12/10/2024

Derby, Far West Bi vs Frank Gio con terzo incomodo Feldenkrais Pal, l’analisi uno ad uno, il prono e le quote di Amario

di Mario Alderici

Derby nel quale può andare davanti e vendere carissima la pelle Far West Bi (3) che parte molto forte, torna in prima fila, è il recorder della generazione sul miglio e sulle piste italiane anche sul doppio km ed è reduce da una prova pubblica sulla pista in 2.26 sul doppio km con secondo km in 1.12; rischia di trovare uno dei 5 di Gocciadoro che vada a far pressione immolandosi sull’altare della patria per favorire i compagni di allenamento ma se Far West riesce a graduare in avanti può arrivare fino in fondo. L’ipotetica pressione di uno di Goccia al probabile leader Far West potrebbe agevolare anche qualcun altro, in particolare Frank Gio (5) che insieme a Fellow Wise As è il più vincente del campo con già 8 primi in 12 uscite, ha lavorato bene, è il maschio più ricco della generazione ed è andato ottimamente a segno nel Marangoni per la prima volta senza ferri e, se riesce a liberarsi dalla corda e se ha mantenuto la forma (non corre da un mese e mezzo), Feldenkrais Pal (1) che è andato a segno bene nell’unica uscita italiana nel Nazionale. Dei 5 “gialli” i più che intrigano sono Falco Killer Gar (7) che ha carta di 7 primi in 11 uscite e nelle ultime 5 ha sbagliato 3 volte nella fase iniziale ma è reduce da una prova pubblica sulla pista in 2.25.4 con lancio in 14 e arrivo in 14.4 e se evita divagazioni nella fase iniziale ha chance di primissima e il veloce recorder della generazione sul doppio km First Of Mind (4) che se riesce a scendere secondo dietro al probabile leader Far West può centrare il primo successo classico nel giorno più importante. Di quelli in seconda fila il più che stuzzica la fantasia è Fellow Wise As (9) piaciuto in batteria in percorso esterno e che insieme a Frank Gio è il più vincente del campo con già 8 successi. Grandissima curiosità nel vedere per la prima volta in una corsa di gruppo il passista Fly Top (2) a segno finendo in spinta in batteria. I “nomi strani” possono essere quelli della cresciuta Funny Girl (11) che è l’unica femmina a sfidare i maschi e ha lavorato bene apparendo perfetta di fisico e di meccanica e di Ferahan As (8)in ordine. Sono regolarissimi e sempre al palo Fuente Cas (12) e Fakir Roc (6). Da non trascurare completamente  il duttile Feudale Degli Dei (12). La sistemazione sacrifica il non sempre affidabile Frankie Lj (13) e il regolare Fortunadrago Font (14).

PRONO: 3 – 5 – 1

  1. Feldenkrais Pal R. Bakker
  2. Fly Top M. Djuse
  3. Far West Bi R. Vecchione
  4. First of Mind A. Di Nardo
  5. Frank Gio M. Abrivard
  6. Fakir Roc Santo Mollo
  7. Falco Killer Gar A. Gocciadoro
  8. Ferahan As M. Minopoli Jr
  9. Fellow Wise As O. Khilstrom
  10. Feudale degli Dei M. Brouwer
  11. Funny Girl A. Farolfi
  12. Fuente Cas G. Di Nardo
  13. Frankie Lj A. Guzzinati
  14. Fortunadrago Font E. Bellei

1 FELDENKRAIS PAL (Robin Bakker) – Parte il giusto, ha vinto 2 volte, la seconda alla quartultima nel Nazionale in 1.12.6 sul doppio km sferrato ai posteriori finendo in crescendo dopo percorso esterno nel mezzomiglio conclusivo in 57.1; ha colto il proprio record di 1.11.8 alla terzultima secondo a Jagesro sferrato; resta su un errore in retta ad Aby quando stava passando con secondo km esterno. A segno bene nell’unica uscita italiana, non corre da un mese e mezzo, se ha mantenuto la condizione può fare il colpaccio.
Terzo incomodo. Quota: 5,00

2 FLY TOP (Magnus A. Djuse)– Parte il giusto, ha vinto 3 volte, la seconda alla quartultima in 1.13.6 sferrato in percorso esterno con km finale allo scoperto, all’ultima in batteria al proprio record di 1.13.5 sul doppio km senza ferri finendo in crescendo nel mezzomiglio conclusivo in 58.2 dopo percorso manovrato. A segno in batteria al salto di categoria, ci sta.
Grossa sorpresa. Quota: 18,00

3 FAR WEST BI (Roberto Vecchione) – Molto veloce in partenza, ha vinto 5 volte su 10, la terzultima a novembre in 1.12.8 a Milano da leadercon lancio in 13.1 e seconda parte di gara in 58, alla quartultima al proprio record italiano di 1.11.1 a Follonica da leader con lancio in 13.1 e seconda parte di gara in 56.4, la volta dopo nel Città di Napoli Maschi in 1.12 sul doppio km progredendo dal gruppo nel mezzomiglio finale in 57.9, poi un posto d’onore in un gruppo 3 in Francia al proprio record di 1.10.3 finendo in crescendo dopo impegno esterno, infine nel Marangoni un errore sulla penultima curva quando era al largo dei primi. Torna in prima fila, è il recorder della generazione sul miglio e sulle piste italiane anche sul doppio km, reduce da una prova pubblica sulla pista in 2.26 sul doppio km con secondo km in 1.12, parte molto forte, può andare davanti e vendere carissima la pelle; rischia di trovare uno dei 5 di Gocciadoro che vada a far pressione immolandosi sull’altare della patria per favorire i compagni di allenamento ma se gradua in avanti può arrivare fino in fondo.
Favorito. Quota: 4,00

4 FIRST OF MIND (Antonio Di Nardo) – Veloce in partenza, ha vinto 7 volte, 5 nell’annata, le ultime due consecutive, la prima al proprio record di 1.11.9 sul doppio km ad Aby sferrato ottenendo strada dopo mezzo giro in 34.6, la seconda in batteria in 1.13.1 sul doppio km ottenendo strada dopo un quarto in 30 per allungare con mezzomiglio finale in 56.6. In grande crescita, è il recorder della generazione sul doppio km, se riesce a scendere secondo in corda può anche centrare la sua prima classica nel giorno più importante.
Sorpresa. Quota: 5,50 

5 FRANK GIO (Matthiew Abrivard) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 8 volte su 12, la penultima italiana a ottobre in 1.16.2 sul doppio km passando dalla scia dei primi sulla curva finale; a dicembre un terzo finendo in leggero crescendo dalla scia dei primi nel km conclusivo esterno,poi la trasferta francese con 3 successi in gruppo 3, l’ultima alla terzultima in 1.13.8 sul doppio km finendo in crescendo dopo impegno esterno, la volta dopo un posto d’onore in quota in percorso esterno, infine un successo nel Marangoni al proprio record di 1.12.8 sul doppio km sferrato finendo in crescendo dalla scia del leader nel mezzomiglio conclusivo in 58.2. Ottimamente a segno nel Marangoni togliendo tutti i ferri, insieme a Fellow Wise As è il più vincente del campo con carta di 8 primi in 12 uscite, è il maschio più ricco della generazione, può farcela.
Controfavorito. Quota: 4,50

6 FAKIR ROC (Santo Mollo) – Piuttosto veloce in partenza, regolarissimo, ha vinto 5 volte, l’anno scorso in 1.16.4 passando dalla scia dei primi sulla curva finale per allungare con seconda parte di gara in 1.01.1, sempre l’anno scorso in 1.17 sul doppio km ritrovandosi davanti sulla curva finale sull’errore del leader per allungare con mezzomiglio conclusivo in 1.01, a dicembre in 1.13.1 a Milano finendo in crescendo nella seconda parte di gara in 58.3 dalla scia della leader a cui aveva ripiegato in scia nel quarto iniziale in 29.4, ad aprile in 1.13.7 sul doppio km sferrato agli anteriori finendo in crescendo dalla scia dei primi nel mezzomiglio conclusivo in 58.5, poi un terzo nel Giovanardi finendo in crescendo dal gruppo, 2 quinti, nel Nazionale in quota in percorso esterno, nel Città di Napoli al proprio record di 1.12.7 sul doppio km sferrato agli anteriori in quota in percorso esterno con il primo miglio scoperto, 2 quarti, nel Regione Liguria finendo in leggero crescendo dal gruppo nel secondo km esterno, nel Marangoni in aquota dopo essere sceso nel gruppo in corda sulla curva finale dopo impergno esterno, infine in batteria un successo in 1.13.3 sul doppio km sferrato finendo in crescendo nel mezzomiglio conclusivo in 57.4 dopo essere stato respinto nel quarto iniziale in 30 e percorso esterno. Sempre al palo e ha lavorato bene ma rischia di restare al largo.
Molto difficile. Quota: 31,00  

7 FALCO KILLER GAR (Alessandro Gocciadoro) – Piuttosto veloce in partenza, non sempre affidabile, ha vinto 7 volte su 11, la quartultima a gennaio in 1.14 sul doppio km ottenendo strada dopo mezzo giro in 38.3 per allungare con mezzomiglio finale in 57.4, la volta dopo al proprio record di 1.11.9 sfondando dopo un km per allungare con seconda parte di gara in 57.2, nell’Etruria Maschi in 1.12.7 sul doppio km sferrato agli anteriori passando al mezzo giro finale dopo impegno esterno, poi un errore sulla curva iniziale quando seguiva i primi in corda, un successo nel Giovanardi in 1.12.5 sul doppio km in percorso esterno, 2 posti d’onore, il primo nel Città di Napoli Maschi finendo in crescendo dopo errore sulla prima curva, il secondo un posto d’onore stampato al termine di ultimi tre quarti di miglio in 1.26.7 dopo aver ottenuto strada dopo un quarto in 30.1, infine nel Marangoni un errore prima del via. Ha carta di 7 primi in 11 uscite ma nelle ultime 5 ha sbagliato 3 volte nella fase iniziale, reduce da una prova pubblica sulla pista in 2.25.4 con lancio in 14 e arrivo in 14.4, se evita divagazioni nella fase iniziale può anche fare il colpaccio.
Sorpresa. Quota: 5,00

8 FERAHAN AS (Mario Minopoli) – Veloce in partenza, ha vinto 3 volte, la seconda a dicembre in 1.15.2 ad Aversa finendo in crescendo dopo aver mandato via dopo il lancio in 15.7, poi un terzo perdendo contatto dal leader nel mezzomiglio finale in 57.4, un successo nel Saranno Famosi Maschi in 1.15.9 sul doppio km finendo in crescendo dopo aver mandato via dopo il lancio in 14.9, 3 quarti, il primo perdendo contatto nella seconda parte di gara in 57.4 dal leader a cui aveva ripiegato in scia nel quarto iniziale in 27.9, il secondo nell’Elwood Medium dopo errore al via, il terzo nel Giovanardi al proprio record di 1.13.2 sferrato agli anteriori sul doppio km finendo in crescendo dal gruppo, la trasferta francese chiusa con un quinto in gruppo 3 in quota in percorso esterno, un “np” nel Marangoni seguendo nel gruppo in corda, infine in batteria un terzo perdendo leggermente contatto nel mezzomiglio finale in 56.6 dal leader che aveva mandato via dopo un quarto in 30. In posizione può piazzarsi.
Difficile. Quota: 20,00

9 FELLOW WISE AS (Orjan Khilstrom) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 8 volte, 6 nell’annata, l’ultima italiana a gennaio al proprio record di 1.12.8 a Milano passando sulla curva finale sull’errore del leader dopo un km allo scoperto per allungare con seconda parte di gara in 58.6, la penultima a maggio in gruppo 1 in 1.12.3 sul doppio km a Solvalla, alla quartultima in 1.11.2 a Solvalla; resta su 2 posti d’onore, il primo al proprio record di 1.11.1 ad Aby, il secondo in batteria in percorso esterno in quota nel secondo km allo scoperto. Insieme a Frank Gio è il più vincente del campo con già 8 successi, ci sta bene.
Sorpresa. Quota: 15,00

10 FEUDALE DEGLI DEI (Micha Brouwer) – Piuttosto veloce in partenza, regolare, ha vinto 4 volte, l’ultima alal terzultima al proprio record di 1.12.5 in Germania, la volta dopo un terzo nel Marangoni al proprio record italiano di 1.13.3 sul doppio km finendo in leggero crescendo dopo percorso manovrato, infine in batteria un posto d’onore finendo in crescendo dopo impegno esterno. La sistemazione nella categoria lo penalizza.
Molto difficile. Quota: 34,00

11 FUNNY GIRL (Andrea Farolfi) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 5 volte, la penultima a febbraio in 1.14.4 a Milano finendo in crescendo nella seconda parte di gara in 57 dalla scia del leader a cui aveva ripiegato in scia dopo il lancio in 12.9, poi 2 terzi, nell’Etruria Femmine in quota nel miglio finale esterno, nell’Italia Femmine in quota nel secondo km in 1.13 dopo aver ripiegato in scia alla leader dopo il lancio in 14.3, nell’Elwood Medium un errore sulla prima curva quando seguiva il leader, un “np” nel Nazionale Filly accusando sulla curva finale l’impegno esterno, un successo in 1.14.1 sul doppio km a Follonica in percorso allo scoperto con km finale in 1.11.2, 2 quinti, nel Campionato Femminile 3 anni al proprio record di 1.12.6 sul doppio km in quota nel secondo km esterno, nel Marangoni finendo in leggero crescendo dal gruppo nel secondo km esterno, infine in batteria un psto d’onore finendo in crescendo dal gruppo. In grande crescita, ha lavorato bene apparendo perfetta di fisico e di meccanica, ci sta.
Grossa sorpresa. Quota: 18,00

12 FUENTE CAS (Gaetano Di Nardo) – Piuttosto veloce in partenza, regolarissimo, ha vinto 7 volte, la quintultima a febbraio in 1.15 finendo in crescendo dalla scia dei primi, ad aprile in 1.13.1 finendo in crescendo nella seconda parte di gara in 57.5 dopo essere sceso in scia al leader dopo un km esterno, poi un posto d’onore finendo in crescendo dalla scia dei primi nella seconda parte di gara in 57.4, un quinto nello Stabile in quota nel miglio finale esterno, 3 successi, il primo al proprio record di 1.12.3 sul doppio km passando dalla scia dei primi sulla penultima curva per allungare con mezzomiglio finale in 56.4, il secondo in 1.13.3 in percorso allo scoperto con seconda parte di gara in 57.2, il terzo nel Società Terme in 1.15.9 sul doppio km da leader con lancio in 14.6 e 600 finali in 42.4 con arrivo in 14.1, un quinto nel Marche scendendo nel gruppo in corda sulla curva finale dopo percorso esterno, infine un terzo in batteria in quota in percorso manovrato. Sempre al palo, può piazzarsi ancora.
Difficile. Quota: 20,00

13 FRANKIE LJ (Andrea Guzzinati) – Molto veloce in partenza, non sempre affidabile, ha vinto 6 volte, la seconda l’anno scorso nella batteria Anact in 1.15 tirando via a parziali invertiti dopo il lancio in 13.5, poi a novembre in finale un terzo al proprio record di 1.13.9 in quota nella seconda partedi gara in 57.1 dopo aver ripegato in scia al leader nel lancio in 13.5, nel Masaf Maschi un errore sulla curva finale dopo aver perso leggermente contatto dal leader al quale aveva ripiegato in scia nel mezzo giro iniziale in 37.6, 2 successi, il primo in 1.13.5 sfondando dopo un quarto in 27.8 per allungare con 600 finali in 44, il secondo in 1.14.9 in avanti scambiando con un avversario nel lancio in 14 per allungare con seconda parte di gara in 57.9, un quinto nell’Etruria Maschi calando sulla curva finale dopo aver mandato via dopo il lancio in 13.7, un successo nell’Elwood Medium in 1.13.4 sferrato da leader con lancio in 14.1 e mezzo giro finale in 29.4, uno sfortunato “np” nel Giovanardi agganciandosi al mezzo giro finale quando seguiva i primi in corda, nello Stabile un errore sulla prima curva dopo essere stato respinto nel lancio in 14.2, un quarto nel Nazionale al proprio record di 1.13 sul doppio km sferrato agli anteriori seguendo in quota i primi in corda, nel Città di Napoli un errore nel tentativo di fare partenza, uno sfortunato terzo nel Società Terme finendo in crescendo dopo aver trovato tardi l’aria dalla scia dei primi, un successo in 1.13.4 sul doppio km sferrato agli anteriori finendo in crescendo negli ultimi tre quarti di miglio in 1.26.7 dalla scia del leader a cui aveva dato strada dopo un quarto in 30.1, nel Marangoni un errore sulla prima curva quando era nel gruppo al largo, infine in batteria un terzo calando nel finale dopo aver agito in avanti con quarto iniziale in 30. La sistemazione nella categoria lo penalizza.
Outsider. Quota: 130,00

14 FORTUNADRAGO FONT (Enrico Bellei) – Piuttosto veloce in partenza, regolare, ha vinto 6 volte, le ultime 3 tra aprile e maggio consecutive nel preferito assetto sferrato agli anteriori, la prima in 1.12.7 finendo in crescendo nella seconda parte di gara in 57.3 dalla scia del leader nella quale aveva ripiegato nel lancio in 13.4, la seconda in 1.14.2 sul doppio km finendo in crescendo dalla scia dei primi nel secondo km in 1.13.2, la terza nello Stabile in 1.14.5 sul doppio km finendo in crescendo dalla scia del leader, poi un “np” nel Nazionale comunque in quota in percorso esterno, un terzo nel Città di Napoli al proprio record di 1.12.6 sul doppio km finendo in crescendo dal gruppo, un posto d’onore nel Marche in quota in percorso esterno, un “np” nel Marangoni finendo comunque in leggero crescendo dal gruppo, infine in batteria un quarto finendo in crescendo dalla scia dei primi. La sistemazione nella categoria lo sacrifica.
Estremo outsider. Quota: 280,00