25/04/2024

Le batterie del Lotteria, nella A Vernissage Grif vs Bleff Dipa, nella B Akela Pal Ferm, nella C Capital Mail

di Mario Alderici

Pubblicate le batterie del Lotteria in programma mercoledì 1 maggio a Napoli.

Nella batteria A il favorito e vincitore delle ultime due edizioni Vernissage Grif che non teme i percorsi esterni, è il più vincente cavallo in attività con già 42 primi e il recorder degli indigeni ma non corre da quasi due mesi e sarà opposto al derbywinner specialista della pista Bleff Dipa che è stato curato dal dolore ai piedi accusato a Torino lavorando su fondo morbido in pista dritta. Poi Eclat De Gloire che in Italia è piaciuto a Montegiorgio, la regolarissima Daughter As, Deus Zack che sa fare un po’ tutto ma non vince da un anno e non corre da quasi due mesi, Vincerò Gar che parte molto forte, Kennedy che non vince da due anni e non l’ha mai fatto a questi livelli ma è piaciuto al rientro e la regolare Altaseta Del Pino in forma.

Nella batteria B in evidenza la regolarissima Akela Pal Ferm che parte molto forte ed è sempre al palo, l’altrettanto svelto Cosmo Spritz affiatatissimo con Andrea Farolfi, il regolare Diamond Truppo che dovrebbe essere venuto avanti dal già positivo rientro e il velocissimo Night Brodde che a questi livelli non è mai stato un vincente. Poi Always Ek in gran forma, Gigolo Lover che avrebbe preferito il montato e al sulky a questi livelli non è mai stato un vincente, Diva Del Ronco che non vince da due anni e non l’ha mai fatto a questi livelli e la regolare Birba Caf.

Nella batteria C in evidenza il regolare Capital Mail che parte molto forte, il recorder della pista Banderas Bi che è maturato caratterialmente e si è sveltito, Elie De Beaufour che non vince da un anno e mezzo e resta su 5 “np” e il regolare Denver Gio che parte molto forte e dovrebbe essere venuto avanti dal rientro. Poi il velocissimo e regolare Fiorano al salto di categoria con carta di 13 primi in 24 uscite, Carlomagno D’Esi migliorato in affidabilità, il veloce Daniele Jet che fa coppia con Gaetano Di Nardo che è stato il primo driver campano a vincere il Lotteria (seguito poi da Roberto Vecchione) e la regolare Dali Prav che parte molto forte.

Venerdì l’estrazione dei numeri, lunedì l’eventuale subentro delle riserve in ordine di graduatoria; in finale vanno i primi 3 di ciascuna batteria, in caso di parità per il terzo in batteria si ricorrerà al sorteggio, i numeri della finale saranno scelti dal team del cavallo secondo l’ordine di arrivo delle batterie e secondo il miglior tempo (in caso di parità nell’arrivo o nel tempo si ricorrerà al sorteggio).