02/03/2024

Saranno Famosi Maschi, Futuro D’Amore vs Felix Again con terzo incomodo Ferahan As, l’analisi uno ad uno, il prono e le quote di Amario

di Mario Alderici

Prima classica dell’anno (gruppo 3 sul doppio km) per i maschi di 3 anni. Dopo il ritiro di Falco Killer Gar netti favori per Futuro D’Amore (8) che è andato a segno in grande stile a Bologna al miglior record del campo di 1.13.6 e se non sbaglia dovrebbe farcela, anche se dovrà vedersela con Felix Again (4) che è migliorato in affidabilità e ha il miglior record del campo sul doppio km. Può andare davanti Ferahan As (3) che è un po’ acerbo e avrebbe preferito pista piccola ma parte molto forte. Il più vincente del campo con già 3 successi è Fuente Cas (7) che ha buon finish. Il più ricco del campo è Fascino Luis (6) che si è piazzato marginalmente in entrambi i gruppo 1 della generazione. Al momento sembrano un filo inferiori ai migliori ma non si può escludere una loro piazza di posizione Festival San (1) e Falconss (2). Come detto, ritirato per febbre l’imbattuto recorder della generazione Falco Killer Gar (5).

PRONO: 8 – 4 – 3   

1 FESTIVAL SAN (Antonio Silvestro) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto una volta a novembre in 1.16.2 andando davanti sullì’errore del leader dopo il lancio in 14.5 per allungare con 600 finali in 45.5; resta su 2 posti d’onore, il secondo al proprio record di 1.14.2 ad Aversa finendo in crescendo dal gruppo. Può essere il piazzato di posizione.
Difficile. Quota: 22,00

2 FALCONSS (Sabato Di Vincenzo) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto una volta a settembre in 1.17.2 finendo in crescendo dopo impegno esterno; ha colto il proprio record di 1.16.5 alla terzultima quarto sul doppio km ad Aversa finendo in crescendo dalla coda nel giro conclusivo esterno; resta su un errore sulla curva finale quando era al largo dei primi. Al momento sembra un filo inferiore ai migliori.
Outsider. Quota: 33,00

3 FERAHAN AS (Mario Minopoli) – Molto veloce in partenza, acerbo, ha vinto 2 volte, la seconda alla penultima in 1.15.2 ad Aversa finendo in crescendo dopo aver mandato via dopo il lancio in 15.7, la volta dopo un terzo al proprio record di 1.15 sul doppio km perdendo contatto dal leader nel mezzomiglio finale in 57.4. Avrebbe preferito pista piccola ed è un po’ acerbo ma parte molto forte e può andare davanti e fare il colpaccio.
Terzo incomodo. Quota: 10,00  

4 FELIX AGAIN (Antonio Esposito) – Piuttosto veloce in partenza, migliorato in affidabilità, ha vinto una volta a dicembre in 1.17.3 sul doppio km passando dopo un km esterno perr allungare con mezomiglio finale in 1.01.1; ha colto il proprio record di 1.14.9 alla terzultima secondo sul doppio km sferrato agli anteriori finendo in leggero crescendo dopo essere sceso in scia ai primi al mezzomiglio finale dopo un km esterno; resta su un posto d’onore progredendo dalla coda nell’ultimo giro e mezzo scoperto. A suo agio sul doppio km e migliorato in affidabilità, ha il miglior record del campo sul doppio km, può farcela.
Controfavorito. Quota: 5,00

5 FALCO KILLER GAR – Non corre.

6 FASCINO LUIS (Crescenzo Maione) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto una volta a settembre in 1.19 sul doppio km sfondando dopo mezzomiglio in 1.01.5; ha colto il proprio record di 1.14.4 a novembre quinto nell’Anact Maschi in quota nel km finale esterno, resta su un quarto seguendo i primi in corda in quota nella seconda parte di gara in 57.6. Si è piazzato marginalmente in entrambi i gruppo 1 della generazione ed è il più ricco del campo, ci sta.
Grossa sorpresa. Quota: 18,00

7 FUENTE CAS (Gaetano Di Nardo) – Parte il giusto, ha vinto 2 volte, la seconda alla penultima in 1.15 ad Aversa finendo in crescendo dalla scia dei primi, la volta dopo un posto d’onore al proprio record di 1.14 finendo in crescendo dalla coda. Ha buon finish, è il più vincente del campo con già 3 successi, ci sta bene.
Sorpresa. Quota: 12,00

8 FUTURO D’AMORE (Antonio Di Nardo) – Piuttosto veloce in partenza, non sempre affidabile, ha vinto 2 volte, a dicembre in 1.14.9 in percorso esterno con seconda parte di gara allo scoperto in 58.3; alla terzultima un terzo finendo in crescendo dalla coda nella seconda parte di gara esterna, la volta dopo un errore al via, infine un successo al proprio record di 1.13.6 a Bologna passando al mezzo giro finale per allungare con km conclusivo in 1.12.9 e ultimi 600 in 43.4. Vincitore in ottimo stile all’ultima, ha il miglior record del campo, se non sbaglia dovrebbe farcela.
Favorito. Quota: 1,30