Padovanelle, Cosmo Spritz in percorso quasi interamente allo scoperto sull’errore sull’ultima curva del leader Bythebook
Padovanelle con colpo di scena finale: Bythebook in avanti con lancio in 14 ha sparato un quarto precedente l’arrivo in 27.5 ma sul finire dell’ultima curva ha sbagliato confermando che la pista piccola non è il suo habitat naturale; è così rimasto in vantaggio Cosmo Spritz, giocabile a quota fissa a 1,90, che era sceso nella sua scia dopo tre quarti di gara allo scoperto e che si è affermato in 1.12.1 con ultimi 600 in 42.9 confermandosi specialista della pista piccola sulla sorpresa della corsa Assia Luis che, dopo aver seguito Vesna, è finita in spinta a batterla per il posto d’onore con a ridosso con poco spazio Dilva Jet. Per Cosmo terzo successo classico, tutti in pista piccola, dopo Elwood Medium e Presidente della Repubblica.
Nel lancio in 14 Bythebook in avanti su Vesna che ha al largo Cosmo Spritz, Assia Luis, Verdon Wf, Dolce Viky e in coda Dilva Jet. Dopo un quarto in 28.5 tira i remi in barca il leader completando i 600 in 43.7 e sul rallentamento muove Verdon in anticipo su Dolce Viky. Dopo un giro in 58.7 Cosmo va su Bythebook che reagisce e dopo il km in 1.13.3 spara la retta opposta in 13.7 al termine della quale scende nella sua scia Cosmo mentre muove Assia in anticipo su Verdon Wf. Dopo l’ultima curva in 13.8 sbaglia Bythebook lasciando in vantaggio Cosmo Spritz che in 1.12.1 con ultimi 600 in 42.9 mantiene una lunghezza di margine su Assia Luis che regola Vesna con a ridosso Dilva Jet con poco spazio.
Cosmo Spritz, guidato da Andrea Farolfi, allenato da Andrea Sarzetto che ne è anche allevatore e proprietario con la sua scuderia Valle Falconera, ha genealogia americana con un 5 + 5 x 3 su Speedy Crown essendo figlio di Igor Font e Nebraska Jet (da Supergill) e quindi fratello pieno della pluripiazzata classica Vanity Spritz; la terza madre Furlana Jet ha dato la vincitrice del Città di Follonica e delle Royal Mares Serena Jet. Igor Font dopo una carriera con notevoli successi (Europa, Triossi, Continentale, Encat, Sud Ouest, Finlandia-Ajo, in particolare) e con altrettanti probanti piazzamenti (secondo Criterium De Vitesse, Jubileumspokal, terzo Derby Italiano, Marche, Oslo Grand Prix, Hugo Abergs), Igor Font ha subito ripagato con i risultati dei suoi primi figli il favore degli allevatori; si sono illustrati Suerte’s Cage, Tesoro degli Dei, Amornero Roc , Villa Santina Jet, Cosmo Spritz, Candido Jet, Cherry Top, eccetera; Da sottolineare la rilevante carriera dell’austriaco, Dreamboy As vincitore del Flieger Derby e delle Racino Breeders Crown; la finlandese BWT Divine ha vinto lo Stochampionet.