01/05/2013

Nuova manifestazione a Roma per il 13 maggio

di admin

È stata indetta a Roma per il 13 di maggio una manifestazione indetta alla fine dell’incontro tenutosi ieri sempre nella capitale e indetto da Rappresentanza unitaria, al quale comunque hanno partecipato anche altri organizzazioni, compresa Lega ippica, che sempre ieri ha reso pubblico il suo statuto e la bozza di proposta di legge redatta con il contributo del prof. Giulio Napolitano, figlio del presidente Giorgio.
Le richieste le solite: pagamenti e istituzionalizzazione di un rapporto di collaborazione permanente presso il Mipaaf di Rappresentanza unitaria (qui c'è una novità sostanziale: non si parla più di interlocutore unico).
Praticamente assente alla riunione la componente del galoppo milanese, galoppo che invece era rappresentato dai romani Luciani (Anap) e Carnevali.

 

 

Il Comunicato di Rappresentanza

Al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali.

la Rappresentanza Unitaria dell'Ippica, al termine di una Assemblea aperta e partecipata da numerose Associazioni ed Operatori del settore, dopo un ampio ed approfondito dibattito ha deciso di ribadire le seguenti ed inderogabili questioni, sulle quali, da tempo, si aspettano risposte concrete:

  1. istituzionalizzazione di un rapporto di collaborazione permanente tra il Dipartimento Ministeriale di gestione ex Assi e la Rappresentanza Unitaria dell'Ippica espressione dei quattro Comparti essenziali del Settore: Allevatori,Proprietari, professionisti ed Ippodromi.
  2. Nomina di un Interlocutore Istituzionale coerente, affidabile e competente.
  3. Immediata Adozione di un nuovo Decreto che modifichi il decreto interministeriale del 31 gennaio 2013 e sblocchi le somme dovute per il 2012 e ridefinisca la programmazione del triennio 2013-2015.
  4. Normalizzazione della Attività Ippica dell'anno corrente: pagamenti Premi ed Ippodromi.
  5. Legge di Riforma condivisa del settore: strategie, obiettivi, finanziamenti, governance.

A causa della drammaticità in cui versa l' Ippica Italiana si indice una manifestazione nazionale per il prossimo lunedi 13 Maggio c. a.