso in gran parte scoperto con seconda parte di gara in 58.5. Un gradino sotto gli altri tra i quali il più che intriga è Blasco Real (7) in ripresa.
PRONO: 1 – 4 – 5

NAPOLI:

Gli anziani nel centrale di scena anche a Napoli alla sesta corsa e potrebbe tornare alla vittoria il veloce e regolare plurivincitore classico Belzebù Jet (5) visto in gran ripresa la volta scorsa in percorso allo scoperto, ma trova all’interno l’altrettanto svelto Virtuoso Luis (4) ben rientrato. E non sarà un match perchè possono fare il colpaccio anche Zefiro D’Ete (9) tornato in forma e  il veloce Brest Dei Greppi (6). Un gradino sotto gli altri tra i quali il più che intriga è Victory Nord Fro (3) che torna in prima fila. I cavalli nascosti per piazze di quota possono essere il passista Bixio (7) e il regolare Voodoo Dei Greppi (8).
PRONO: 5 – 4 – 9