22/04/2023

Elwood Medium equilibrato con il rientro di Edy Girifalco Gio, l’analisi uno ad uno, il prono e le quote di Amario

di Mario Alderici

Edizione dell’Elwood Medium nella quale il sorteggio ha mischiato molto le carte in tavola rendendo la corsa equilibrata. Principale punto di interesse il rientro in versione Gocciadoro del più ricco del campo Edy Girifalco Gio (9) che non è al 100% ma è piaciuto nella prova pubblica a Bologna in 1.58 finendo in piena spinta, in seguito ha lavorato bene a Noceto ed è imbattuto in due uscite in pista piccola nella quale sarà invece alla prima uscita la passista corecorder della generazione sul doppio km Esperia Cr (10) che ha il miglior record del campo. Nell’Italia Maschi è piaciuto apparendo bello di meccanica e finendo forte Espada (3) che deve completarsi fisicamente e avrebbe preferito distanza lunga e rette lunghe ma ha gran motore, ha lavorato bene con bella meccanica e nell’occasione proverà a fare partenza. Altro rientro da vedere con grande interesse quello della vincitrice del Criterium Maremmano Femmine Emma Dei Veltri (6) che ha deluso all’ultima ma ha carta di 5 primi in 7 uscite, non è al 100% ma è piaciuta in lavoro con bella meccanica ed è imbattuta in due corse in pista piccola. Di quelli al salto di categoria la più che intriga è Elettra Bi (2) che parte molto forte. Se si adatta al mezzomiglio che affronta per la prima volta può filtrare dalla scia della svelta Elettra e giocarsela bene Ettore Trebì (8). A seconda di come va la fase iniziale possono entrare in partita lo specialista della pista piccola Etereo Jet (1) al salto di categoria e Ermes Caf (5) che parte molto forte e ha lavorato bene con bella meccanica. Se resta in posizione può piazzarsi Eland (7) al salto di categoria sulle ali della crescita. Il numero sacrifica il regolare specialista della pista piccola Eagle Men (11). Non facile il salto di categoria per il cresciuto Ellington Treb (4). Non corre Estasi Di No (12).

PRONO: 9 – 10 – 3 

  1. Etereo Jet E. Baldi
  2. Elettra Bi M. Biasuzzi
  3. Espada M. Smorgon
  4. Ellington Treb T. Gambino
  5. Ermes Caf E. Bellei
  6. Emma dei Veltri A. Farolfi
  7. Eland V.P. Dell’Annunziata
  8. Ettore Trebì G. Lo Verde
  9. Edy Girifalco Gio A. Gocciadoro
  10. Esperia Cr J.P. Dubois
  11. Eagle Men A. Greppi
  12. Estasi di No Non corre

1 ETEREO JET (Edoardo Baldi) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 3 volte, l’ultima alla terzultima in 1.14.2 finendo in crescendo dopo impegno esterno, la volta dopo un posto d’onore al proprio record di 1.14.1 battuto al termine di una seconda parte di gara in 58.4 dopo aver ottenuto strada dopo un quarto in 29.6, infine un quarto per mancanza di avversari non progredendo dopo aver seguito il leader. Al  salto di categoria, sa agire al largo, specialista della pista piccola, in posizione da sparo se la gioca.
Grossa sorpresa. Quota: 18,00 

2 ELETTRA BI (Mauro Biasuzzi) – Molto veloce in partenza, ha vinto 2 volte da leader, alla terzultima in 1.16.3 a Trieste con lanco in 14.3, la volta dopo al proprio record di 1.14.9 con lancio in 13.9 e 600 finali in 43.2, infine un quarto dopo errore al via. Al salto di categoria sulle ali della crescita, parte molto forte, se va davanti se la gioca bene.
Sorpresa. Quota: 8,00

3 ESPADA (Marco Smorgon) – Piuttosto veloce in partenza, non sempre affidabile, ha vinto 2 volte, la seconda alla quintultima al rientro al proprio record di 1.14.3 a Milano finendo in crescendo dal gruppo nella seconda parte di gara esterna in 58.9, poi 3 prestazioni viziate da errori, il primo sulla curva finale quando seguiva il leader, il secondo in retta quando lottava per il terzo finendo in crescendo dal gruppo, il terzo nel Saranno Famosi Maschi al mezzo giro finale quando era nel gruppo al largo, infine un postpo d’onore nell’Italia Maschi finendo bene dalla scia dei primi nel secondo km esterno con 600 conclusivi in 44.4 e arrivo in 14.4. Ha gran finish, deve completarsi fisicamente, avrebbe preferito distanza lunga e rette lunghe ma ha lavorato bene con bella meccanica e nell’occasione proverà a fare partenza, può farcela.
Terzo incomodo. Quota: 5,00

4 ELLINGTON TREB (Tommaso Gambino) – Parte il giusto, ha vinto 2 volte, alla terzultima al rientro al proprio record di 1.16.9 a Bologna ottenendo strada dopo il lancio in 16 per allungare con km finale in 1.16.7, la volta dopo un quarto per mancanza di avversari dopo errore al via, infine un successo in 1.17 sul doppio km passando sull’errore del leader dopo un km in 1.16.4. A un difficile salto di categoria sulle ali della crescita.
Estremo outsider. Quota: 100,00

5 ERMES CAF (Enrico Bellei) – Molto veloce in partenza, ha vinto 3 volte, al debutto in 1.16.3 ottenendo strada dopo 600 in 44.9, alla quartultima in 1.16.1 a Padova sferrato ai posteriori  finendo in crescendo nei 600 conclusivi in 45.4 dopo impegno esterno, la volta dopo in 1.14.7 da leader con lancio in 13.5 e 600 finali in 43.8, poi un quinto nell’Etruria Maschi al proprio record di 1.14.1 sul doppio km perdendo contatto nel mezzomiglio finale in 58.2 dal leader a cui aveva dato strada nel lancio in 14.6, infine nell’Italia Maschi un errore al via. Parte molto forte, ha lavorato bene con bella meccanica, se trova la corda può piazzarsi.
Difficile. Quota: 20,00

6 EMMA DEI VELTRI (Andrea Farolfi) – Piuttosto veloce in partenza, al rientro, ha vinto 5 volte su 7, la terzultima a settembre in 1.16 a Montecatini progredendo dal gruppo nel km finale allo scoperto e 600 conclusivi in 44.3, la volta dopo nel Criterium Maremmano Femmine al proprio record di 1.13.7 ottenendo strada nel quarto iniziale in 27.9, infine nella batteria Anact in 1.14.9 ottenendo strada dopo il lancio in 13.8 per allungare con 600 finali in 42.7, poi in finale un quarto in quota in percorso esterno, infine un “np” nel Mipaaf Femmine cedendo al mezzo giro finale dopo aver ottenuto strada dopo un quarto in 29. Rientra con carta di 5 primi in 7 uscite, imbattuta in due uscite in pista piccola, non è al 100% ma è piaciuta in lavoro con bella meccanica, sulla linea migliore avrebbe chance di primissima.
Sorpresa. Quota: 5,00

7 ELAND (Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata) – Veloce in partenza, ha vinto 2 volte, alla quartultima in 1.15.2 a Milano passando dalla scia dei primi a metà conrsa per allungare con la seconda parte in 58.7, poi un errore al via dopo essersi avvantaggiato, un successo in 1.15.9 a Padova ottenendo strada nel lancio in 15.2 per allungare con 600 finali in 45 e arrivo in 15, infine un terzo al proprio record di 1.13.8 a Bologna finendo in crescendo dal gruppo nel secondo giro esterno. A un non facile salto di categoria sulle ali della crescita.
Molto difficile. Quota: 44,00

8 ETTORE TREBI’ (Gaspare Lo Verde) – Veloce in partenza, ha vinto 5 volte, ad agosto in 1.17.5 a Siracusa progredendo dalla scia della leader nella seconda parte di gara allo scoperto in 1.01.5, a ottobre in 1.18.6 a Siracusa da leader con lancio in 13.8, a novembre in 1.15.5 da leader, sempre a novembre in 1.17.9 sul doppio km andando davanti con i nastri, a dicembre in 1.14.9 tirando via a parziali invertiti dopo il lancio in 13.9; alla terzultima un posto d’onore in linea con la vincitrice finendo in crescendo nella seconda parte di gara in 59.1 dalla scia del leader a cui aveva ripiegato in scia nellancio in 13.5, la volta dopo un terzo nel Saranno Famosi Maschi finendo in crescendo dopo essere andato davanti nel lancio in 14.5 e aver mandato via, infine un quarto nell’Etruria Maschi al proprio record di 1.13.9 sul doppio km in quota nel miglio finale esterno. Alla prima uscita in pista piccola, può filtrare dalla scia della svelta Elettra e se si adatta al mezzomiglio giocarsela.
Grossa sorpresa. Quota: 10,00

9 EDY GIRIFALCO GIO (Alessandro Gocciadoro) – Piuttosto veloce in partenza, al rientro, ha vinto 4 volte, ad agosto un posto d’onore in percorso allo scoperto in quota nei 600 finali in 42.3, poi un successo in 1.15.5 ritrovandosi davanti sull’errore del leader nel quarto iniziale in 28.1 per allungare con seconda parte di gara in 59.3, un posto d’onore nel Criterium Vinovo Maschi seguendo il leader in quota nella seconda parte di gara in 59.6, un successo nella batteria Anact in 1.14.3 ottenenso strada nel quarto iniziale in 28.6 per allungare con 600 finali in 43.3 e arrivo in 14.2, in finale un posto d’onore al proprio record di 1.14.2 in linea con il vincitore finendo in crescendo dalla scia dei primi nella seconda parte di gara esterna in 58.2, nel Mipaaf Maschi un terzo finendo in crescendo dal gruppo, infine in Francia un errore all’uscita dai nastri. Rientra, imbattuto in due uscite in pista piccola, è il più ricco del campo, non è al 100% ma è piaciuto nella prova pubblica a Bologna in 1.58 finendo in piena spinta e in seguito ha lavorato bene a Noceto, sulla linea migliore sarebbe il cavallo da battere.
Favorito. Quota: 2,50

10 ESPERIA CR (Jeanne Piere Dubois) – Parte il giusto, ha esordito con un quinto errore al via, la volta dopo un successo in 1.16.4 sul doppio km finendo in crescendo dalla scia dei primi nel mezzomiglio conclusivo in 59.5, poi 3 posti d’onore, il primo in quota nel mezomiglio finale in 58.4 dopo essere scesa in scia al leader ai 600 dopo impegno scoperto, il secondo nella batteria Anact finendo bene nel mezzo giro conclusivo esterno dopo errore al via dovuto a un danneggiamento con ultimi tre quarti di miglio valutabili in 1.24, il terzo in finale al proprio record italiano di 1.14.1 in quota in percorso allo scoperto, nel Mipaaf Femmine un errore sulla prima curva tornando platonicamente seconda, infine la trasferta francese con alla terzultima un sesto al proprio record di 1.13.3 sul doppio km in un gruppo 2 in quota in percorso esterno e chiusa con un altro sesto in gruppo 3 finendo in crescendo dal gruppo nella seconda parte di gara esterna. Corecorder della generazione sul doppio km e ha il miglior record del campo, alla prima uscita in pista piccola, se si adattasse avrebbe chance di primissima.
Controfavorito. Quota: 4,50

11 EAGLE MEN (Antonio Greppi) – Veloce in partenza, regolare, ha vinto 3 volte, la a settembre in 1.18.3 a Montecatini da leader con lancio in 15.8 e 600 finali in 44.6 con arrivo in 13.9, sempre a settembre in 1.16 da leader con quarto iniziale in 29.4 e seconda parte di gara in 58.4; ha colto il proprio record di 1.13.4 alla terzultima terzo seguendo a disatnza in corda i primi due; resta su un quinto cedendo in retta dopo aver agito in avanti con lancio in 14.1. Specialista della pista piccola, un po’ deludente all’ultima e la sistemazione lo sacrifica.
Outsider. Quota: 69,00

12 ESTASI DI NO – Non corre.