13/04/2023

I centrali di venerdì a Milano, Follonica e Napoli (con il derbywinner Charmant De Zack), i prono di Amario

di Mario Alderici

MILANO:

Due corse a pari dotazione nel convegno milanese intitolato alla memoria di Walter Baroncini.

Alla quinta corsa di scena le femmine di 4 anni. Scegliamo la passista Jussy De Paumar (3) anche se è su distanza breve. Alternative la regolare Dr Lara Font (7) che resta su 4 successi consecutivi, la volta scorsa in percorso esterno con seconda parte di gara in 56.8, la regolare Doroty Del Sauro (6) che da quando ha tolto i ferri davanti ha messo le ali e Diabel (2) tornata in forma. Se andasse davanti la cavalla nascosta di quota può essere la veloce Demetra Amg (5).
PRONO: 3 – 7 – 6  

Alla sesta corsa in pista gli anziani al montato con 3 nastri e a 40 metri gli specialisti del montato Antonio Monteriso e Solcio Zl (9) che però non corre da quasi due mesi e Khalid (8) che in Italia ha vinto 2 volte su 2 nella specialità. Allo start il più che intriga è Zanza Frank (6) che si è piazzato 4 volte su 4 nella specialità sempre in coppia con Luca Messi e può sfruttare la propria notevole velocità tra i nastri per andare presto sui primi. Di quelli in prima fila i più che stuzzicano la fantasia sono Silverado Lux (5) che è  andato più volte a segno al montato e dovrebbe essere venuto avanti dal rientro e Golden Avenue (4) che torna in Italia. Da valutare la prima esperienza al montato di Tourbillon Spin (3) e del penalizzato Anteo Del Ronco (7).
PRONO: 9 – 8 – 6

FOLLONICA:

Alla sesta corsa per gli anziani il clou di Follonica con possibile match tra il veloce specialista della pista Zelia Cc Sm (6) e il potente Zarevic Blessed (1) che sa agire al largo e a Roma ha corso da start a start in 1.55. Il cavallo nascosto può essere il veloce Baccani (2). Il cavallo di quota può essere Speedy Face (5) che non vince da oltre un anno, non l’ha mai fatto in Italia e non corre da quasi due mesi ma torna in prima fila. Sorprese il passista Carlos Op (4) che torna in prima fila, il veloce e regolarissimo Carlitos Francis (8) e l’altrettanto svelto e duttile vincitore classico Ursus Caf (7) che dovrebbe essere venuto avanti dal rientro.
PRONO: 6 – 1 – 2

NAPOLI:

Il Road to Lotteria per anziani alla sesta corsa il clou del convegno napoletano nel quale non ci sarà per un infortunio al ditino Zarenne Fas. Netti favori per il regolare derbywinner Charmant De Zack (10) apparso in ordine in Francia. Se toglie i ferri davanti sarà rivale tosto il passista Callisto (9). In prima fila il cavallo nascosto di quota può essere Amuleto Luis (2) che è al top della forma e resta su un successo con bel finish. Sorprese il veloce Bravo Di Ruggi (6) al top della forma, il secondo del derby norvegese Amazing Justice (8) che dovrebbe essere venuto avanti dalla prima italiana al rientro e il veloce Zefiro D’Ete (7) che sta correndo bene in percorsi esterni. Nessuno degli altri è tagliato fuori da un piazzamento con Bonito Feg (4) che sta correndo bene senza fortuna.
PRONO: 10 – 9 – 2