17/12/2023

Città di Siracusa, la sorpresa di Castaldo Cas di misura su Cointreau

di Mario Alderici

Arrivo a sorpresa nel Città di Siracusa con la grande escalation di Castaldo Cas che dalle reclamare è arrivato a vincere il suo primo gran premio in percorso esterno in 1.12.7 con seconda parte di gara in 56.8 e arrivo in 13.6 salvandosi di stretta misura dal finish di Cointreau che aveva trovato la destra libera sul finire dell’ultima curva sull’errore di Colbert Wf che appariva in posizione da sparo. Terza la leader Allegra Gifont in linea con Eno De Narmont finito bene e con Vaprio tutta strada scoperto, dietro di loro Barnaba Trebì con poco spazio.

Al via sbagliano Corsaronero Font e Candido Jet e nel lncio in 12.9 Allegra Gifont dà strada a Bonetto Star per ottenere lo scambio dopo un quarto in 29 avvicinata dopo 600 in 43.5 da Vaprio, poi la pariglia Cointreau – Castaldo Cas dietro il quale muove Colbert Wf, Barnaba Trebì con al largo Eno De Narmont, Dottarus e in coda Borgogal. Dopo metà gara in 59.7 Vaprio attacca Allegra Gifont che reagisce arrivando al km in 1.13.9 seguito da un altro paletto in 14.4 al termine del quale sbaglia Colbert Wf liberando la destra a Cointreau che va in scia a Castaldo Cas che va sulla coppia di testa, con penultimo paletto in 14.1 ne ha ragione e nell’arrivo in 13.6 si difende di misura a media di 1.12.7 dall’affondo di Cointreau. Per il terzo Allegra Gifont si salva dal finish di Eno De Narmont che regola Vaprio, a contatto con poco spazio Barnaba Trebì.

Castaldo Cas, guidato da Gaetano Di Nardo per il training di Nunzio Squeglia e Sabato Bevilacqua e i colori di Etienne Grima, è allevato da Raffaele Castaldo e ha genealogia americana con un 4 + 5 x 5 + 5 su Speedy Crown essendo figlio di Equinox Bi e Ittica Cas (da Toss Out); la terza madre Irina Om ha dato la vincitrice del Castel Dell’Ovo Virina Cas.