10/02/2023

Carriera finita per il più vincente cavallo in attività (42 successi) Suerte’s Cage

di Mario Alderici

Ha concluso la carriera quello che era il cavallo più vincente in attività (addiritura 42 volte a segno) Suerte’s Cage che tra i suoi numerosi successi conta due gran premi (il Mattii e il Grassetto) e tanti piazzamenti classici per somme vinte di più di 300 mila euro. Suerte’s durante l’ultima corsa di giugno a Roma ha subìto un infortunio articolare, l’unico della sua lunga carriera; è stato curato e ha fatto riabilitazione in acqua per una perfetta ripresa fisica e in effetti è tornato perfetto; i proprietari, in accordo con Gocciadoro, avevano provato a farlo tornare in pista, ma vista l’età ed il ripresentarsi di qualche acciacco (dovuto al freddo) hanno deciso, con molto dispiacere, di fermare qui la carriera di Suerte’s, un “puledrone” di 12 anni che si merita rispetto e cura e che ora si godrà in un paddock le sue amate carote. Ora la palma dell’indigeno più vincente in attività passa a Vernissage Grif (37 vittorie).

Il messaggio della proprietaria Ambra Piccini su facebook:

“Mi sarebbe proprio piaciuto accompagnarti anche nel tuo ultimo ingresso in pista, aspettandoti come al solito lungo lo steccato trattenendo il fiato, ma….come si sa al destino non si comanda ed a un passo dalla realizzazione di questo sogno ci siamo dovuti fermare! Ed allora, seppur idealmente, mi faccio una carrellata di alcun momenti che abbiamo condiviso insieme in questi 12 anni (e 11 mesi di attesa) e non posso che dirti grazie per ogni singolo momento che è stato e per ogni singolo momento che verrà (…anche per quelli in cui ti dovremo mettere a dieta forzata)! Un grazie enorme, anche da parte tua, a tutti coloro che ti hanno accompagnato in questo splendido viaggio prendendosi cura di te ogni giorno ! Che ci sia tanta SUERTE (‘S CAGE) per tutti”.

Suerte’s Cage, di proprietà della Nuova Giannotti della famiglia Piccini, è allevato dalla Cage e ha genealogia americana con un 5 + 5 x 5 + 5 su Speedy Crown essendo figlio di Igor Font e Franziska’s Cage che ha dato anche la quarta del Vittoria Unica Cagemar e nasce da Indro Park; la terza madre Budgait Libby ha dato il plurivincitore classico (Città di Napoli, Firenze, Presidente della Repubblica, Città di Torino, Inverno) Andrea Di Jesolo. Igor Font dopo una carriera con notevoli successi (Europa, Triossi, Continentale, Encat, Sud Ouest, Finlandia-Ajo, in particolare) e con altrettanti probanti piazzamenti (secondo Criterium De Vitesse, Jubileumspokal, terzo Derby Italiano, Marche, Oslo Grand Prix, Hugo Abergs), ha subito ripagato con i risultati dei suoi primi figli il favore degli allevatori, si sono illustrati Suerte’s Cage, Tesoro degli Dei, Amornero Roc , Villa Santina Jet, Cosmo Spritz, Candido Jet, Cherry Top, eccetera, da sottolineare la rilevante carriera dell’austriaco, Dreamboy As vincitore (a 4 anni) del Flieger Derby e delle Racino Breeders Crown, la finlandese BWT Divine ha vinto lo Stochampionet.