01/04/2024

Italia Femmine, Funny Gio si conferma imbattuta in pista piccola e sul doppio km al record della corsa di 1.13.9

di Mario Alderici

Nell’Italia Femmine si conferma imbattuta in pista piccola e sul doppio km Funny Gio che, giocabile anche a 2,10, con ultimi 1400 metri allo scoperto e secondo km in 1.13 ha debellato le resistenze della leader Francy Caf, deludentemente in drastico calo in retta, e si è affermata (per la sesta volta in 8 uscite) al record della corsa di 1.13.9 su Fanny Breed scattata all’interno su Flores De Campo che ha sbagliato in prossimità del palo quando era terza e Funny Girl che aveva strappato al via prima di ripiegare in scia a Francy. Terzo successo da trainer e secondo da driver per Alessandro Gocciadoro nelle 5 edizioni dell’Italia Femmine.

Al via sbaglia Flamboyant Wf e nel lancio in 14.3 Francy Caf respinge Flores De Campo, che ripiega terza dietro Favola Ek, e Funny Girl che resta scoperta ma sull’errore di Favola può scendere seconda in corda; quarta Frida Cam Bar che sulla prima curva sbaglia lasciando la posizione a Funny Gio che precede Fanny Breed con al largo Finlandia Tor. Dopo mezzo giro in 28.5 rallenta Francy completando i 600 in 44.1 e sul rallentamento muove allo scoperto Funny Gio che dopo un giro in 59.8 avvicina la leader. Dopo un km in 1.15.1 sveltisce la cadenza Francy con il secondo passaggio in 14.2. Nel penultimo quarto in 28.9 Funny Gio attacca Francy e nell’ultima curva in 15 se ne libera mentre su Francy Caf in calo muove Funny Girl in anticipo su Flores De Campo. Nell’arrivo in 14.9 (1.13 l’ultimo km) Funny Gio si afferma netta al record della corsa di 1.13.9 mentre per il posto d’onore tre in linea con Fanny Breed all’interno su Flores De Campo che però sbaglia in prossimità del palo e Funny Girl.

Funny Gio, guidata e allenata da Alessandro Gocciadoro per i colori della Comiantale, è allevata dalla Bivans di Antonio Somma e ha genealogia francese in linea maschile e americana in quella femminile essendo figlia di Face Time Bourbon e Amazing Gio che è al primo prodotto e nasce da Royalty For Life e dall’immensa e mai dimenticata campionessa plurivincitrice classica europea (in Italia Criterium Maremmano, Criterium Arcoveggio, Gran Criterium, Allevatori, Castel Dell’Ovo, Nazionale, Campionato Europeo 5 anni) Ilaria Jet che ha dato il plurivincitore classico europeo (in Italia il Gran Criterium) Tony Gio, la vincitrice della Breeders Course Unica Gio e il pluripiazzato classico e ottimo stallone Victor Gio;  la quinta madre Gretchen C. ha dato il plurivincitore classico (Kentucky Futurity, Matron Stakes Final 3yo, Nat Ray) Final Score; l’ottava madre Cita Frisco ha prodotto il capostipite (oltre che vincitore classico) Volomite.Face Time Bourbon (figlio di Ready Cash) è stato un gran campione a segno in innumerevoli gran premi tra cui 2 volte l’Amerique e in Italia il Lotteria; i suoi primi prodotti sono con la lettera E e sta dando ottimi prospetti tra i quali Executiv Ek, Emira Mil e Ernesto Roc, così come tra le F Funny Gio.