18/03/2025

La classifica dell’Italia Maschi, tra i 12 Galileo Grif, Galileo Ferm, Gill Dorial, Guglielmo Jet e Gnu Jet

di Mario Alderici

Pubblicata la classifica dell’Italia Maschi, gruppo 3 sul doppio km in programma a Bologna domenica 30; giovedì il sorteggio dei numeri, lunedì la dichiarazione partenti.

Tra coloro che sorteggeranno tra i 12 la maggior parte di quelli che hanno preso parte all’Etruria Maschi: il vincitore (al rientro) Galileo Ferm che è il più ricco del campo e ha il miglior record ma sarebbe alla prima uscita in pista piccola così come il veloce Ginger Gio che è maiden sul doppio km come anche l’altrettanto svelto Gandhi Mail che però sulla distanza ha il miglior record in condominio con Ghibli Lux, il veloce Giotto Ek che sarebbe alla prima uscita in pista piccola della quale è specialista Goldwin Cr che parte molto forte.

Poi, sempre tra coloro che sorteggeranno tra i 12, un paio di soggetti che a Firenze erano iscritti ma non corsero: il veloce Guglielmo Jet che ha carta di 5 primi in 8 uscite ed è andato a segno al rientro ma sarebbe alla prima uscita in pista piccola e lo specialista del doppio km Golfo D’Esi.

Quindi, sempre tra i 12, tre soggetti reduci dal Saranno Famosi Maschi: il plurivincitore classico Galileo Grif che è il più vincente del campo con già 6 primi in 9 uscite in condominio con lo specialista del doppio km Gill Dorial (6 primi in 10 corse) che sarebbe alla prima uscita in pista piccola ma parte molto forte così come Gnu Jet che ha vinto 4 volte in 8 uscite.

Completa i 12 che sorteggeranno il veloce vincitore del Criterium Romano Maschi Gold Eagle Pi che dovrebbe essere venuto avanti dal rientro ma sarebbe alla prima uscita in pista piccola.

Le riserve, che non sorteggeranno con numeri 13 e 14 da classifica, sono in ordine di eventuale subentro Guzzi Op che ha vinto una sola volta e sul miglio e il non sempre affidabile Generalstile Ors che sarebbe alla prima uscita in pista piccola.

Come detto, giovedì il sorteggio dei numeri, lunedì la dichiarazione partenti.