25/11/2023

L’imbattuto Far West Bi continua a suon di record, gran prova pubblica di Beads in 1.51.5 (1.09.7)

di Mario Alderici

Continua a vincere facendo record l’imbattuto Far West Bi che, dopo il debutto al record europeo della generazione di 1.12.6 e la seconda uscita a Firenze al record della pista sul doppio km di 1.15.5, si è imposto ieri a Milano al record della generazione su pista da km (e eguagliando quello maschile della pista di Expo Wise As fatto in qualifica, mentre la femmina East Asia resta recorder assoluta con 1.12.2) di 1.12.8. L’allievo di Hollmann ha saltato nel lancio in 13.1 Falcon Dany Bar, ha tenuto buona andatura con primo quarto in 29.1, 600 iniziali in 43.5 e prima metà gara in 58.9. Poi sotto l’attacco di Fabio Bi ha sparato un paletto in 13.8 Far West Bi per arrivare al km in 1.12.7 seguito da una frazione in 14.4. Con seconda parte di gara in 58 a media finale di 1.12.8 ha infine staccato su Falcon Dany Bar sempre nella sua scia e Fabio Bi che ha logicamente accusato in retta l’impegno allo scoperto.  Prossimo impegno di Far West dovrebbe essere il Masaf Maschi di domenica 10 dicembre a Napoli.

Far West Bi, guidato da Antonio Di Nardo per il training di Claus Hollmann e i colori della Constellation Breeds, è allevato dai Biasuzzi e dalla Villa Liana, ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 4 x 5 + 5 su Speedy Crown essendo figlio di Muscle Hill e della plurivincitrice classica (Italia, Città di Torino, Città di Taranto) Savannah Bi che nasce da Ganymede e dalla vincitrice delle Royal Mares Dakota Bi; la terza madre è la fantastica vincitrice del Kentucky Futurity Filly e della Breeders Crown 3yo Personal Banner che ha dato solo due prodotti e l’altro è il plurivincitore classico (Veneto, Nazionale, Marangoni, Unire, Breeders Crown Open e Maple Leaf Trotting Classic) Equinox Bi; la quinta madre è Delicious che ha prodotto (oltre al vincitore della Canadian Trotting Classic Devil Hanover) la campionessa Delmonica Hanover che ha vinto l’Amerique e 2 volte l’International Trot (oltre che Kentucky Futurity Filly, Titan Cup e Maple Leaf Trotting Classic) ed è madre del vincitore dell’Hambletonian Park Avenue Joe. Muscle Hill è un fuoriclasse e top sire internazionale, vincitore di 20 delle 21 corse disputate tra cui l’Hambletonian 2009, padre di tre vincitori dell’Hambletonian e capolista all age nel Nord America con produzione italiana rappresentata da Spartan Kronos, Tobin Kronos, Urban Kronos, Ze’ Maria, Bank Wise As, Diletta Axe, Filadonna, eccetera.

Pista superveloce nella quale ha fatto una prova pubblica l’americano Beads. Il vincitore del Luxembourg, ora in training da Alessandro Gocciadoro, si è espresso in un eccellente 1.51.5 (media al km 1.09.7) e appare prontissimo al rientro e alla prima italiana.