15/03/2025

Etruria Maschi, Golden Boy vs Good Lover con terzo incomodo Galileo Ferm, l’analisi uno ad uno, il prono e le quote di Amario

di Mario Alderici

Etruria Maschi con favori per il veloce Golden Boy (1) che è il più ricco del campo, ha carta di 4 primi in 8 uscite e dovrebbe essere venuto avanti dal rientro, ma se non sbaglia sarà rivale tosto l’altrettanto svelto Good Lover (4). Da valutare il rientro di Galileo Ferm (7) che ha vinto una sola volta sul miglio ma ha il miglior record del campo e sulla linea di fine anno avrebbe chance di primissima. I cavalli nascosti di quota possono essere il veloce Ginger Gio (2) che togliendo i ferri davanti ha messo le ali ma è maiden sul doppio km e Gandhi Mail (5) che parte molto forte. Un altro puledro svelto che togliendo i ferri (quelli posteriori) è andato a segno è Giotto Ek (6) che merita grande rispetto. Di quelli in seconda fila il più che intriga è Goldwin Cr (10) che va più forte di quanto dica la carta stretta, ma non va trascurato Ghibli Lux (9) a segno all’ultima togliendo i ferri. Giotto Grif (8) sa agire al largo ma è maiden sul doppio km, Gin Tonic Cap (3) ha vinto una sola volta e sul miglio.

PRONO: 1 – 4 – 7

1)    Golden Boy – Alessandro Gocciadoro
2)    Ginger Gio – Crescenzo Maione
3)    Gin Tonic Cap – Riccardo Pezzatini
4)    Good Lover – Roberto Vecchione
5)    Ghandi Mail – Andrea Farolfi
6)    Giotto Ek – Pietro Gubellini
7)    Galileo Ferm – Marco Stefani
8)    Giotto Grif – Filippo Gallo
9)    Ghibli Lux – Vincenzo Luongo
10)    Goldwin Cr – Antonio Di Nardo

1 GOLDEN BOY (Alessandro Gocciadoro) – Veloce in partenza, dopo un errore al debutto ha vinto 4 volte consecutive, la penultima a ottobre in 1.16.4 ottenendo strada nel lancio in 14.2 per allungare con quarto finale in 28.5, la volta dopo nella batteria Anact al proprio record di 1.14.1 finendo in crescendo dalla scia del leader, poi in finale un terzo perdendo contatto nei 600 finali in 42.8 dal leader a cui aveva dato strada nel lancio in 13.4, un posto d’onore nel Masaf Maschi perdendo contatto nel secondo km in 1.12.3 dal leader al qualer aveva ripiegato nel promo quarto in 31.1, infine al rientro un terzo finendo in crescendo dalla scia dei primi. E’ il più ricco del campo, ha carta di 4 primi in 8 uscite e dovrebbe essere venuto avanti dal rientro, rapido, non se la porta da casa ma il favorito è lui.
Favorito. Quota: 2,25

2 GINGER GIO (Crescenzo Maione) – Veloce in partenza, ha vinto 2 volte, al debutto in 1.15.3 progredendo dalla scia dei primi nella seconda parte di gara in 1.00.1, poi 4 posti d’onore, il primo perdendo contatto dal leader nella seconda parte di gara in 57.4, il secondo perdendo contatto dal leader nel mezzomiglio finale in 59.6, il terzo nel Criterium Romano calando in retta dopo aver aguito in avanti con quarto iniziale in 26.5, il quarto nella batteria Anact battuto in retta dopo aver agito in avanti con quarto iniziale in 29, 2 quarti, in finale un quarto seguendo in quota i primi in corda, nel Masaf Maschi seguendo in quota nel gruppo in corda, infine un successo in 1.12.5 sferrato agli anteriori ottenendo strada dopo il lancio in 14.5 per allungare con seconda parte di gara in 57.1. Dotato di buon parziale, togliendo i ferri davanti ha messo le ali, è maiden sul doppio km ma è svelto e può essere il cavallo nascosto di quota.
Sorpresa. Quota: 8,00

3 GIN TONIC CAP (Riccardo Pezzatini) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto una volta al debutto a luglio in 1.20.1 a Montecatini ottenendo strada dopo il lancio in 16.8 per allungare con arrivo in 14.6; ha colto il proprio record di 1.14.8 a ottobre quarto nel Criterium Romano Maschi accusando in retta la seconda parte di gara esterna; resta su un quinto per mancanza di avversari cedendo al mezzo giro finale dopo aver seguito i primi in corda. Ha vinto una sola volta e sul miglio.
Estremo outsider. Quota: 300,00

4 GOOD LOVER (Roberto Vecchione) – Veloce in partenza, non sempre affidabile, ha vinto 3 volte, l’ultima alla penultima (dopo un errore al via quando si stava avvantaggiando) al proprio record di 1.14.1 ottenendo strada dopo il primo quarto in 28.7, la volta dopo un errore al via. Veloce, se non sbaglia ha chance di primissima.
Controfavorito. Quota: 6,00

5 GANDHI MAIL (Andrea Farolfi) – Molto veloce in partenza, ha vinto 2 volte, la seconda alla quartultima in 1.16.1 da leader con lancio in 13.8; resta su un posto d’onore al proprio record di 1.14.2 sul doppio km finendo in crescendo dal gruppo nel mezzomiglio conclusivo esterno in 58.4. Parte molto forte, se va davanti può vendere cara la pelle.
Sorpresa. Quota: 8,00

6 GIOTTO EK (Pietro Gubellini) – Veloce in partenza, ha colto il proprio record di 1.13.9 a ottobre quarto in quota dopo errore sulla prima curva quando stava ripiegando in scia al leader nel quarto iniziale in 28.6; ha vinto 2 volte, a settembre in 1.18.4 da leader con lancio in 15.1 e 600 finali in 43.5, all’ultima in 1.15.9 sul doppio km sferrato ai posteriori finendo in crescendo dalla scia dei primi nel quarto conclusivo in 29.8. Rapido e in crescita, ci sta.
Grossa sorpresa. Quota: 9,00

7 GALILEO FERM (Marco Stefani) – Piuttosto veloce in partenza, al rientro, ha vinto una volta all’esordio in 1.18 finendo in crescendo nel quarto conclusivo in 30.9, poi 4 posti d’onore, alla terzultima nella batteria Anact al proprio record di 1.12.4 seguendo in quota i primi in corda, la volta dopo in finale in quota in percorso allo scoperto, infine un quinto nel Masaf Maschi accusando in retta l’impegno allo scoperto. Rientra e ha vinto una sola volta e sul miglio ma ha il miglior record del campo e sulla linea di fine anno avrebbe chance di primissima.
Terzo incomodo. Quota: 6,00

8 GIOTTO GRIF (Filippo Gallo) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 2 volte, la seconda alla quartultima in 1.15.5 finendo in crescendo dopo impegno esterno; ha colto il proprio record di 1.14 alla terzultima secondo in linea con la vincitrice in percorso esterno con progressione nel km finale allo scoperto; resta su un errore in retta quando lottava per il successo finendo in crescendo dalla scia dei primi nel secondo km esterno. Sa agire al largo ma è maiden sul doppio km. 
Outsider. Quota: 150,00

9 GHIBLI LUX (Vincenzo Luongo) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 2 volte, alla terzultima al proprio record di 1.14.1 da leader con lancio in 13.8 e seconda parte di gara in 57.9, all’ultima in 1.14.2 sul doppio km sferrato progredendo nel mezzomiglio finale in 58.4 dalla scia del leader a cui aveva ripiegato nel primo quarto in 28.1. A segno all’ultima mettendo le ali togliendo i ferri ma la sistemazione nella categoria lo penalizza.
Molto difficile. Quota: 69,00

10 GOLDWIN CR (Antonio Di Nardo) – Molto veloce in partenza, ha vinto 3 volte a settembre, la seconda in 1.17.7 sul doppio km a Montecatini da leader con mezzo giro iniziale in 30.4 e 600 finali in 45.5, la terza al proprio record di 1.15.9 a Follonica in avanti con lancio in 13.7 e seconda parte di gara in 58.8; resta su un distanziamento dal primo agendo da leader con primo mezzo giro in 29.8. Va più forte di quanto dica la carta stretta, può piazzarsi.
Difficile. Quota: 14,00