18/03/2024

Etruria Maschi, l’imbattuto Falco Killer Gar al record della generazione e della corsa sul doppio km di 1.12.7 senza togliere i tappi, la pagella di Amario

di Mario Alderici

Nell’Etruria Maschi continua da imbattuto alla sesta uscita Falco Killer Gar centrando la sua prima classica al record della generazione e della corsa sul doppio km di 1.12.7 senza togliere i tappi, buona la quota di apertura snai a 1,55 con un’apparizione anche a 1,60. Ancora un po’ pauroso nella fase iniziale alzando la testa, Falco Killer ha agito al largo passando ai 600 finali dopo un km allo scoperto su Fellow Wise As (che aveva ottenuto strada dopo un quarto in 28.8 da Frankie Lj ed è stato battuto per il posto d’onore da Fabio Bi ben rientrato) e ha concluso per dispersione. Ha sbagliato a metà corsa Futuro D’Amore tornando platonicamente quarto da squalificato.

Falco Killer Gar, plasmato da Lorenzo Baldi e guidato e allenato da Alessandro Gocciadoro per i colori della Regina Horses di Salvatore Buggea, è allevato dalla Garigliano dei D’Angelo e dalla Indal dei Legati e ha genealogia americana con un 1 x 3 su Varenne essendo appunto figlio di Varenne e Zuwara Gar che è al primo prodotto e nasce da Maharajah e Lady Killer Gar, una sorella piena della vincitrice del Prix Du Grasse Vipera Killer Gar (da Varenne e Uakland), che ha prodotto il plurivincitore classico (Orlandi, Grassetto, Città di Montecatini) Vincerò Gar, il vincitore dello Stayerlop Titanium Gar e la vincitrice del Prix De Chabord e del Flata Eiendom As Hopelop Shadow Gar; la quinta madre Vital Factory ha prodotto il vincitore dell’Italia Nicholson Park e il vincitore dello Stabile Fuente Park. Varenne  è stato il più grande trottatore di tutti i tempi; dopo essersi imposto in 51 Gran Premi (tra i quali 2 Amerique, 2 Elitloppet, 2 Lotteria, 3 Nazioni, 1 Breeders Crown), Varenne si è confermato assoluto fuoriclasse anche fra i razzatori, producendo grandi vincitori in tutto il mondo, ma divenendo anche il miglior padre di fattrici di primissimo ordine. Egualmente è padre di maschi che sono poi diventati straordinari stalloni. La lista dei soggetti nati negli anni è infinita: in ogni generazione, puntualmente, Varenne ha proposto dei grandissimi protagonisti tra i suoi figli (cavalli plurivincitori, ottime fattrici e grandi stalloni); ha produzione illustrata da Lana Del Rio, Lisa America, Napoleon Bar, Olona Ok, Pascià Lest, Pancottina Bar, Red Rose America, Sharon Gar, Twister Bi, Trendy Ok, Tony Gio, Titty Jepson, Testimonial Ok, Trillo Park, Une Etoile Gar, Vernissage Grif, Vipera Killer Gar, Voyager Grif, Volnik Du Kras, Virginia Grif, Zirkuss, Zefir Gar, Zarenne Fas, Zinko Top, Arazi Boko, Amelie Grif, All Wise As, Bigbusiness Arc, Bolero Gar, Bonneville Gifont, Cris Mail, Dakar, Diamond Truppo, Don’t Say Gar, Everything Bi, Falco Killer Gar, eccetera.

FALCO KILLER GAR – Continua da imbattuto alla sesta uscita centrando la prima classica, aperto da snai a 1,55 con un’apparizione anche a 1,60 e ovviamente giocatissimo, ancora un po’ pauroso nelle fase iniziali alzando la testa, al largo, resta scoperto dopo mezzo giro, passa ai 600 e si isola al record della generazione e della corsa sul doppio km di 1.12.7 senza togliere i tappi. Voto: 9,5

FABIO BI – Quinto in corda, muove al mezzo giro conclusivo e finisce in crescendo, era al rientro, da attendere in progresso alla prossima. Voto: 8

FELLOW WISE AS – Scoperto, ottiene strada dopo un quarto in 28.8, superato ai 600 finali, cala in retta. Voto: 7

FANGIO BI – Quarto in corda, muove sulla seconda curva, scende terzo sulla piegata finale, resta in quota. Voto: 6

FRANKIE LJ – In avanti con lancio in 13.7, manda Fellow dopo un quarto in 28.8, cala sull’ultima curva. Voto: 5

FUTURO D’AMORE – In coda, muove dopo mezzo giro ma al km sbaglia e viene squalificato tornando platonicamente quarto; i mezzi non sono in discussione ma è al terzo errore nelle ultime 4 uscite, il secondo consecutivo. Voto: 5

FAST’N’ FURIUSS – Sbaglia al via. Voto: s.v.

FANDANGO LUIS – Secondo in corda, poi terzo quando sfila Fellow, muove al km ma sulla penultima curva sbaglia. Voto: s.v.