24/05/2017

Pronostico Stabile: bel test per VALE CAPAR e VIRCAN. Occasione per VILLA SANTINA JET

di admin

di Eugenio Scolari – Trentatremila euro sono pochi per andare ad Aversa e, sebbene lo Stabile sia parte del Torneo che porta alla qualificazione al Derby, quelli che contano di più hanno passato la mano. Però questa corsa è un buon banco di prova per Vale Capar, la vincitrice dell’Italia che qui ha il numero due e forse trova una pista più adatta a lei. Siccome conterà molto la partenza, Volturina Jet si lecca i baffi: al via è una scheggia. Un altro che da questa corsa trarrà interessanti informazioni è Vircan, al quale lo Stabile deve dire se l’Elwood che ha vinto un mese fa è stata la corsa della vita o la promozione nella compagnia dei primi della classe (o quasi). Vaprio ha qualità ma per come lo si è visto finora non ha il suo punto forte nelle curve, che qui contano. Se, appoggiandosi sull’1, va in testa, allora però potrebbe contare.

Le quote di Eugenio Scolari

1 Vaprio (R. Vecchione) La guida potrebbe dover contare e la guida di Vecchione è buona, non c’è dubbio, come il training di Ehlert. Perché questa premessa? Perché Vaprio ha sì nel bel secondo dell’Etruria di Vernissage Grif una prestazione che lo pone tra i buoni. Ma non ha abitudine alla pista piccola. Ci ha corso solo al debutto, dove ha vinto, ma sulle curve qualche problema ce l’ha. Vedi la rottura a Treviso, dove ha sbagliato appena entrato sulla prima piegsta. Considerando che Ehlert come sempre abbia lavorato bene (ma che i miracoli non li fa nemmeno lui), lo valutiamo 5.
2 Vale Capar (A. Di Nardo) L’Italia per Vale Capar è stata una bella corsa, dove ha messo dietro Vernissage Grif, che pur avendo rinunciato a correre qui per noi resta pietra di paragone importante. Poi la figlia di Conway Hall ha provato il Giovanardi e lì forse hanno fatto la differenza i metri in più o la pista grande. In definitiva: ha corso bene a Bologna sui 1600 e in pista piccola, non granchè sulla pista veloce di Modena e sui 2080. Se è così ad Aversa ritrova le condizioni migliori, per questo la valutiamo favorita a 2.5.
3 Volturina Jet (G. Di Nardo) Anche se ottima in partenza, non sembra affidabilissima e anche quando non sbaglia, pur avendo sempre girato a livelli alti, non vince, l’ultima vittoria è di novembre. Insomma il passaggio d’età sembra non averle fatto bene, resta però una che parte davvero forte, dote che in questa corsa conta. Quindi, quota 5.
4 Vircan (L. Baldi) Il cavallo dei Baldi non è un fulmine in partenza. Ma sa fare un po’ di tutto e ha regalato a papà Gruccione Jet (riproduttore di famiglia) la prima classica da stallone: l’Elwood Medium. Allora fu una sorpresa, poi fu una mezza delusione nel Giovanardi, ma su pista molto diversa da quella dell’Elwood e con avversari più tosti di quelli che aveva trovato a Padova e che troverà qui ad Aversa. Per noi vale 4
5 Villa Santina Jet (V. Luongo) Nel Cacciari Filly di Valchira Op ha fatto una gran partenza, poi ha lasciato andare Valchira Op per non osare troppo. Nel finale ha dovuto salvarsi dal bello spunto di Vanity Spriz, che ha retto discretamente, specie considerando che aveva appena tentato l’attacco a Valchira Op anche avvicinandola un bel po’. Qui ci sta, forse con partigianeria, come contro favorita. Quota 3.5
6 Vanto Gifar (R. Fiorino) Il figlio del sempre più positivo Felix del Nord ha fatto secondo nel Maschio Angioino e poi ha abbandonato la prima categoria, pur continuando a confrontarsi con ottimi cavalli e dimostrando continuità di rendimento. Continua però a mancargli la vittoria. Forse più considerabile per un piazzato, come vincente (e con questo numero) non vale meno di una quota 8.
7 Vincy d’Or (F. Tufano) Parte in seconda fila e ha la schiena di Vaprio che è di difficile valutazione. Sicuramente sale di categoria. Quota 30
8 Victor Chuc Sm (M. Minopoli) Tre vittorie a seguire ma battendo poco o nulla e con tempi poco brillanti. Quota 35.
9 Viller (XXXX) È quello che meglio conosce la pista, ma ci vuole altro. Quota 50