10/12/2023

Masaf Maschi, Felipe Roc si toglie la qualifica di maiden al record maschile della generazione sul doppio km di 1.14.4

di Mario Alderici

E’ arrivato nel giorno più importante nel Masaf Maschi il primo successo in carriera di Felipe Roc che, giocabile su betflag a 6,00, si è avviato più sollecito del solito e, in avanti, si è affermato al record maschile della generazione sul doppio km di 1.14.4 con secondo km in 1.12.4 e ultimi 600 in 42.3. Si è industriato allo scoperto il favorito Far West Bi battuto per le migliori piazze da chi lo aveva seguito al largo, Fil Ek che ha avvicinato il vincitore e Fabio Bi.

Sbagliano al via Fellow Wise As e Flamenco Zack e Felipe Roc respinge Frankie Lj (che ripiega nella sua scia) e gradua completando il primo quarto in 31.1; terzo in corda Floy Di Girifalco con al largo Folletocar che all’imbocco della prima curva sbaglia imitato da Francesco Grif, poi Fil Ek, Frodo Baba, Fabio Bi, Far West Bi che muove allo scoperto e la sua scia è presa da Fil seguito da Fabio, Fandango Gar con al largo Fascino Luis che ha in scia Fidelis Dance mentre sbaglia Fato D’Amore. 600 in 46.6 e km in 1.17.1 seguito da un quarto in 30.1, poi allunga con un paletto in 14 Felipe mentre sbaglia Frankie e muove in terza ruota Fil seguito da Fabio e Fascino Luis. In retta Felipe Roc con secondo km in 1.12.4 e ultimi 600 in 42.3 al record maschile della generazione di 1.14.4 si sottrae al finish di Fil Ek mentre per il terzo Fabio Bi batte Far West Bi.

Felipe Roc, allenato e guidato da Santo Mollo per i colori della Sant’Eusebio dei Rocca che l’hanno anche allevato, ha genealogia americana con un 3 x 3 su Lemon Dra essendo figlio di Filipp Roc e della vincitrice del Castel Dell’Ovo Shimpony Roc (da Daguet Rapide e dalla vincitrice del Continentale Filly Anny Roc) che potenzialmente sarebbe stata cavalla di prima categoria ma è stata messa in razza presto perchè è diventata cattiva al primo prodotto, è mezza sorella del vincitore del Firenze Venivici Roc e ha dato lo sfortunato vincitore del Nazionale e del Firenze Chuky Roc; la quinta madre Olmaria ha dato il vincitore del Rinascita Cloridano. Filipp Roc ha produzione illustrata da Panzer Roc, Royal Roc, Tesauro, Tino Roc, Uno Dei Bar, United Roc, Zarina Roc, Always Ek, Balsamine Font, Brand Roc, Cathrinelle, Calypso Roc, Daytona Roc, Felipe Roc, eccetera.