12/02/2023

Locatelli, Bonjovi Mmg va davanti e stacca

di Mario Alderici

E’ tornato in forma Bonjovi Mmg e nel Locatelli è tornato a vincere una classica spendendo per attuare l’amato percorso di testa (12.7 il lancio) contenendo Vesna che ha ripiegato seconda e ha poi staccato a media di 1.11.5 sulla stessa Vesna e sulla sorpresa della corsa Zigulì Dei Greppi terza da un capo all’altro avvicinando nel finale l’allieva di Legati. Di chi ha agito al largo è emerso quarto Becoming su Vincerò Gar che ha trovato l’aria in retta danneggiando Achille Blv ed è stato distanziato con appiedamento per Pietro Gubellini; ultimo compenso così alla favorita Akela Pal Fem tutta strada al largo, scoperta nella prima parte di gara.

Nel lancio in 12.7 Bonjovi Mmg rientra a Vesna che ripiega seconda e a Akela Pal Ferm che resta scoperta con all’interno Zigulì Dei Greppi che precede Generaal Bianco che ha al largo Vincerò Gar che ha in scia Becoming con in terza ruota Brooklyn Lux che retrocede con in scia Achille Blv che ripiega in coda sulla mossa dopo un quarto in 29 di Birba Caf che muove allo scoperto in terza ruota avvicinando i primi dopo 600 in 42.9 per scavalcare Akela dopo metà gara in 58.1. Cambia ritmo però il leader che arriva al km in 1.11.7 mentre muove in terza ruota Becoming seguito da Achille. Dopo il penultimo quarto in 28.2 scappa via Bonjovi Mmg mettendo in difficoltà Birba Caf che cede e in retta fa passerella in 1.11.5 su Vesna avvicinata da Zigulì Dei Greppi, mentre per il quarto emerge a centro pista Becoming avvicinato da Vincerò Gar liberatosi in retta danneggiando però Achille Blv e quindi distanziato a favore di Akela Pal Ferm.   

Bonjovi Mmg è allevato dalla Due Magico, portacolori di Mauro Prospero, forgiato da Massimo Compagno, allenato da Dario Battistini e da Giampaolo Minnucci che lo guida in corsa. Ha genealogia francese in linea maschile e americana in linea femminile con un 4 x 4 su Speedy Crown essendo figlio di Ganymede e Ethel Black (una figlia di Indro Park) ed è quindi fratello pieno di Very Much Mmg (quarto nell’Anact Maschi) e mezzo fratello del pluripiazzato classico Next Gill Mmg; la terza madre è la vincitrice delle Breeders Course 2yo e del Turilli Delphi’s Lobell che è sorella piena della vincitrice del Kentucky Futurity Filly Delphi’s Daughter e ha prodotto il vincitore del Criterium Romagnolo Valentin Black e la plurivincitrice classica (7 gran premi) Ellymay. Ganymede ha  produzione illustrata da Monte Georgio, Nil, Olimede, Irving Rivarco, Levriero Rivarco, Looney Tunes, Moses Rob, Amiral Sacha, Bel Avis, Specialess, Tessy D’Ete, Dijon, Zabul Fi, Achille Blv, Bonjovi Mmg, Benjamin, Banderas Bi, Boss Mede Sm, Croizeross, eccetera.

 1 BONJOVI MMG – G. Minnucci 1.11.5
 2 VESNA – René Legati 1.11.9
 3 ZIGULI DEI GREPPI – N. Del Rosso 1.11.9
 4 BECOMING – M. Stefani 1.12
 5 AKELA PAL FERM – A. Di Nardo 1.12.2