02/03/2024

Saranno Famosi Femmine, Foira Mail vs Fantastica Doda con terza forza Fantasiosagal, l’analisi una ad una, il prono e le quote di Amario

di Mario Alderici

Prima classica dell’anno (gruppo 3 sul doppio km) per le femmine di 3 anni. Chiari favori per Foira Mail (1) imbattuta da quando toglie i ferri davanti e che ha il miglior record del campo sia sul doppio km sia sul miglio in condominio con Fantastica Doda (8) che si è piazzata in entrambi i gruppo 1 della generazione ed è la più ricca del campo ma rientra e che sulla linea migliore sarebbe la cavalla da battere. Ma non sarà un match perchè ha carta di 5 primi in 8 uscite (gli ultimi 3 consecutivi) Fantasiosagal (5). I “nomi strani” possono essere quelli di Favola Del Ronco (6) che ha lavorato bene o di Flamboyant Wf (3) tornata bene dopo errore all’ultima. Possibile piazzata di posizione con licenza di vincere la veloce specialista del doppio km Fulminea Mont (2). Foxy Lady Bi (7) rischia di restare al largo, la seconda fila nella categoria penalizza Fine Ama (9), Filosofia Jet (4) è ancora maiden.

PRONO: 1 – 8 – 5

1 FOIRA MAIL (Antonio Di Nardo) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 4 volte su 8, le ultimedue consecutive sferrata agli anteriori, la prima in 1.15.1 sul doppio km finendo in crescendo dopo percorso manovrato nel mezzomiglio conclusivo in 59.4, la seconda al proprio record di 1.13.8 passando sull’errore del leader (che l’aveva respinta nel lancio in 14.4) dopo metà corsa in 58.9 per allungare con 600 finali in 43.2. Imbattuta da quando toglie i ferri davanti, ha il miglior record del campo sia sul miglio (in condominio con Fantastica Doda) sia sul doppio km, merita il ruolo di favorita.
Favorita. Quota: 1,75

2 FULMINEA MONT (Luigi Cuozzo) – Veloce in partenza, ha vinto 3 volte, l’ultima alla quartultima in 1.17.2 sul doppio km a Siracusa finendo in crescendo dopo impegno esterno; ha colto il proprio record di 1.13.9 alla penultima seconda finendo in leggero crescendo nella seconda parte di gara in 58.8 dalla scia del leader a cui aveva dato strada dopo il lancio in 13.9, la volta dopo un quarto calando in retta dopo aver ripiegato in scia alla leader dopo il lancio in 14.9. Specialista del doppio km e rapida, può essere la piazzata di posizione.
Difficile. Quota: 18,00

3 FLAMBOYANT WF (Gaetano Di Nardo) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 3 volte, l’ultim aalla quartultima al rientro in 1.16.6 finendo in crescendo dopo percorso manovrato, ha colto il proprio record di 1.14.6 alla penultima terza finendo in leggero crescendo dalla coda, la volta dopo un quarto tornando bene nella seconda parte di gara esterna dopo errore al via. Tornata bene dopo errore all’ultima, ci sta.
Grossa sorpresa. Quota: 17,00

4 FILOSOFIA JET (Vincenzo Gallo) – Piuttosto veloce in partenza, maiden, alla terzultima un “np” finendo comunque in leggero crescendo dal gruppo, la volta dopo un posto d’onore al proprio record di 1.16.1 sferrata ai posteriori finendo in leggero crescendo dalla scia della leader, infine un quarto seguendo in quota nel gruppo in corda. E’ ancora maiden e non è questa l’occasione per rompere il ghiaccio.
Estrema outsider. Quota: 300,00

5 FANTASIOSAGAL (Salvatore Luongo) –  Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 5 volte su 8, le ultime 3 consecutive, la prima in 1.14.3 passando sulla curva finale dopo mezzomiglio allo scoperto, la volta dopo al proprio record di 1.14.1 ad Aversa finendo in crescendo dalla scia dei primi, infine in 1.21.3 sul pesante a Siracusa passando dopo un km allo scoperto. Ha carta di 5 primi in 8 uscite, può farcela ancora.
Terza favorita. Quota: 7,00

6 FAVOLA DEL RONCO (Mario Minopoli) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 2 volte, a novembre in 1.15.6 ottenendo strada dopo un quarto in 29.1 per allungare con seconda parte di gara in 58.6, poi un terzo in quota in percorso esterno, un “np” nel Masaf Femmine comunque in quota nel gruppo in corda, un successo al proprio record di 1.15.3 passando al mezzo giro finale dopo impegno esterno per allungare con 600 finali in 42.7, infine un errore sulla prima curva quando seguiva nel gruppo in corda. Piaciuta in lavoro, ci sta bene.
Sorpresa. Quota: 9,00

7 FOXY LADY BI (Luigi Siddi) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 2 volte, alla quartultima in 1.16.9 ad Aversa ottenendo strada nel lancio dal 6 in 15.5; ha colto il proprio record di 1.15 alla penultima seconda finendo in leggero crescendo dal gruppo nella seconda parte di gara in 58.7, la volta dopo un successo in 1.15.7 sul doppio km finendo in crescendo dal gruppo. Rischia di restare al largo.
Molto difficile. Quota: 69,00

8 FANTASTICA DODA (Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata) – Piuttosto veloce in partenza, al rientro, regolare, ha vinto 2 volte, la seconda alla quartultima in 1.14.3 ottenendo strada dopo il lancio in 13.5 per allungare con 600 finali in 43.1, poi nella batteria Anact un posto d’onore battuta al termine di 600 finali in 43.5 dopo aver ottenuto strada dopo il lancio in 13.8, in finale un quarto al proprio record di 1.13.8 finendo in crescendo dal gruppo, infine un terzo nel Masaf Femmine finendo in crescendo dal gruppo. Si è piazzata in entrambi i gruppo 1 della generazione ed è la più ricca del campo ma rientra, sulla linea migliore sarebbe la cavalla da battere.
Controfavorita. Quota: 3,00

9 FINE AMA (Crescenzo Maione) – Veloce in partenza, ha vinto 3 volte, l’ultima alla penultima in 1.19.1 sul doppio km ad Aversa andando davanti nell’avvio con i nastri in 17, la volta dopo un terzo al proprio record di 1.16 sul doppio km sferrata calando in retta dopo aver agito in avanti con lancio in 14.9. La seconda fila nella compagnia la penalizza.
Outsider. Quota: 250,00