17/02/2023

Le migliori corse di sabato a Aversa (con la Tqq) e Roma, i prono di Amario

di Mario Alderici

ROMA:

Alla sesta corsa per anziani di A – B il clou romano nel quale scegliamo favorito il regolare Generaal Bianco (1) che parte molto forte. Dovrà vedersela con il plurivincitore classico Barbaresco Grif (4) che dopo 3 primi ha perso all’ultima ma in oneroso percorso allo scoperto, con il regolarissimo Conan Op (8) finito forte all’ultima nella seconda parte di gara in 56.2 e con il veloce plurivincitore classico Zefiro D’Ete (6) a segno in percorso esterno a Napoli. Il cavallo nascosto di quota può essere il regolare Voodoo Dei Greppi (3) piaciuto a Napoli in percorso esterno. Sorpresa Buongallo Wise L (2) in forma. Da valutare il rientro di Asnaur Dei Rum (9) che sulla linea scandinava ci starebbe.
PRONO: 1 – 4 – 8

In precedenza (quinta corsa) da vedere anche una prova per ottimi puledri nel quale se è giusto di meccanica dovrebbe farcela Enzo Jet (1) che ha vinto 4 volte su 6, all’ultima finendo bene nella seconda parte di gara in 57.9. Dovrà vedersela con Killiam Fomentro (3) che dal rientro ha fatto un bel due su due. Da valutare il rientro del passista Enea Sl (4). Un gradino sotto gli altri tra i quali il più che intrga è Elliot Us (2) se non perde metri al via. Il cavallo nascosto per una piazza di quota può essere il passista Elios Delle Lame (6) che però non corre da quasi due mesi.
PRONO: 1 – 3 – 4

Qualità anche in chiusura (settima corsa) con gli anziani. Nell’ipotesi che vada davanti proviamo ad andare controcorrente per segnalare la chance di Fun Quick (3) che parte molto forte. Probabile favorita del tot sarà la plurivincitrice classica Bonneville Gifont (9) che non ama agire al largo ma è rientrata vincendo con quarto iniziale in 27.4 e seconda parte di gara in 57.3. Può farcela anche il passista Croizeross (8) che sa agire al largo ed è apparso in ripresa la volta scorsa. Sorprese Apocalypse Erre (6) che parte molto forte e il veloce Aramis Ek (1) che torna a sorteggiare buon numero. Da valutare il rientro dopo un paio di uscite deludenti della vincitrice classica Clelia D’Arc (2). Un gradino sotto gli altri tra i quali il cavallo nascosto per una piazza di quota può essere Zaffiro Como (5) che parte molto forte ma non corre da quasi due mesi dopo un successo da leader.
PRONO: 3 – 9 – 8

AVERSA:

Due corse a pari dotazione al centro del convegno di Aversa che si aprirà (prima corsa) con le puledre. Proviamo la maiden Estrella Lj (1) che parte molto forte, ma parte altrettanto svelta Estoy Local Adal (2) che resta su un netto successo da leader. Può farcela anche Esperiagal (3) che dopo il successo sulla pista sfondando con primi 600 in 45 è rimasta scoperta a Foggia. La cavalla nascosta di quota può essere Easy Step (7) che può restare in posizione da sparo ma non corre da quasi due mesi dopo aver preso un inciampone la volta scorsa. Sorprese la cresciuta Emy Dorial (12), Eva Ll (8) che può filtrare dalla scia della svelta Estoy Loca e Energy Spav (11) arrivata senza spazio all’ultima.
PRONO: 1 – 2 – 3

Alla quarta corsa in pista i 4 anni. Proviamo lo specialista della pista Darione Jepson (4) valido la volta scorsa allo scoperto. All’opposizione Dakota Grim (7) che è maiden in pista piccola ma resta su 4 posti d’onore e due specialisti della pista come Dreaming Of You (6) che dovrebbe essere venuto avanti dal rientro e Dablues N’Greghi (8) ottimo la scorsa settimana di rimessa. Un gradino sotto gli altri tra i quali per la posizione i cavalli nascosti per piazze di quota possono essere Deejay Effe (2) che la scorsa settimana ha sfortunatamente sbagliato in retta subendo un danneggiamnento quando lottava per il terzo e, se non sbaglia, Divina Degliulivi (1) che però ha vinto solo una volta oltre un anno fa in pista grande e sul doppio km.
PRONO: 4 – 7 – 6

In chiusura di convegno (settima corsa) la Tqq di sabato ad Aversa per 5 e 6 anni. Nonostante il numero esterno proviamo Chirone Jet (6) arrivato in spinta con poco spazio nella Tqq di Napoli. Il cavallo nascosto può essere Coldplay Wise L (4) che parte molto forte. Può farcela anche Claudia Feg (2) che ha vinto una sola volta e in pista grande ma sta correndo bene senza fortuna. Sorpresa Cd Francis (3) finito benino la scorsa settimana. Da valutare il rientro del regolare Comando Luis (11) che sulla linea migliore sarebbe il cavallo da battere. Se non sbaglia può fare il colpaccio anche Cres Mail (5) a segno all’ultima dopo aver regalato metri al via. Il cavallo di quota se ritrova un po’ di forma può essere Boato Clemar (10) che giovedì a Castelluccio è rimasto in terza ruota. Per i sistemisti aggiungiamo  il maiden Berlusconi Giegi (15) migliorato in affidabilità, se  non sbaglia Clipper Gams (13) che però ha vinto solo una volta quasi due anni fa e lo specialista della pista piccola Cascor Indal (7).
PRONO: 6 – 4 – 2 – 3 – 11 – 5