08/12/2023

Duomo, 21esimo gruppo 1 per Vivid Wise As, tris di Gocciadoro con Always Ek e Bepi Bi (che finisce qui la sua carriera)

di Mario Alderici

21esimo successo di gruppo 1 nel Duomo per Vivid Wise As che per i più veloci si giocava nel primo antepost snai a un paciarotto 1,80 e in mattinata ancora a un buon 1,60. Vivid Wise è andato davanti scambiando con Bepi Bi dopo il lancio in 13.2 per poi sottrarsi con ultimi 600 in 41.9 (a media finale di 1.12.3) con arrivo in 13.6 senza togliere i tappi alla progressione di Always Ek che nonostante la chiusa veloce ha guadagnato giungendo a mezza lunghezza dal vincitore; terzo senza spazio Bepi Bi per un tris di Gocciadoro, mai nel vivo gli altri con quarto finendo in spinta Usain Toll e a chiudere il marcatore un deludente Zacon Gio che non parte più come nei giorni belli.

Nel lancio in 13.2 Vivid Wise As non si oppone a Bepi Bi per ottenere strada dopo un quarto in 28.5 e graduare con primi 600 in 43.5. Terzo in corda Bepi Bi su Always Ek, Zacon Gio, Usain Toll, Zarenne Fas e in coda Achille Blv. Dopo metà gara in 58.5 muove Usain prevenuto da Zacon a sua volta anticipato da Always con Zarenne Fas che recupera in corda. Dopo un km in 1.13.7 cambia ritmo il leader con un paletto in 14.2 seguito dall’ultima curva in 14.1. In 1.12.3 con ultimo quarto in 27.7 (41.9 i 600 finali) con arrivo in 13.6 senza togliere i tappi Vivid Wise As mantiene mezza lunghezza di vantaggio su Always Ek con terzo chiuso Bepi Bi e quarto finendo in spinta Usain Toll.

Vivid Wise As, plasmato da Marco Smorgon e guidato da Matthieu Abrivard per il training di Alessandro Gocciadoro e i colori della Bivans di Antonio Somma, è allevato dalla Serenissima dei Pietrasanta e dalla Wise H e ha genealogia al 100% americana con un 2 x 5 su Valley Victory e un 3 + 5 x 4 su Speedy Crown essendo figlio di Yankee Glide (uno dei migliori continuatori del top sire Valley Victory, stallone tra i più richiesti e che ha prodotto vincitori classici in tutto il mondo tra cui ricordiamo nel Nord America il vincitore di Hambletonian Glidemaster e il cavallo dell’anno in Usa a 2 anni e ora stallone di rango Ken Warkentin) e Temple Blue Chip, una figlia di Cantab Hall che incrocia 3 x 3 su Garland Lobell e che ha dato 6 prodotti su 6 in corsa tra cui la plurivincitrice classica (Mipaaft Filly, Elwood Medium, Firenze, Heraclite) All Wise As; la terza madre Maiden Yankee ha prodotto il plurivincitore classico Muscles Yankee a segno nell’Hambletonian e padre di Muscle Hill e il vincitore del Peter Haugton Memorial Yankee Mustang; la quarta madre Wistful Yankee ha prodotto il vincitore della Dexter Cup Defiant Yankee; l’ottava madre Earl’s Princess Martha (seconda nell’Hambletonian) ha dato il plurivicitore classico (Modena, Kentucky Futurity, American Natonal 3yo) Egan Hanover.