31/03/2024

Italia Maschi, Fargo Wise As vs Fellow Wise As con terzo incomodo For You Roc, l’analisi uno ad uno, il prono e le quote di Amario

di Mario Alderici

Italia Maschi con il rientro sulla scorta di una buona prova pubblica a Milano in 1.58 con bella meccanica chiudendo in spinta di Fargo Wise As (6) che è imbattuto in due uscite (in batteria e finale dell’Anact), parte molto forte ma sarà da valutare alla prima uscita in pista piccola. Di quelli in seconda fila il più che intriga è Fellow Wise As (8) che è imbattuto in due uscite in pista piccola, è il più vincente del campo con già 5 successi e ha il miglior record sia sul miglio sia sul doppio km. Se si adatta alla pista piccola che affronta per la prima volta e fa percorso netto può fare il colpaccio il non sempre affidabile For You Roc (5) che parte molto forte e quando non ha sbagliato ha vinto. Un altro soggetto che parte molto forte e da leader o da secondo in corda se la gioca bene è Floy Di Girifalco (2). Se non perde troppi metri al via il piazzato di posizione con licenza di vincere può essere il regolare Falerno Play (1) che resta su 4 successi. Da valutare alla prima uscita in pista piccola Fangio Bi (3) migliorato in affidabilità. Chi invece è uno specialista del mezzomiglio è Flash Np (7) che si trova benissimo anche sul doppio km. Se trova la corda può piazzarsi il veloce Fidel Castro (4). La sistemazione nella categoria penalizza Figlio Dei Venti (10), che è comunque imbattuto in due uscite in pista piccola, e Frank Bieffe (9) che ha vinto solo una volta.

PRONO: 6 – 8 – 5

  1. Falerno Play E. Loccisano
  2. Floy di Girifalco F. Esposito
  3. Fangio Bi R. Vecchione
  4. Fidel Castro Fr. Facci
  5. For You Roc F. Rocca
  6. Fargo Wise As A. Farolfi
  7. Flash Np F. Pisacane
  8. Fellow Wise As A. Gocciadoro
  9. Frank Bieffe C. Piscuoglio
  10. Figlio dei Venti A. Greppi

1 FALERNO PLAY (Edoardo Loccisano) – Parte il giusto, regolare, ha vinto 4 volte alle ultime, alla penultima in 1.15.8 ritrovandosi davanti sulla curva finale sull’errore del leader per allungare con seconda parte di gara in 57.4, la volta dopo al proprio record di 1.13.8 finendo in crescendo dalla coda nella seconda parte di gara esterna in 58. Se non perde metri al via può essere il piazzato di posizione con licenza di vincere.
Sorpresa. Quota: 12,00

2 FLOY DI GIRIFALCO (Federico Esposito) – Molto veloce in partenza, ha vinto 4 volte, a ottobre un quarto seguendo in quota nel gruppo in corda, poi un successo in 1.15.7 finendo in crescendo nella seconda parte di gara in 59.4 dalla scia dei primi nella quale aveva ripiegato nel quarto iniziale in 28.2, un “np” nel Masaf Maschi cedendo sulla curva finale dopo aver seguito i primi in corda, al rientro un terzo in quota nella seconda parte di gara in 57.9 dopo aver mandato via dopo il lancio in 14, infine un successo al proprio record di 1.14.2 sul doppio km sferrato agli anteriori da leader con lancio in 14 e mezzomiglio finale in 57. Parte molto forte, da leader o da secondo in corda se la gioca bene.
Sorpresa. Quota: 7,00

3 FANGIO BI (Roberto Vecchione) – Piuttosto veloce in partenza, migliorato in affidabilità, ha vinto 3 volte, la penultima alla terzultima in 1.14.7 ottenendo strada dopo il lancio in 13.5, la volta dopo in 1.15.4 passando dalla coda al mezzo giro finale per allungare con seconda parte di gara in 58.7, infine nell’Etruria Maschi un quarto al proprio record di 1.14.6 sul doppio km in quota dopo aver ripegato in scia ai primi sulla curva finale dopo un km esterno. Migliorato in affidabilità, alla prima uscita in pista piccola, se si adatta se la gioca.
Grossa sorpresa. Quota: 20,00

4 FIDEL CASTRO (Francesco Facci) – Veloce in partenza, ha vinto 3 volte, l’ultima alla terzultima al proprio record di 1.15 sul doppio km sferrato agli anteriori finendo in crescendo nel mezzomiglio conclusivo in 58.8 dalla sci adel leader a cui aveva dato strada dopo il lancio in 14.5, poi 2 posti d’onore, all’ultima stampato al termine di 600 finali in 42.8 dopo aver ottenuto strada dopo l’avvio con i nastri in 15.7. Rapido ma la compagnia è impegnativa.
Molto difficile. Quota: 26,00

5 FOR YOU ROC (Filippo Rocca) – Molto veloce in partenza, non sempre affidabile, ha vinto 3 volte su 5, la seconda alla terzultima al rientro al proprio record di 1.15.6 a Milano in una corsa  a parziali invertiti finendo in crescendo dopo aver mandato via dopo un quarto in 30.1, all’ultima in 1.15.8 sul doppio km da leader con quarto iniziale in 32.6 e mezzomiglio finale in 58.4. Quando non ha sbagliato ha vinto ma è alla prima uscita in pista piccola, se si adattasse e andasse davanti potrebbe arrivare fino in fondo.
Terzo incomodo. Quota: 6,00

6 FARGO WISE AS (Andrea Farolfi) – Molto veloce in partenza, al rientro, dopo la qualifica in 1.14.5 con il quarto iniziale in 29.4 e quello finale in 29.6 ha esordito vincendo nella batteria Anact Maschi in 1.14.1 da leader con lancio in 13.4 e seconda parte di gara in 58.9 e ripetendosi in finale al proprio record di 1.13.6 in avanti con lancio in 13.5 e seconda parte di gara in 57.1. E’ il più ricco del campo, ha velocità, potenza e parziale ma è al rientro (sulla scorta di una buona prova pubblica a Milano in 1.58 con bella meccanica chiudendo in spinta) e va verificato in pista piccola, se si adattasse sulla linea migliore sarebbe nettamente il cavallo da battere.
Favorito. Quota: 1,90

7 FLASH NP (Ferdinando Pisacane) – Piuttosto veloce in partenza, ha colto il proprio record di 1.15.6 alla terzultima terzo a Bologna finendo in crescendo dalla coda nel km conclusivo in 1.14.2 con ultimi 600 in 44.8, ha vinto 3 volte su 6, all’ultima in 1.17.1 sul doppio km a Bologna finendo in crescendo dal gruppo nel giro conclusivo esterno con ultimi 600 in 42.8. Specialista del doppio km e della pista piccola, può piazzarsi.
Difficile. Quota: 22,00

8 FELLOW WISE AS (Alessandro Gocciadoro) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 5 volte, la terzultima a ottobre in 1.13.8 da leader con quarto iniziale in 28.3 e seconda parte di gara in 58.6, poi un posto d’onore nella batteria Anact in quota dopo essere sceso in scia al leader sulla curva finale dopo impegno allo scoperto, in finale  un errore sulla curva conclusiva quando muoveva dal gruppo, nel Masaf Maschi un altro errore al via, 2 successi, il primo in 1.14.1 passando dopo 600 in 45 per allungare con seconda parte di gara in 57.9, il secondo al proprio record di 1.12.8 a Milano passando sulla curva finale sull’errore del leader dopo un km allo scoperto per allungare con seconda parte di gara in 58.6, infine un terzo superato ai 600 finali dopo aver ottenuto strada dopo un quarto in 28.8. Imbattuto in due uscite in pista piccola, è il più vincente del campo con già 5 successi e ha il miglior record sia sul miglio sia sul doppio km, può farcela.
Controfavorito. Quota: 4,50

9 FRANK BIEFFE (Carmine Piscuoglio) – Veloce in partenza, ha colto il proprio record di 1.16.5 a ottobre quinto in una batteria dell’Anact Maschi seguendo nel gruppo in corda; ha vinto una volta alla penultima eguagliando il proprio record di 1.16.5 sul doppio km a Padova da leader con lancio in 14.6, la volta dopo un “np” cedendo sulla curva finale dopo un giro allo scoperto. Ha vinto solo una volta e non pare questa l’occasione di replicare.
Estremo outsider. Quota: 70,00

10 FIGLIO DEI VENTI (Antonio Greppi) – Veloce in partenza, ha vinto 2 volte, la seconda alla quartultima in 1.17.7 sul doppio km a Bologna da leader con lancio in 14.8 e secondo km in 1.15.8 con arrivo in 14.9; resta su un terzo al proprio record di 1.15.8 superato dopo un km dopo aver agito in avanti con lancio in 14. Imbattuto in due uscite in pista piccola ma la sistemazione nella categoria lo penalizza.
Outsider. Quota: 69,00