28/11/2023

Mediterraneo, netto Eolo Jet al record della corsa di 1.12.2, la pagella di Amario

di Mario Alderici

La principale sorpresa del Mediterraneo è stata la quota fissa di Eolo Jet che si giocava a un ottimo 3,30. Per il resto, com’era ampiamente prevedibile, Eolo ha sfruttato la prima fila rispetto al diretto rivale Ector Francis, è sfilato sull’accondiscendente Edelwise Men al prezzo di 600 iniziali in 42.4 e ha allungato con quelli finali in 42.9 e arrivo in 14.2 al record della corsa di 1.12.2. Ector Francis non ha mai visto la corda e ha infine accusato gli ultimi tre quarti di miglio allo scoperto rimontato all’interno per la miglior piazza dall’appostata Edelwise Men. Quarto in percorso manovrato Er Bomber Ors sul regolarissimo bancomat Edwin Tor. Ha sbagliato sulla prima curva, nel portarsi davanti scambiando con Edelwise, Edison Vez.

Eolo Jet, guidato da Federico Esposito per il training di Alessandro Gocciadoro e i colori di Maria Chiara Pedone, è allevato dai Toniatti e ha genealogia americana con un 5 x 4 su Super Bowl essendo figlio di Wishing Stone e Upupa Jet, una figlia di Credit Winner al secondo prodotto dopo la pluripiazzata classica Diana Jet; la terza madre è la vincitrice del Berardelli Filly Prig Di Jesolo che ha dato un’altra vincitrice dello stesso Berardelli Filly (Eagle Di Jesolo), la vincitrice delle Oaks Zeta Di Jesolo e il plurivincitore classico (Italia, Giovanardi, Presidente della Repubblica, Ponte Vecchio, Vittoria, Golfo) Boss Di Jesolo; la quarta madre è la fantastica campionessa americana vincitrice dell’American National 3yo e della Breeders Crown 3yo Armbro Devona (portata in Italia da Sandra e Gastone Grassetto) che è sorella piena (da Speedy Crown e So Blessed) di Bedell (da cui il vincitore del Valley Victory e del Peter Haughton Memorial Donerail) e della vincitrice della Matron Stakes Final 2yo Armbro Fern; la settima madre Pure Silk ha dato il plurivincitore classico Tie Silk a segno nell’International Trot; l’ottava madre Satin Hanover ha prodotto Sandalwood vincitrice della Matron Stakes Final 3yo e dell’Australia. Wishing Stone è uno dei principali prodotti provenienti dal formidabile sire Conway Hall, fratello pieno di Make It Happen (altro stallone affermato); una carriera notevolissima, tra States ed in Europa, in particolare si è imposto in: Bluegrass Series, International Stallion, Kentucky Futurity, Matron Stakes, Konung Gustaf, Sud-Ouest, Copenhagen Cup, Maxie Lee Mem.; tra i vari piazzamenti è stato secondo nella Breeders Crown, nel Continentale, nella Jubileumspokalen, terzo nell’Hambletonian, negli Stati Uniti dove ha dato Lane of Stone, U Need Stones, etc; ha poi lasciato il segno in Europa, in particolare, in Danimarca ha avuto un debutto sensazionale con 4 suoi figli ai primi 5 posti nel Derby danese 2019: nell’ordine vincitore Dumbo, secondo Donatello Garbo, quarta Diamant Östervang, quinto Daiamindwind; va aggiunto inoltre Diamondwind; per la produzione italiana, di significativo spessore, ricordiamo Zerozerosette Gar, Zaffiro Jet, Zinco Jet, Belzebu’ Jet, Antracite Jet, Zefiro dei Cedri, Belva Jet, Avorio Jet, City Lux, Energy King Gar, Eolo Jet, eccetera.

EOLO JET – Giocabile a quota fissa ad un ottimo 3,30, al largo, ottiene strada dopo un quarto in 27.9, allunga con  ultimi 600 in 42.9 e arrivo in 14.2 al record della corsa di 1.12.2. Voto: 9

EDELWISE MEN – Ottiene strada nel lancio in 12.9 da Edison che nel tentativo di scambiare sbaglia e allora manda Eolo dopo un quarto in 27.9, ne perde contatto nel finale veloce. Voto: 8

ECTOR FRANCIS – Al largo, resta controschema scoperto dopo mezzo giro quando sfila Eolo, resta in quota. Voto: 8

ER BOMBER ORS – Quarto in corda, muove a metà corsa, scende terzo sull’ultima curva, resta in quota. Voto: 7

EDWIN TOR – Un bancomat regolarissimo, nelle retrovie in corda, muove ai 700, resta in quota. Voto: 6

ELLADE TREBI’ – Terza in corda, in retta alza bandiera bianca. Voto: 5

ELEOMEDA JET – Nel gruppo in corda, muove dopo 600, non avanza, sbaglia sull’ultima curva. Voto: 5

ERASMUS – Fuori categoria, quinto in corda, in retta chiama la mamma. Voto: 4,5

ESKIMO LUD – Fuori categoria, al largo, a metà corsa chiama la mamma. Voto: 4

ELIXIA – Nel gruppo al largo, sbaglia sulla prima curva. Voto: s.v.

EDISON VEZ – Manda Edelwise nel lancio in 12.9 per ottenere lo scambio ma nella manovra sbaglia sulla prima curva. Voto: s.v.

EVITA TUNES – Al largo, sbaglia a metà corsa. Voto: s.v.