16/02/2023

I centrali di venerdì a Follonica (che è anche Tqq), Padova e Napoli, i prono di Amario

di Mario Alderici

FOLLONICA:

In chiusura di convegno intitolata a Sperlak (l’ultimo Campione di Nello Bellei e della Kyra) la Tqq di qualità del venerdì che chiude (settima corsa) il convegno di Follonica; di scena gli anziani sul doppio km in due nastri con favori per Amornero Roc (19) che resta su un bel successo di forza con ultimo miglio allo scoperto in 1.57 scarsi. Il cavallo nascosto può essere Speedy Face (18) che è piaciuto domenica nell’ultimo miglio scoperto e appare maturo per centrare il primo successo italiano. Nella prima fila del secondo nastro i più che intrigano sono Burraio Op (14) che è a suo agio sulla pista ed è piaciuto all’ultima in percorso allo scoperto con seconda parte di gara in 57.1 e Apocalypto (15) piaciuto la scorsa settimana in percorso esterno con ultimi 600 in 41.3. Allo start il più che stuzzica la fantasia è Ciclone Petral (8) migliorato in affidabilità e finito in spinta all’ultima, in prima fila Baccani (5) in ordine. Sorprese la regolare Zuid Afrika Jbay (9) che toglie tutti i ferri e Zigolo Vgl (10) se non sbaglia e per i sistemisti aggiungiamo i nomi di Big Freedom Lf (2) a suo agio nello schema e di Attenti Al Lupo (12) che può sfruttare la sua rapidità tra i nastri per rifare in breve la penalità e toglie i ferri.
PRONO: 19 – 18 – 14 – 15 – 8 – 5

PADOVA:

Due prove a pari dotazione al centro della giornata gentlemen di Padova.

Alla seconda corsa di scena i puledri in cui può farcela Ermes Caf (7) se si adatta alla pista piccola che affronta per la prima volta, ma ci sarà da valutare il rientro di Eva Vi (2) che parte molto forte e dopo due successi da leader si è agganciata nella batteria Anact.  Parte altrettanto svelta e può inserirsi nel duello Elenoire Treb (1). Un gradino sotto gli altri tra i quali la cavalla nascosta può essere la veloce Eureka Spav (3) che dovrebbe essere venuta avanti dal rientro. Sorprese la creciuta Eagle Art (9) che ha buon finish e Eppy (4) che è finito bene all’ultima e sorteggia per la prima volta un buon numero. La piazzata di quota può essere Estate Tropeana (8) in ripresa.
PRONO: 7 – 2 – 1

Alla sesta corsa sul doppio km in due nastri in pista gli anziani. Se va davanti può farcela il commovente nonno Pipino Baggins (4) che è regolare, gira molto svelto e dopo un successo da leader è finito benino la volta dopo, ma dovrà vedersela fin dal via con il vecchio Roger Op (1) che gira svelto, è adatto allo schema e torna a sorteggiare buon numero. Di quelli al secondo nastro il più che intriga è Creso Risaia Trgf (13) al top della forma. Della seconda fila dello start il più che stuzzica la fantasia può essere il regolarissimo specialista del doppio km e della pista Coeur D’Effe (7) che però  non corre da quasi due mesi dopo il discreto rientro. Sorprese  Barnaba Baba (12) a suo agio sulla pista e Battiato Jet (10) in forma. Il cavallo di quota può essere Benjamin Bru (5) in ordine.
PRONO: 4 – 1 – 13

NAPOLI:

Alla quinta corsa per gli anziani il clou di Napoli con favori per Aura (10) che si adatta ad ogni schema ed è piaciuta ad Aversa con ultimi 600 in 42.4. In prima fila il cavallo nascosto può essere Buffon Jet (1) che parte molto forte. Può farcela anche il passista Boston Luis (12) che resta su un notevole successo in percorso allo scoperto. Sorpresa Theodor Grif (11) valido la scorsa settimana in percorso esterno con ultimi 600 in 42. Il cavallo di quota può essere Stepping Spaceboy (2) che parte molto forte. A schema favorevole entrerebbero in partita Very Joy (8) al ritorno in Italia e il regolarissimo Và Pensiero Gar (4) che parte molto forte ed è sempre al palo.
PRONO: 10 – 1 – 12