16/03/2023

Le migliori corse di venerdì a Napoli (anche Tqq) e Milano, i prono di Amario

di Mario Alderici

MILANO:

Alla terza corsa per gli anziani il clou di Milano (che dopo la sesta corsa vedrà la prova pubblica di Bepi Bi e Bengurion Jet). Proviamo lo specialista della pista Brivio D’Elite (5) che nell’annata ha vinto 7 volte su 14, è imbattuto in coppia con Pietro Gubellini e dopo due successi è piaciuto a Bologna considerati gli ultimi 600 in 42.1 con arrivo in 13.6, ma se non sbaglia sarà rivale molto tosto Bambin (1) che si è sveltito, ha carta di 18 primi in 32 uscite e resta su  un netto successo in 1.11.7 con i nastri. Può farcela anche la plurivincitrice classica Bonneville Gifont (6) tornata in forma. Un gradino sotto gli altri tra i quali il cavallo nascosto di quota può essere Beckham (7) che torna in Italia dopo buona carriera europea. Sorpresa il veloce Fun Quick (4).
PRONO: 5 – 1 – 6  

Qualità anche in chiusura (settima corsa) per le 4 anni. Proviamo la passista Jussy De Paumar (7) che è su distanza breve e non corre da quasi due mesi ma è imbattuta nelle due uscite italiane e in seguito è piaciuta in Francia. La cavalla nascosta di quota se va davanti può essere la regolare Dana Ek (5) che parte molto forte. Può farcela anche la veloce Demetra Amg (6) che al rientro per il nuovo training di Fausto Barelli ha vinto di rimessa con seconda parte di gara in 56.4. Un gradino sotto le altre tra le quali le più che intrigano sono Daytona Roc (3) che però non sta brillando e la veloce e regolare Danish As (2).
PRONO: 7 – 5 – 6

NAPOLI:

Tqq del venerdì a Napoli in chiusura di convegno (settima corsa), maratona sui 3 km in 3 nastri. Proviamo ad andare controcorrente per segnalare la chance di Bella Winner (16) che ha già vinto una maratona e, ritemprata dal lavoro al mare, dopo un successo sfondando è piaciuta a Taranto finendo bene dopo aver trovato tardi l’aria. Sempre al secondo nastro ha chance di primissima il piazzato classico Biagio Jet (11) che è a suo agio nello schema ed è arrivato senza spazio a Roma. Al primo nastro la più che intriga è la regolarissima Chantal Fb (4) che ha vinto solo sul miglio ma gira svelta, è sempre al palo e resta su una notevole vittoria in percorso esterno. Il cavallo nascosto può essere il doppiamente penalizzato Bixio (18) a segno a Taranto da leader con ultimo km in 1.11.8. Possono fare il colpaccio anche Amuleto Luis (15) che resta su un notevole successo allo scoperto con ultimi 600 in 42.1 e Belgiacomino Park (6) che girando da solo in seconda fila può filtrare. Il cavallo di quota può essere Apocalypto (10) già a segno in una maratona e piaciuto sia alla penultima in percorso esterno con ultimi 600 in 41.3 sia la volta dopo finendo in spinta dopo aver trovato tardi l’aria. Sorprese se non sbaglia e se ritrova un po’ di forma Boston Wise L (13) che non va a segno da due anni ma ha già vinto una maratona, Bitols Spritz (14) in forma e Allstar Again (1) già a segno in una maratona e autore di una lunga progressione a Roma.
PRONO: 16 – 11 – 4 – 18 – 15 – 6