11/02/2023

I centrali di domenica a Firenze e Napoli, i prono di Amario

di Mario Alderici

FIRENZE:

Alla quarta corsa con un doppio km con due nastri il centrale di Firenze con di scena gli anziani. Se toglie i ferri ha ottima chance il regolarissimo specialista del doppio km Carlitos Francis (1) che è sempre al palo. Dovrà vedersela con Troublemaker (2) che ha vinto nettamente in entrambe le uscite italiane e con il penalizzato Speedy Face (8) che non corre da quasi due mesi ma scende di categoria. Il cavallo nascosto di quota può essere lo specialista della pista Buzz Stecca (7) che è maiden sul doppio km ma dal rientro ha fatto un bel 3 su 3, all’ultima con lancio in 13.1 e 600 finali in 42.2. Sono adatti allo schema e possono fare la sorpresa Attenti Al Lupo (6) in forma e Eclair Magic (5) ottimo alla penultima con km finale allo scoperto in 1.13.2 ma deludente la volta dopo.
PRONO: 1 – 2 – 8

NAPOLI:

Due corse a pari dotazione sul doppio km al centro del convegno di Napoli.

Alla sesta corsa in pista gli anziani con i nastri con favori per il regolare Belgiacomino Park (2). Da valutare il rientro dopo un’uscita deludente di Biagio Trebì (9) che sarebbe in categoria alla sua portata e sulla linea migliore può essere il cavallo nascosto. Possono farcela anche il regolare penalizzato Virtuoso Luis (11), Zarbon (1) che è al top della forma e resta su un netto successo e il vincitore classico Antony Leone (8) che resta su un successo in percorso allo scoperto con seconda parte di gara in 58.5. Il cavallo di quota può essere Chapeau Losapio (5) che dovrebbe essere venuto avanti dal rientro nel quale è rimasto al largo a lungo scoperto. Sorpresa Chiara Degliulivi (4) sfortunata nell’errore della scorsa settimana.
PRONO: 2 – 9 – 11

Alla settima corsa al via i 4 anni con favori per la veloce e regolare Donna D’Amore Sm (3) che è volante e resata su un successo da leader con lancio in 13.5 e seconda parte di gara in 55.8. Principali rivali l’ardente e caratteriale Derrick Fks (1) che resta su un notevole successo anche se con gli amati nastri e, se fa percorso netto, la veloce Dolcezza Sergio (7) che dovrebbe essere venuta avanti dal rientro nel quale ha sbagliato all’ingresso in retta quando era leader. Da valutare il rientro del dotato ma falloso Die Hard (5) che soffre un po’ ai piedi ma sulla linea migliore a percorso netto può anche fare il colpaccio. Un gradino sotto gli altri tra i quali la cavalla nascosta per una piazza di quota può essere  la veloce Dayana Indal (4) che è maiden sul doppio km ma è in forma.
PRONO: 3 – 1 – 7